Zero (Mega Man): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullata la modifica di Vittorio Fedele (discussione), riportata alla versione precedente di Egidio24
Etichetta: Rollback
 
(33 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Correggere|videogiochi|novembre 2018}}
{{F|personaggi dei videogiochi|aprile 2021}}
{{W|personaggi immaginari|arg2=videogiochi|dicembre 2015}}
Riga 13 ⟶ 12:
|disegnatore 2 = Toru Nakayama
|studio = [[Capcom]]
|data inizio = 1993
|prima apparizione = [[Mega Man X]]
|ultima apparizione =
Riga 28:
|doppiatore 6 nota = (inglese; ''[[Mega Man X: Command Mission]]'', ''[[Mega Man X8]]'', ''[[Mega Man: Maverick Hunter X]]'')
|doppiatore 7 = [[Johnny Yong Bosch]]
|doppiatore 7 nota = (inglese; da ''[[Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds]]'' / ''[[Ultimate Marvel vs. Capcom 3]], ''[[Marvel vs. Capcom: Infinite]]'', ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'')
|doppiatore italiano = <!-- primo doppiatore in italiano in assoluto (seguono altri in ordine cronologico) -->
|doppiatore italiano nota =
Riga 36:
|sesso = M
}}
{{nihongo|'''Zero'''|ゼロ}} è un [[personaggio immaginario]] appartenente alla serie di videogiochi ''[[Mega Man (serie)|Mega Man]]''. Introdotto come spallaalleato di ''[[Mega Man (personaggio)|Mega Man]]'' in ''[[Mega Man X]]'', riveste il ruolo di [[protagonista]] in ''[[Mega Man Zero]]'' e nei titoli successivi della serierelativa omonimaserie, ambientatache si svolge un [[secolo]] dopo gli eventi della sagadi ''[[Mega Man X]]''.
 
SiZero tratta diè un [[androide]] dalle caratteristiche fisiche e caratterialipsicologiche simili a quelle degli esseri umani,: riesceè ain grado di provare emozioni e di pensare come unin esseremodo umanoautonomo, alcontrariamente contrarioagli deialtri robot dellapresenti nella serie classica. Zero èÈ un Maverick Hunter, un soldatomembro chedi siun'élite di soldati occupaincaricati di eliminare i Maverick, membri d'élite di un esercito di reploidi malvagi,deviati perche assicurareminacciano unala convivenza serenapace tra reploidsreploidi e umani.
 
== Storia ==
Zero fu creato dal Dr. Albert Wily (antagonista della prima serie di Mega Man, nonché l'acerrimo nemico del protagonista e del suo creatore Thomas Light), con lo scopo di conquistare il mondo. Nonostante Wily non abbia mai avuto l'occasione di poter controllare Zero, egli considerava l'androide la sua miglior creazione dal momento che aveva inoculato in Zero un virus molto potente. Per poter fare in modo che Zero tenesse a bada tale potere, era necessario sigillarlo dentro una capsula per molti anni.
 
Zero fu creato dal Dr. Albert Wily (antagonista della prima serie di Mega Man, nonché acerrimo nemico del protagonista e del suo creatore, Thomas Light) con l'obiettivo di conquistare il mondo. Nonostante Wily non abbia mai avuto l'opportunità di controllare Zero, considerava l'androide la sua miglior creazione, poiché gli aveva inoculato un virus estremamente potente. Per contenere e gestire tale potere, Zero venne sigillato in una capsula per un lungo periodo di tempo.
Dopo molto tempo Zero, risvegliatosi dal suo sonno e, privo di controllo e di una volontà propria, distrusse molti Reploids, una serie di androidi dalle fattezze e comportamenti simili a quelli umani. Zero, inconsapevolmente, aveva una missione da compiere, ovvero distruggere tutto quel che riguardava il Dr. Thomas Light e le sue creazioni, al fine di poter essere il sovrano di tutte le macchine come ricordo del marchio di Wily. Sigma, il primo reploide creato durante il secolo in cui Zero si svegliò, fu inviato a fermarlo e, in seguito a un violento e stancante scontro, Sigma riuscì ad avere la meglio venendo però contaminato dal virus che Zero portava all'interno del suo corpo.
 
Dopo molti anni, Zero si risvegliò dal suo lungo sonno, privo di controllo e senza una propria volontà. Durante il suo risveglio, distrusse numerosi Reploids, una serie di androidi dalle fattezze e comportamenti simili a quelli umani. In modo inconsapevole, Zero era stato programmato con una missione: distruggere tutto ciò che riguardava il Dr. Thomas Light e le sue creazioni, con l'intento di diventare il sovrano delle macchine, come simbolo del dominio di Wily.
Sigma ordinò alle sue unità di prendere Zero e di portarlo al Dr. Cain, colui che grazie alla scoperta di Mega Man X ha creato i reploidi. Cain riuscì a fare in modo che Zero prendesse coscienza delle sue azioni e di se stesso, e nel giro di pochi giorni l'androide imparò a controllare le sue capacità e decise di diventare un cacciatore di Maverick eccezionale, nonché il miglior amico di X, colui che avrebbe dovuto eliminare. Per il resto Zero non poteva ricordare niente di quello che aveva fatto, almeno non per il momento.
 
Sigma, il primo Reploid creato durante il secolo in cui Zero si risvegliò, fu inviato per fermarlo. Dopo un violento e logorante scontro, Sigma riuscì ad avere la meglio, ma venne contaminato dal virus che Zero portava al suo interno.
Sigma ordinò alle sue unità di catturare Zero e portarlo dal Dr. Cain, che, grazie alla scoperta di Mega Man X, aveva creato i Reploids. Cain riuscì a far sì che Zero prendesse coscienza delle sue azioni e della sua identità. In pochi giorni, Zero imparò a controllare le sue capacità e decise di diventare un eccellente cacciatore di Maverick, nonché il miglior amico di X, colui che inizialmente avrebbe dovuto distruggere. Tuttavia, Zero non riusciva a ricordare nulla di ciò che aveva fatto in passato, almeno non per il momento.
 
== Mega Man X ==
 
=== Mega Man X Maverick Hunter X ===
Zero e il suo amico X indagano sul perché molte macchine siano diventate ribelli. Dopo diverse indagini scoprono che il colpevole di tutto è Sigma, il quale ha iniziato una rivolta contro gli esseri umani, Zero e X vengono sconfitti dal loro ex-leader che però li risparmia per poterli affrontare di nuovo. Zero nel combattere le macchine di guerra controllate da Sigma, si trova a salvare la vita a X durante il suo scontro con Vile, un compagno molto arrogante di X e Zero diventato maverick. Si suppone che per invidia e perché non capiva cosa era così speciale in X, Vile odiava quest'ultimo a morte dichiarando che tutti coloro che avrebbero presso le difese di X, sarebbero stati eliminati insieme a lui, ma Zero non è affatto spaventato dalla minaccia di Vile.
 
