Dasio (Valsolda): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Sintassi
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 23:
|Festivo=
}}
'''Dasio''' (''Dàas'' in [[dialetto comasco|comasco]] ''Dàas'') è una [[frazione geografica]] del comune di [[Valsolda]], in [[provincia di Como]], posta a nord e a monte del centro abitato, costituendo l'insediamento abitato più elevato della municipalità.
 
== Storia ==
Dasio fu un antico comune del [[provincia di Milano|Milanese]].
 
Durante la dominazione [[spagna|spagnola]] il municipio, come tutti gli altri della valle, disponeva di poteri limitati dato che esigenze pratiche di vita comune avevano fatto sì che la gran parte delle funzioni pubbliche fosserofosse gestitegestita in comune dal consiglio generale della [[Valsolda]]. Nel [[1786]] Dasio entrò per un quinquennio a far parte della [[Provincia di Como]],<ref>[http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/3000197/?view=toponimi&hid= Comune di Dasio, 1757 - 1797 – Istituzioni storiche – Lombardia Beni Culturali<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> per poi cambiare continuamente i riferimenti amministrativi nel [[1791]], nel [[1797]] e nel [[1798]]. Nel [[1799]] contò 99 anime, e fu portato definitivamente sotto [[Como]] nel [[1801]].
 
Soppressa la pieve già dal [[1797]] all'arrivo delle armate rivoluzionarie francesi, la valle ritrovò ben presto la sua unità amministrativa mediante la fusione di tutti i comuni in un'unica entità alla proclamazione del [[Regno d'Italia (1805-1814)|Regno d'Italia]] nel [[1805]].<ref>[http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/3000198/?view=toponimi&hid= Comune di Dasio, 1798 - 1805 – Istituzioni storiche – Lombardia Beni Culturali<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>