Zero e il suo amico X indagano sul motivo per cui molte macchine siano diventate ribelli. Dopo diverse indagini, scoprono che il colpevole di questa rivolta è Sigma, il quale ha avviato una ribellione contro gli esseri umani. Durante uno scontro con il loro ex-leader, Zero e X vengono sconfitti, ma Sigma li risparmia, desiderando affrontarli nuovamente in futuro.
Dopo che X riesce ad eliminare le unità di Sigma da una parte e Zero dall'altra, i due raggiungono la sua fortezza dove affronteranno altri pericoli, tra cui Vile stesso, ma questa volta Zero per salvare X si sacrificherà auto distruggendosi ma i suoi resti verranno ricuperati dalle unità restanti di Sigma, però il suo chip di viene preso da X che porterà con sé e poi riesce ad sconfiggere Sigma.
Nel corso della battaglia contro le macchine di guerra controllate da Sigma, Zero si ritrova a salvare la vita a X durante il suo scontro con Vile, un ex alleato di X e Zero, che è diventato un Maverick. Si suppone che Vile odiasse X per invidia e per non riuscire a comprendere cosa fosse così speciale in lui. In seguito, dichiarò che chiunque avesse osato difendere X sarebbe stato eliminato insieme a lui, ma Zero non si lasciò intimorire dalle minacce di Vile.
 
Dopo che X riesce a distruggere le unità di Sigma da una parte e Zero fa lo stesso dall'altra, i due raggiungono la fortezza di Sigma, dove affronteranno altri pericoli, tra cui lo stesso Vile. In questo scontro, Zero si sacrifica per salvare X, autodistruggendosi. Tuttavia, i suoi resti vengono recuperati dalle unità rimaste fedeli a Sigma, mentre il suo chip viene preso da X, che lo porta con sé. Alla fine, X riesce a sconfiggere Sigma.
 
=== Mega Man X 2 ===
Passati 6 mesi dal suo incidente, Zero viene lentamente ricostruito da un gruppo di maverick chiamato X-hunters, i quali stanno attirando l'attenzione di X che riesce a sconfiggerli e a recuperare le parti del corpo di Zero. Il Dr. Cain accenna che gli ci vorrà un po' prima che possa riattivare Zero grazie anche al suo chip conservato da X.
 
Passati sei mesi dal suo incidente, Zero viene lentamente ricostruito da un gruppo di Maverick chiamato X-Hunters, i quali attirano l'attenzione di X. Quest'ultimo riesce a sconfiggerli e a recuperare le parti del corpo di Zero. Il Dr. Cain accenna che ci vorrà del tempo prima di poter riattivare Zero, grazie anche al chip che X era riuscito a conservare.
X Sconfigge nuovamente gli X-hunters e il resto delle loro unità, scoprendo che dietro vi era lo zampino di Sigma. Raggiunto Sigma, ad X viene mostrato uno Zero dall'armatura nera, ma essi viene distrutto dal vero Zero che arrivò in tempo per aiutare X.
 
X sconfigge nuovamente gli X-Hunters e le loro rimanenti unità, scoprendo che dietro a tutto si cela Sigma. Una volta raggiunto Sigma, ad X viene mostrato uno Zero con l'armatura nera, che tuttavia viene distrutto dal vero Zero, arrivato in tempo per aiutarlo.
 
Zero si sarebbeoccupa occupatodella di distruggeredistruzione ildel computer principale di Sigma, mentre che X avrebbeaffronta fronteggiatonuovamente Sigma ancora unariuscendo voltaa distruggendolosconfiggerlo.
 
(Come risultato non canonico, vi è chese il giocatore se non recupera tutte le parti di Zero perché non affrontatiaffronta gli X-huntersHunters nelnei primoprimi scontroscontri, Zero diventerà il sub-boss dell'ultimo livello,. sconfiggendoloSconfiggendolo, prenderàegli riprenderà coscienza e aiuterà X distruggendo il computer principale progettato da Sigma.)
 
=== Mega Man Xtreme ===
Dopo poco tempo che il mondo fu salvato da X e Zero, dei maverick sconfitti in precedenza sono tornati in vita a causa delle manovre di un reploide hacker chiamato Techno, X e Zero entrano in azione agendo separatamente e contano con l'aiuto di un reploide chiamato Middy. Dopo aver sconfitto i mavericks e aver raggiunto Techno, X distrugge la CPU di quest'ultimo che però era collegata al sistema vitale dello stesso Techno e muore, ma la sorpresa più grossa, è che Techno è il fratello di Middy ed entrambi condividono la stessa CPU collegata al loro sistema vitale, quindi muore anche Middy.
 
Poco tempo dopo che il mondo era stato salvato da X e Zero, alcuni Maverick precedentemente sconfitti tornano in vita a causa delle manovre di un reploide hacker chiamato Techno. X e Zero entrano nuovamente in azione, agendo separatamente e contando sull'aiuto di un reploide di nome Middy. Dopo aver sconfitto i Maverick e aver raggiunto Techno, X distrugge la CPU di quest'ultimo, che però era collegata al suo sistema vitale, causando così anche la morte di Techno. La sorpresa più grande è che Techno è il fratello di Middy, e che entrambi condividevano la stessa CPU legata ai loro sistemi vitali, portando quindi anche Middy alla morte.
Dopo l'incidente si scopre che Techno venne manovrato da Sigma, X in preda all'ira affronta di nuovo il suo ex-comandante eliminandolo ancora una volta. Zero consola X sull'accaduto perché si sentiva responsabile della morte di Middy. Per il resto, durante il gioco è possibile evocare Zero per attaccare i nemici a seconda delle capsule scoperte dal giocatore.
 
Dopo l'incidente si scopre che Techno era stato manipolato da Sigma. X, in preda all'ira, affronta nuovamente il suo ex-comandante ed elimina Sigma ancora una volta. Zero consola X per l'accaduto, poiché questi si sentiva responsabile della morte di Middy. (Durante il gioco è possibile evocare Zero per attaccare i nemici, a seconda delle capsule scoperte dal giocatore.)
 
=== Mega Man X 3 ===
Grazie ad un reploide di nome Doppler, ci fu un periodo di pace in cui non era necessario l'intervento dei maverick hunters, ma Doppler in seguito avrebbe fatto in modo che le sue unità di reploidi causassero dei disastri. X e Zero, ormai veterani cacciatori di maverick, entrano in scena per indagare. X viene intrappolato da un collega corrotto di nome Mac, il quale viene sconfitto facilmente da Zero.
 
Grazie a un reploide di nome Doppler, si instaurò un periodo di pace in cui non era necessario l'intervento dei Maverick Hunters. Tuttavia, Doppler in seguito fece sì che le sue unità di reploidi causassero nuovi disastri. X e Zero, ormai veterani cacciatori di Maverick, entrano in azione per indagare. Durante la missione, X viene intrappolato da un collega corrotto di nome Mac, che viene facilmente sconfitto da Zero.
Si scoprirà che Doppler venne corrotto da Sigma, e che bisognerà fermarli entrambi. Doppler dopo la sua sconfitta svela che la vera forma appressa da Sigma, è quella di un virus, ed è per questo che riesce sempre a tornare in vita ottenendo nuove forme fisiche.
 
Successivamente si scopre che Doppler era stato corrotto da Sigma, e che sarà necessario fermarli entrambi. Dopo essere stato sconfitto, Doppler rivela che la vera forma assunta da Sigma è quella di un virus, il che gli consente di tornare continuamente in vita assumendo nuove forme fisiche.
Durante l'avventura, X può chiedere l'intervento di Zero, che però non può affrontare i boss e mini-boss. Rispettando alcune condizioni, durante gli ultimi livelli Zero può affrontare un mini -boss, una volta sconfitto essi esplodendo danneggerà Zero che pero darà come arma la sua spada laser ad X per fronteggiare gli ultimi nemici e non sarà più possibile utilizzare Zero, durante gli altri livelli se Zero viene sconfitto non sarà più possibile evocarlo. Se Zero rimane fino alla fine del gioco, allora sarà lui a dare il colpo di grazia a Sigma nella sua forma virus, se invece viene sconfitto dai nemici o donando a X la sua arma, sarà Doppler a sacrificarsi per fermare Sigma. Non è mai stato confermato quale dei due finali sia quello vero.
 
Durante l'avventura, X può richiedere l'intervento di Zero, che però non può affrontare boss o mini-boss. Rispettando determinate condizioni, negli ultimi livelli Zero potrà affrontare un mini-boss; una volta sconfitto, l'esplosione del nemico danneggerà gravemente Zero, che donerà a X la sua spada laser come arma per affrontare gli ultimi nemici. Dopo questo evento, non sarà più possibile utilizzare Zero. Durante gli altri livelli, se Zero viene sconfitto, non potrà più essere evocato per il resto della partita.
Se Zero rimane operativo fino alla fine del gioco, sarà lui a infliggere il colpo di grazia a Sigma nella sua forma virale. Se invece Zero viene sconfitto o dona a X la sua arma, sarà Doppler a sacrificarsi per fermare Sigma. Non è mai stato confermato ufficialmente quale dei due finali sia quello canonico.
 
=== Mega Man Xtreme 2 ===
 
Laguz Island è un luogo dove dei reploidi vengono sacrificati, X e Zero grazie all'aiuto della reploide femminile Iris, scoprono che i colpevoli sono due maverick dai nomi Gareth e Berkana, conosciuti come i Soul Erasers (Eliminatori di anime). Dopo che X e Zero sconfiggono diversi maverick già sconfitti in precedenza, se la vedono con i due Soul Erasers e dopo averli sconfitti, scoprono che Sigma era di nuovo dietro le quinte e lo eliminano di nuovo.
Laguz Island è un luogo dove alcuni reploidi vengono sacrificati. X e Zero, grazie all'aiuto della reploide femminile Iris, scoprono che i responsabili sono due Maverick di nome Gareth e Berkana, conosciuti come i Soul Erasers (Eliminatori di anime). Dopo aver sconfitto diversi Maverick già affrontati in passato, X e Zero si confrontano con i due Soul Erasers e, una volta sconfitti, scoprono che ancora una volta dietro agli eventi si celava Sigma, che viene nuovamente eliminato.
 
=== Mega Man X 4 ===
Sebbene Sigma sia stato sconfitto nella sua forma virus, egli è ancora vivo. Questa volta Sigma cerca di corrompere un reploide leader di un'armata sofisticata chiamata Reploidforce, questi sono anche alleati delle unità dei maverick hunters, quelle di cui fanno parte X e Zero. Non riuscendo a corrompere il generale della Replodiforce, Sigma gli manovra con il virus di cui fu infetto tempo fa da Zero e che gli diede l'opportunità di vivere come un virus parassitario.
 
Sebbene Sigma sia stato sconfitto nella sua forma virale, egli è ancora vivo. Questa volta Sigma tenta di corrompere un reploide, leader di un'armata sofisticata chiamata Repliforce, alleata delle unità dei Maverick Hunters, di cui fanno parte anche X e Zero. Non riuscendo a corrompere il generale della Repliforce, Sigma lo manipola infettandolo con il virus di cui era stato contagiato tempo addietro da Zero, e che gli aveva permesso di vivere come un'entità parassitaria.
Reploidforce inizia a causare disastri e rivolte per il mondo volendo eliminare gli umani, tra i non infetti della Reploidforce vi è Iris, che in precedenza aveva aiutato X e Zero, ma lei supplica ai maverick hunters di non far del male a suo fratello, colonnello della Reploidforce, nel frattempo X e Zero vengono aiutati da un reploide novello chiamato Double.
 
La Repliforce inizia a causare disastri e rivolte in tutto il mondo, con l'obiettivo di eliminare gli umani. Tra i membri non infetti della Repliforce vi è Iris, che in passato aveva aiutato X e Zero. Iris supplica i Maverick Hunters di non fare del male a suo fratello, il colonnello della Repliforce. Nel frattempo, X e Zero ricevono supporto da un giovane reploide di nome Double.
Prima della missione però, Zero tramite degli incubi, aveva delle visioni sul suo passato che per ora non ricordava e che in questi incubi vi era anche la figura di un uomo che Zero non riusciva a vedere in faccia, ma egli gli ordinava di distruggere i suoi nemici.
 
Prima della missione, Zero è tormentato da incubi che rievocano frammenti del suo passato, allora ancora sconosciuto. In questi sogni compare anche la figura di un uomo dal volto indistinto che gli ordina di distruggere i suoi nemici.
Dopo la sconfitta della Reploidforce, compressa Iris, infuriata per la morte del fratello e Double, risultato essere una spia nel quartier generale dei cacciatori di maverick: Riecco Sigma, il quale riesce a far ricordare a Zero il loro primo scontro, e dopo questo, Zero capisce gran parte del significato dei suoi incubi. Incoraggiato però da X, affronta ancora una volta Sigma, il quale riescono a sconfiggere nuovamente. X e Zero però, devono evitare che l'arma spaziale in cui si trovano si schianti contro la terra. Grazie al sacrificio del generale della Reploidforce, l'arma esplode nello spazio e Zero insieme ad X riescono a tornare sulla terra.
 
Dopo la sconfitta della Repliforce — compresi Iris, furiosa per la morte del fratello, e Double, rivelatosi una spia infiltrata nel quartier generale dei Maverick Hunters — riappare Sigma. Quest'ultimo riesce a far riaffiorare in Zero i ricordi del loro primo scontro, permettendogli di comprendere meglio il significato dei suoi incubi. Incoraggiato da X, Zero affronta ancora una volta Sigma, riuscendo, insieme all'amico, a sconfiggerlo nuovamente.
 
Tuttavia, X e Zero devono evitare che l'arma spaziale in cui si trovano precipiti sulla Terra. Grazie al sacrificio del generale della Repliforce, l'arma esplode nello spazio, permettendo a X e Zero di tornare sani e salvi sulla Terra.
 
=== Mega Man X 5 ===
Sigma ha intenzione di contaminare il mondo intero col virus maverick, sembrerebbe che egli abbia un nuovo alleato a parte il reploide mercenario dal nome Dynamo, ovvero il creatore di Zero: Albert Wily.
 
Sigma ha intenzione di contaminare il mondo intero con il virus Maverick. Sembrerebbe che egli abbia trovato un nuovo alleato, oltre al reploide mercenario Dynamo: il creatore di Zero, Albert Wily.
Apparentemente lo scienziato è ancora vivo e vuole fare in modo che Zero svegli la sua vera natura raggiungendo l'obbiettivo per cui era stato creato. X e Zero dispongono di nuovi alleati: Alia, Signas, Douglas e Life Saver e sono pronti per la loro nuova missione.
 
Apparentemente, lo scienziato è ancora vivo e intende far sì che Zero risvegli la sua vera natura, portandolo a compiere l'obiettivo per cui era stato originariamente creato. X e Zero, nel frattempo, possono contare su nuovi alleati: Alia, Signas, Douglas e Life Saver, pronti ad aiutarli nella loro nuova missione.
Dopo aver sconfitto Dynamo e tutti i maverick inviati da Sigma, X, Zero e compagnia devono distruggere la base con cui Sigma vuole spandere il virus sulla terra: Eurasia.(Durante gli avvenimenti della missione, Zero incontra un ologramma del Dr. Light che non gli rivela chi è veramente, ma che lo ringrazia di essere l'amico prezioso di X)
 
Dopo aver sconfitto Dynamo e tutti i Maverick inviati da Sigma, X, Zero e i loro compagni devono distruggere la base con cui Sigma intende diffondere il virus sulla Terra: Eurasia. (Durante gli eventi della missione, Zero incontra un ologramma del Dr. Light, che, pur non rivelandogli la sua vera identità, lo ringrazia per essere un amico prezioso per X.)
Non riuscendoci nel primo tentativo dopo aver usato un vecchio cannone laser, ci riescono nel secondo sparando un missile pilotato da Zero.
 
Non riuscendo nel primo tentativo, dopo aver utilizzato un vecchio cannone laser, X e Zero riescono nel secondo, lanciando un missile pilotato da Zero.
Due sono i risultati alternativi: Se Zero dopo aver distrutto Eurasia diventa un maverick, X deve affrontarlo, dopo lo scontro, Zero si sacrifica per salvare X da Sigma, e questo è il suo ultimo atto di coscienza, poi X dopo aver sconfitto Sigma, viene gravemente danneggiato ma salvato dall'anima di Thomas Light che per evitare ad X delle sofferenze riguardanti i brutti ricordi di Zero, glielo cancella completamente dai suoi ricordi impedendo ad X di accettare qualsiasi cosa riguardante Zero.
 
Due sono i risultati alternativi: se Zero, dopo aver distrutto Eurasia, diventa un Maverick, X è costretto ad affrontarlo. Dopo lo scontro, Zero si sacrifica per salvare X da Sigma; questo rappresenta il suo ultimo atto di coscienza. Successivamente, X, gravemente danneggiato dopo la battaglia contro Sigma, viene salvato dall'anima di Thomas Light, che, per evitargli sofferenze legate ai dolorosi ricordi di Zero, decide di cancellargli completamente ogni memoria riguardante l'amico, impedendogli così di accettare qualsiasi cosa collegata a Zero.
Il vero risultato invece è quello in cui Zero dopo aver distrutto Eurasia, combatte ancora al fianco del suo miglior amico, anche se ad un certo punto i due si scontrano perché sorgono dei dubbi riguardante il virus maverick. Dopo che lo scontro finisce in parità, Zero salva ancora una volta X.
 
Il vero risultato, invece, vede Zero sopravvivere alla distruzione di Eurasia e continuare a combattere al fianco del suo miglior amico. Tuttavia, a un certo punto, i due si scontrano a causa di dubbi sorti sul virus Maverick. Dopo che lo scontro termina in parità, Zero salva ancora una volta X.
Raggiunto Sigma, egli svela di aver incontrato un uomo che tiene molto a Zero, "come se fosse suo padre". Sigma istiga Zero facendo il finto tonto chiedendo più volte a Zero chi è veramente quell'uomo e che Zero non può non saperlo visto che nei suoi sogni lo vede sempre.
 
Raggiunto Sigma, questi rivela di aver incontrato un uomo che tiene molto a Zero, "come se fosse suo padre". Sigma provoca Zero fingendo di non sapere chi sia quell'uomo e insistendo ripetutamente sul fatto che Zero non possa ignorarlo, dal momento che nei suoi sogni lo vede sempre.
Zero infuriato ma affiancato da X combatte ancora una volta con Sigma. Sigma esplode usando Zero come scudo, danneggiandolo gravemente, inseguito ferisce anche X, ma Zero con le sue ultime forze distrugge definitivamente la nuova forma di Sigma, Zero ormai esausto e morente, capisce il significato dell'incubo avuto negli ultimi tempi ma non riesce ancora a capire chi sia veramente l'uomo che incontra in quei incubi (anche se si tratta veramente del Dr. Wily).
 
Zero, furioso ma affiancato da X, combatte ancora una volta contro Sigma. Durante lo scontro, Sigma si autodistrugge usando Zero come scudo, danneggiandolo gravemente; subito dopo ferisce anche X. Con le sue ultime forze, Zero riesce a distruggere definitivamente la nuova forma di Sigma. Esausto e in fin di vita, Zero comprende il significato degli incubi che lo tormentavano negli ultimi tempi, anche se non riesce ancora a identificare chiaramente l'uomo che vi appariva (in realtà si tratta del Dr. Wily).
Zero capendo il motivo per cui era stato creato, decide di morire e accenna ad X di prendersi cura di sé stesso. X danneggiato gravemente, viene salvato dall'anima di Thomas Light. X è rinnovato, cerca Zero nelle rovine dell'ultimo scontro con Sigma ma non riesce a trovarlo, però X trova l'arma sempre usata dal suo miglior amico e decide di continuare a combattere.
 
Capendo finalmente il motivo per cui era stato creato, Zero decide di morire, raccomandando a X di prendersi cura di sé stesso. X, gravemente danneggiato, viene salvato dall'anima di Thomas Light. Una volta riparato, X torna sul luogo dello scontro per cercare Zero, ma non riesce a trovarlo. Tuttavia, scopre l'arma sempre usata dal suo miglior amico e decide di continuare a combattere, portando avanti il suo spirito.
 
=== Mega Man X 6 ===
Un reploide dal nome Gate ha trovato fra le rovine di Eurasia il DNA di Zero, attraverso questo, Gate crea il virus Nightmare, un potente virus in grado non solo di manipolare altri reploidi ma di modificare e alterare le condizioni delle zone.
 
Un reploide di nome ''Gate'' trova, tra le rovine di ''Eurasia'', il DNA di ''Zero'' e, grazie ad esso, crea il virus ''Nightmare'', un potente virus capace non solo di manipolare altri reploidi, ma anche di modificare e alterare le condizioni ambientali delle varie aree.
Gate insieme al suo esercito e al suo subordinato Isoc hanno creato una copia di Zero chiamata Nightmare Zero, la quale viene usata per dare a Zero la colpa di tutti i disastri accaduti recentemente.
 
Gate, insieme al suo esercito e al suo subordinato ''Isoc'', realizza una copia di Zero chiamata ''Nightmare Zero'', utilizzata per addossare a Zero la colpa di tutti i disastri avvenuti recentemente.
X è convinto che non si tratta del vero Zero e, durante la missione non solo elimina i subordinati di Gate, ma uccide Nightmare Zero. Dopo questo il vero Zero entra in scena, rinnovato e più convinto che mai a combattere per la pace nonostante la decisione presa in precedenza. X e Zero sconfiggono Gate e il suo esercito, ma Gate come ultima risorsa utilizza Sigma. Sigma anche se non del tutto riparato è comunque padrone delle sue azioni e non vuole in nessun modo ubbidire alle ordini di Gate uccidendolo.
 
''X'', convinto che non si tratti del vero Zero, durante la missione non solo elimina i subordinati di Gate, ma distrugge anche ''Nightmare Zero''. Successivamente, il vero ''Zero'' fa la sua comparsa, rinnovato e più determinato che mai a combattere per la pace, nonostante la decisione presa in precedenza. X e Zero sconfiggono Gate e il suo esercito, ma, come ultima risorsa, Gate cerca di usare ''Sigma''. Tuttavia, Sigma, pur non essendo completamente riparato, è pienamente cosciente delle sue azioni e si rifiuta di obbedire agli ordini di Gate, arrivando infine a ucciderlo.
Dopo che Sigma viene ancora una volta sconfitto, X e Zero insieme ai loro compagni, Alia, Signa e Douglas decidono di riparare il danni causata dalle guerre accadute negli ultimi tempi.
 
Dopo che ''Sigma'' viene sconfitto ancora una volta, ''X'' e ''Zero'', insieme ai loro compagni ''Alia'', ''Signas'' e ''Douglas'', decidono di lavorare per riparare i danni causati dalle guerre avvenute negli ultimi tempi.
Come finali alternativi vi sono anche:
 
'''Finali alternativi''':
Se il giocatore non ha sbloccato Zero, X combatterà da solo e alla fine non vede Zero, ma sente la sua voce. Zero si deciderà di tornare a lottare al fianco di X non appena avrà sconfitto Nightmare Zero. Questo risultato non è considerato canonico.
 
* Se siil sconfiggegiocatore non Sigmaha consbloccato ''Zero'', vedremo''X'' unacombatterà scenada canonicasolo ma che accadee, alla fine della serie X, non allavedrà fine''Zero'', dima questosentirà episodio,la insua cuivoce. ''Zero'' decide di sigillaretornare ila suocombattere corpoal perfianco neutralizzaredi il''X'' virusnon presenteappena nelavrà suosconfitto sistema''Nightmare vitaleZero''. eQuesto risultato non neiè suoiconsiderato circuiticanonico.
* Se si sconfigge ''Sigma'' con ''Zero'', verrà mostrata una scena che, sebbene canonica, avviene alla fine della serie ''X'' e non alla fine di questo episodio. In questa scena, ''Zero'' decide di sigillare il suo corpo per neutralizzare il virus presente nel suo sistema vitale e nei suoi circuiti.
 
=== Mega Man X 7 ===
Passato quasiQuasi un secolo dalledopo gli vicendeeventi di ''Mega Man X 6X6'', la pace è distata nuovo tornataripristinata e il mondo è stato quasi completamente ricostruito. Tuttavia, tuttaviacontinuano via sono ancora deiverificarsi crimini in circolazione a causa dei ''maverick''. ''X'', scocciatostanco dalla continuadella violenza incessante, decide di trovare altrecercare soluzioni pacifiche per stabilire la pace, mentre ''Zero'' sceglie di continueràcontinuare a combattere come cacciatore di maverick.
 
Durante una missione, ''Zero'' trovaincontra un misterioso reploide daldi nome ''Axl''. e dopo che i due siDopo sonoessersi aiutati a vicenda, i due tornano al quartier generale:, dove ''Axl'' svelarivela di essere un membro del gruppo di giustizieri chiamatichiamato ''Red Alert'' (Allarme Rosso), ma eglidi haaver deciso di abbandonarli perché diventati dei criminali. Dopo chepoiché il quartiergruppo generaleè didegenerato cacciatoriin diuna maverick viene contattato dal leaderbanda di Red Alert, X e Zero devono combattere i suoi membri per stabilire la pace e Axl per rimediare vuole aiutarlicriminali.
 
Quando il quartier generale dei cacciatori di maverick viene contattato dal leader di ''Red Alert'', ''X'' e ''Zero'' devono affrontare i membri del gruppo per ripristinare la pace. ''Axl'', desideroso di rimediare, decide di aiutarli.
X per il momento si rifiuta di combattere e non ha molta fiducia in Axl mentre che Zero all'inizio anche lui diffidente porterà avanti la missione con successo grazie anche all'aiuto di quest'ultimo che lentamente spiega come i suoi amici di Red Alert erano cambiati caratterialmente. X si decide di entrare in scena a combattere al fianco di Axl e Zero.
 
''X'' inizialmente si rifiuta di combattere e non ripone molta fiducia in ''Axl'', mentre ''Zero'', pur essendo inizialmente diffidente, continua a portare avanti la missione con successo, grazie anche all'aiuto di ''Axl'', che lentamente spiega come i suoi compagni di ''Red Alert'' siano cambiati caratterialmente. Alla fine, ''X'' decide di unirsi alla missione e di combattere al fianco di ''Axl'' e ''Zero''.
Scoperta la nuova fortezza di Red Alert, il trio la raggiunge e affrontano Red, leader di Red Alert. Red prima di venire sconfitto e di attivare il sistema di autodistruzione della fortezza, svela che dietro al drastico cambio del comportamento di Red e dei suoi compagni, vi è un certo "professore" il quale si svela di essere Sigma che riescono a sconfiggere ancora una volta per poi scappare dalla fortezza in cui si trovavano che era in fase di distruzione.
 
Scoperta la nuova fortezza di ''Red Alert'', il trio la raggiunge e affronta ''Red'', il leader di ''Red Alert''. Prima di essere sconfitto e di attivare il sistema di autodistruzione della fortezza, ''Red'' rivela che il drastico cambiamento del comportamento suo e dei suoi compagni è dovuto a un certo "professore", che si rivela essere ''Sigma''. Il trio riesce a sconfiggerlo nuovamente, per poi fuggire dalla fortezza, che sta per esplodere.
Come risultato, Axl diventa un membro dei maverick hunters, X all'inizio non la prende bene mostrando per la prima volta gelosia nei confronti di qualcuno. Zero invece, prima di iniziare la sua prossima missione, ha uno strano incubo in cui si trova davanti a sé dei reploidi massacrati, ma questa volta non per mano sua, inseguito un'impazzito X gli spara ripetendo continuamente di eliminare i mavericks. Questo incubo in realtà significa che dopo gli eventi di Mega Man X, Zero affronterà Neo Arcadia, dove in uno dei vari scontri con essa, troverà una copia malvagia del suo miglior amico.
 
Come risultato, ''Axl'' diventa un membro dei ''Maverick Hunters''. ''X'', inizialmente, non prende bene la cosa, mostrando per la prima volta segni di gelosia nei confronti di qualcun altro. ''Zero'', invece, prima di intraprendere la sua prossima missione, ha uno strano incubo in cui si trova davanti a sé dei ''reploidi'' massacrati, ma questa volta non per mano sua. Subito dopo, un ''X'' impazzito gli spara, ripetendo continuamente di eliminare i ''Mavericks''. Questo incubo, in realtà, prefigura gli eventi successivi: dopo gli eventi di ''Mega Man X'', ''Zero'' dovrà affrontare ''Neo Arcadia'', dove, durante uno dei suoi numerosi scontri con essa, incontrerà una copia malvagia del suo miglior amico.
 
=== Mega Man X 8 ===
''X'', ''Zero'' e ''Axl'' stanno indagando sul perchémotivo per cui i ''reploidi'' di nuova generazione stiano impazzendo e diventando dei mavericks''Mavericks''. I tre cacciatori grazie,Grazie all'aiuto della loro vecchia navigante ''Alia'' e alledelle nuove naviganti ''Pallette'' e ''Layer'', i tre scoprono che i ''reploidi'' di nuova generazione sono immuni ai virus, ma che nei loro chip di copia vi sono presenti i dati di ''Sigma,''. ''Axl'' stesso svelarivela di essere immune ai virus perché anche lui è un ''reploide'' di nuova generazione, masebbene èsia un prototipo che non corre dei gravi rischi.
 
Zero nelNel frattempo, ''Zero'' è turbato dai suoi ricordi del passato, inpoiché quantoi glitemi argomentitrattati lo riportano indietro, mettendo a dura prova il suo equilibrio moralmentemorale.
 
SconfittiDopo aver sconfitto i mavericks''Mavericks'', ''Vile'' (ritornato in vita dopo tantomolto tempo), ''Sigma'' e le sue copie, siviene svelafinalmente svelato il vero segreto didietro tuttogli eventi: ''Lumine'', il ''reploide'' di nuova generazione che all'inizioinizialmente svelosi diera presentato esserecome il direttore del progetto ''Jakob'' (Un ascensoreun enorme ascensore che collega la terraTerra alla luna e che è unLuna, simbolo di sintonia fratra umani e ''reploidi''), e che fuera stato sequestrato da ''Vile'', è in realtà il vero responsabile di quello chequanto sta accadendo. e che ''Sigma'' non era altro che una delle sue pedine sacrificabili, e il sequestro di ''Lumine'' era stato solo una messinscena.
 
''Lumine'' dicerivela di voler annientare sia gli ''umani'' eche i ''reploidi'' della prima generazione, e afferma che i prototipi come ''Axl'' non erano graditi,. ''Lumine'' svela che i chip di copia cheutilizzati dispongono idai ''reploidi'' di nuova generazione sono stati creati con i dati dei ''reploidi'' della prima generazione, inclusi, perinevitabilmente, forzaanche i dati di ''Sigma''. Tuttavia, ma egli diceaggiunge che questa caratteristica non laè dispongonopresente anche inei prototipi come ''Axl:''. iI ''reploidi'' di nuova generazione a cui ''Lumine'' appartiene, possonohanno la capacità di diventare mavericks''Mavericks'' a piacimento.
 
SvelataCon la verità finalmente svelata, ''X'', ''Zero'' e ''Axl,'' decidono di affrontare il maverick''Maverick'' e, dopo una lunga e dura battaglia, loriescono sconfiggono,a sconfiggerlo. ''Axl'' viene ferito, ma ''Zero'' riesce a tagliatagliare il tentacolo con cui ''Lumine'' ferisceaveva Axelferito e''Axl'', Xmentre l''X'' lo annienta definitivamente.
 
Fatto sta peròTuttavia, che inil futuro viriserva sarà unaun'inevitabile guerra inevitabile che coinvolgerà i ''reploidi'' a causa di questidei chip di copia.
 
Come breve scena breve non canonica, viZero èriflette chesul Zero pensafatto che non sarà più costretto a combattere se Sigma non torneràdovesse mai più tornare, come accennatosuggerito da Lumine.
 
=== Mega Man X Command Mission ===
X e Zero vengono convocati da un certo colonnello Redips per una missione su un'isola artificiale chiamata Giga City, ad affiancarli vi è un reploide di nome Shadow. La missione consiste nell'eliminare un esercito che ha iniziato una sommossa sull'isola e che sta svolgendo delle ricerche illegali: L'esercito Liberion.
 
X e Zero vengono convocati dal colonnello Redips per una missione su un'isola artificiale chiamata Giga City. Ad affiancarli c'è un reploide di nome Shadow. La missione consiste nell'eliminare un esercito che ha scatenato una sommossa sull'isola e che sta conducendo ricerche illegali: l'esercito Liberion.
Tuttavia le cose non iniziano bene: X e Zero vengono non solo circondati dai membri più importanti dell'esercito Liberion, ma vengono anche traditi da Shadow. Dopo un breve scontro in cui X e Zero sono in parecchio svantaggio, vengono separati e ognuno continuerà la missione separatamente con la speranza di ritrovarsi.
 
Tuttavia, le cose non iniziano bene: X e Zero non solo vengono circondati dai membri più importanti dell'esercito Liberion, ma vengono anche traditi da Shadow. Dopo un breve scontro in cui X e Zero si trovano in netta inferiorità, vengono separati e ciascuno prosegue la missione da solo, con la speranza di rincontrarsi.
X nel frattempo farà nuove amicizie che gli saranno di molto aiuto nella missione, ovvero: Spider, Massimo, Marino, Cinnamon, Gaudile, Nana e Chief-R. Chief-R, Gaudile e Nana sono coloro che guideranno X e compagnia e durante la missione in cui si hanno tracce di Zero, in aiuto ci sarà anche Axl.
 
Nel frattempo, X fa nuove amicizie che gli saranno di grande aiuto nella missione, tra cui Spider, Massimo, Marino, Cinnamon, Gaudile, Nana e Chief-R. Chief-R, Gaudile e Nana guideranno X e i suoi compagni, e durante una missione in cui vengono trovate tracce di Zero, anche Axl si unisce loro per prestare aiuto.
Zero viene ritrovato, dopo un momento di difficoltà viene aiutato, ma quando X gli presenta le nuove conoscenza fatte che lo hanno finora aiutato, Zero si ritira perché non si fida di loro dopo il tradimento di Shadow, tuttavia, dopo che X e compagnia affrontano Shadow, Zero tornando su i suoi passi entra di nuovo nel gruppo e dopo la sconfitta di Shadow, Spider si guadagna il rispetto di Zero nonostante la breve conoscenza.
 
''Zero'' viene ritrovato e, dopo un momento di difficoltà, riceve aiuto. Tuttavia, quando ''X'' gli presenta le nuove alleanze che hanno finora supportato la missione, ''Zero'' decide di ritirarsi, non fidandosi di loro a causa del tradimento di ''Shadow''. Tuttavia, dopo che ''X'' e il resto del gruppo affrontano ''Shadow'', ''Zero'', ripensando alla sua decisione, ritorna nel gruppo. Dopo la sconfitta di ''Shadow'', ''Spider'' guadagna il rispetto di ''Zero'', nonostante la loro breve conoscenza.
Dopo il sacrificio di Spider, X, Zero e compagnia con un membro del gruppo in meno devono continuare ad affrontare l'esercito Liberion. Il gruppo scopre che il piano di Epsilon, leader dell'esercito Liberion è quello di usufruire di un materiale chiamato Force Metal (Metallo della Forza) ma i suoi metodi risultano piuttosto rischiosi. X e amici sconfiggono i membri più importanti del Liberion tra cui, Botos, Ferham e Scarface. Botos però decide di tradire i suoi camerati e ferisce Ferham per poi venire ucciso da Spider che non era morto.
 
Dopo il sacrificio di ''Spider'', ''X'', ''Zero'' e il resto della compagnia, con un membro in meno, devono continuare ad affrontare l'esercito ''Liberion''. Il gruppo scopre che il piano di ''Epsilon'', il leader dell'esercito ''Liberion'', è quello di utilizzare un materiale chiamato ''Force Metal'' (Metallo della Forza), ma i suoi metodi risultano estremamente rischiosi. ''X'' e i suoi alleati riescono a sconfiggere i membri più importanti di ''Liberion'', tra cui ''Botos'', ''Ferham'' e ''Scarface''. Tuttavia, ''Botos'' tradisce i suoi compagni e ferisce ''Ferham'', per poi essere ucciso da ''Spider'', che si rivela non essere morto come inizialmente sembrava.
Una parte dell'evoluto metallo di forza progettato da Epsilon viene rubato e dopo la sconfitta di quest'ultimo per mano di X e i suoi amici recuperano il resto di questo metallo di forza. A questo punto la missione dovrebbe essere portata a termine ma dopo l'attacco da parte delle truppe di Redips e l'uccisione di Chief-R, il gruppo deve capire il perché del tradimento di Redips.
 
Una parte dell'evoluto ''Force Metal'' progettato da ''Epsilon'' viene rubata, ma dopo la sconfitta di ''Epsilon'' per mano di ''X'' e dei suoi amici, il gruppo recupera il resto del materiale. La missione dovrebbe essere ormai conclusa, ma dopo un attacco da parte delle truppe di ''Redips'' e l'uccisione di ''Chief-R'', il gruppo deve scoprire le ragioni dietro il tradimento di ''Redips''.
Durante lo scontro con Redips, egli svela di aver manovrato X e compagnia perché si occupassero di Epsilon e dei suoi seguaci, in modo che Redips poteva rubare con più facilità le loro ricerche, cioè il Supraforce Metal, inoltre Redips dimostra di essere un reploide di nuova generazione e quindi può prendere le sembianze degli altri reploidi, in questo modo dimostra che era lui Spider e che per tutto il tempo si stava fingendo un amico prezioso.
 
Durante lo scontro con ''Redips'', egli rivela di aver manipolato ''X'' e il suo gruppo affinché si occupassero di ''Epsilon'' e dei suoi seguaci, permettendo così a ''Redips'' di rubare con maggiore facilità le loro ricerche, tra cui il ''Supraforce Metal''. Inoltre, ''Redips'' si rivela essere un reploide di nuova generazione, con la capacità di assumere le sembianze di altri reploidi. In questo modo, dimostra di essere stato ''Spider'' e che, per tutto il tempo, si era finto un alleato prezioso.
Redips usufruisce del Supraforce Metal con il quale si trasforma e mette in seria difficoltà il gruppo di X e Zero, però uno dei superstiti dell'esercito Liberion, cioè Ferham, raggiunge il luogo della lotta e sottrae a Redips una parte del Supraforce Metal concedendo un vantaggio a X, Zero e compagni. Dopo aver sconfitto Redips e distrutto una parte del Supraforce Metal, X, Zero e compagnia devono tornare sulla terra, mentre che Ferham si getta nel vuoto della spazio insieme a quel che resta del Superforce Metal per distruggerlo.
 
''Redips'' utilizza il ''Supraforce Metal'' per trasformarsi, mettendo in seria difficoltà ''X'', ''Zero'' e il resto del gruppo. Tuttavia, uno dei superstiti dell'esercito ''Liberion'', ''Ferham'', raggiunge il luogo dello scontro e ruba una parte del ''Supraforce Metal'' da ''Redips'', concedendo così un vantaggio a ''X'', ''Zero'' e i loro compagni. Dopo aver sconfitto ''Redips'' e distrutto una parte del ''Supraforce Metal'', ''X'', ''Zero'' e gli altri devono tornare sulla Terra, mentre ''Ferham'', con il ''Supraforce Metal'' rimanente, si getta nel vuoto spaziale per distruggerlo.
 
== Dopo Mega Man X e prima di Mega Man Zero ==
La guerra accennata in una delle missioni di ''X'' e ''Zero, si'' può evitareessere evitata grazie tramitea un progetto svoltosviluppato durante alcune ricerche doposuccessive chealla Zerodonazione hadel datocorpo indi dono''Zero'' ilper suofini corpo per esseredi analizzatoanalisi. Attraverso il virus di cui è''Zero'' era portatore, sifu creòcreato un antivirus conche cui furese possibile eliminarel'eliminazione ildel ''Sigma Virus'': le intelligenze artificiali chiamatenote come elfi cibernetici (''Cyber-Elfs'').
 
Tra gli elfi cibernetici vi èspicca l'elfo<nowiki/>''Elfo madreMadre'' (''Mother Elf''), lun'elfoentità ciberneticoprogrammata cheper hariportare ilalla compito di far ritornarenormalità i mavericks alla normalità''Mavericks'' senza dover rincorrerericorrere alla violenza,. gliGli elfi cibernetici sono in grado dipossono potenziare le capacitàabilità dei reploidi''Reploidi'' e possono offrire supporto tecnico e morale aagli gliesseri umani. VenneIn seguito a questi sviluppi, venne fondata la città-stato ''Neo Arcadia'', un luogo in cuidove umani e reploidi possonopotevano ritornaretornare a vivere in pacearmonia. Le guerre''Guerre mavericksMaverick'' finisconoterminarono proprio grazie all'elfointervento madredell{{'}}''Elfo Madre''.
 
Tuttavia, il corpo originale di ''Zero'' vienefu sequestrato da un certo ''Dr. Weil'', che aveva inpiani mentedifferenti. altriEgli piani, sequestrarapì anche l'elfo<nowiki/>''Elfo madre trasformandolo nellMadre''elfo oscuroe, (Darksfruttando Elf) grazie allal'enorme quantità di virus che vi èpresente nei circuiti del corpo di ''Zero'', la trasformò nell'<nowiki/>''Elfo Oscuro'' (''Dark Elf''). ''Weil'' riesceriuscì inoltre a creare persino un potente reploide''Reploide'' chiamato ''Omega.'', Vengonoe persinoa createprodurre delle copie delcorrotte modificato elfodell{{'}}''Elfo madreMadre'', lenote copiecome vengono chiamate cuccioli''Cuccioli di elfoElfo'' (''Baby Elfs'').
 
Una nuova guerra, chiamatanota come ''la guerraGuerra degli elfiElfi'' (Elfs''Elf Wars''), esplode provocando il massacro del 90% dei reploidi''Reploidi'' e del 60% dell'umanità,dell’umanità. ''Zero'', a sua insaputa, aveva ricevuto un corpo nuovo incorpo, nel cuiquale i suoi ricordi restanoerano intattistati etrasferiti raggruppandosiintegralmente. Riunitosi con ''X'', mettonoi due riescono a porre fine al conflitto. Tuttavia, ma ''Zero'', pensandotemendo di essererappresentare ancora un pericolo per tutti, decide volontariamente di sigillarsi nuovamentedi inconsapevolenuovo, ignaro del fatto che la sua anima non erarisiedeva più nel suo corpo originale, ma in una copia. X raggiunge il luogo in cui il suo amico si rinchiuse ma ormai era troppo tardi, non era possibile risvegliare Zero durante i prossimi 100 anniartificiale.
 
''X'' raggiunge il luogo dove il suo amico si è autoesiliato, ma ormai è troppo tardi: non è possibile risvegliare ''Zero'' per i successivi 100 anni.
Weil viene punito per le sue azioni, egli viene rinchiuso in una cella con le sue memorie trasferite in un corpo meccanico, e Omega (contenente al suo interno il corpo originale di Zero) viene spedito e imprigionato nello spazio.
 
''Weil'' viene punito per i suoi crimini: viene rinchiuso in una cella e le sue memorie trasferite in un corpo meccanico. ''Omega'' (il quale contiene il corpo originale di ''Zero'') viene invece esiliato e imprigionato nello spazio.
X decide di usare il suo corpo per poter imprigionare l'elfo oscuro. L'anima di X sarebbe restata comunque intatta e con i suoi poteri.
 
''X'' decide di sacrificare il proprio corpo per imprigionare l’''Elfo Oscuro''. La sua anima, però, rimane intatta e conserva tutti i suoi poteri.
Passati alcuni anni, X si mette d'accordo con una ragazza prodigio, Ciel, di usare il suo DNA per creare dei sostituti per Neo Arcadia, essi sarebbero: Una copia dello stesso X e quattro guardiani con gli aspetti di alcune delle armature di X usate secoli fa.
 
Dopo alcuni anni, ''X'' si accorda con una giovane scienziata prodigio, ''Ciel'', per utilizzare il proprio DNA al fine di creare nuovi protettori per ''Neo Arcadia''. Da questo progetto nascono una copia di ''X'' e quattro ''Guardiani'', ciascuno ispirato a una delle armature utilizzate da ''X'' secoli prima.
Tuttavia la copia di X decide di eliminare tutti i reploidi che non facevano parte della Neo Arcadia, considerandoli ingiustamente dei mavericks. Ciel capisce che deve fare qualcosa, così come era giusto proteggere gli umani, era giusto proteggere anche i reploidi.
 
Tuttavia, la copia di ''X'' decide di eliminare tutti i ''Reploidi'' che non appartengono a ''Neo Arcadia'', classificandoli ingiustamente come ''Mavericks''. ''Ciel'', comprendendo la gravità della situazione, realizza che è necessario intervenire: così come era giusto proteggere gli esseri umani, era altrettanto giusto difendere i ''Reploidi'' innocenti.
 
== Mega Man Zero ==
 
=== Mega Man Zero ===
''Zero'' viene risvegliato da ''Ciel'' dopo un letargo didurato 100 anni ed, inizialmente nonprivo hadi alcunqualsiasi ricordo del suo passato. La ragazza gli chiede aiuto a lui per uscirefuggire dal luogo in cui si trovano. ZeroMentre eaffrontano Ciel si trovano invarie difficoltà ma, un misterioso "''elfo cibernetico"'' interviene in liloro aiuteràsoccorso.
 
''Ciel'' chiede a ''Zero'' di affrontareopporsi a ''Neo Arcadia'', comandataora dallasotto il comando della copia di ''X'', senza accennargliperò rivelargli che si tratta, appunto, di una copia. diNonostante X:i madubbi Zero,e nonostantela iconfusione, suoi''Zero'' dubbi,decide di aiuteràaiutare la ragazza e idi membriunirsi dellaalla resistenza''Resistenza''.
 
Nel corso delle sue missioni, ''Zero'' rovineràinizia lentamentea compromettere i piani della copia di ''X'', sconfiggendoarrivando persino a sconfiggere i quattro guardiani''Guardiani'': ''Hidden Phantom'', ''Sage Harpuia'', ''Fighting Fefnir'' e ''Fairy Leviathan''.
 
GrazieCon all'aiutol’aiuto del vero ''X'' (sotto forma spirituale), ''Zero'' raggiungeriesce a penetrare nel cuore di ''Neo Arcadia'', dove sconfiggeaffronta nuovamente i quattro guardiani''Guardiani''. In questa occasione, uno di loro, in questo caso ''Phantom,'' – si sacrificaautodistrugge autodistruggendosinel pertentativo evitaredi chefermare Zerol’avanzata procedadi ''Zero'', ma Zeroquest’ultimo scampasopravvive alla sua autodistruzioneall'esplosione e raggiunge la stanzasala in cuidove si trova la copia di ''X'', riuscendo infine a sconfiggendolosconfiggerla.
 
Il santuario esplode, ema ''Zero'' viene messosalvato in salvoextremis grazie allall’intervento dell’''elfo cibernetico'' che lo aveva già aiutato prima,in cioèprecedenza: ilsi tratta del vero ''X'', chela glicui coscienza si è preservata in forma digitale. ''X'' affida a ''Zero'' il chiedecompito di proteggere sia gli esseri umani eche reploidii in''Reploidi'', quantodichiarando eglidi avevaaver già combattuto abbastanza durante l'la lunga assenza didel Zerosuo amico.
 
=== Mega Man Zero 2 ===
''Zero'' avrebbe continuatocontinua a combattere contro i componentimembri delladi ''Neo Arcadia'' duranteper un anno intero vistoanno, chepoiché ''Ciel'' e ila membri della resistenza''Resistenza'' non sono riuscitiriescono a trovarlo,rintracciarlo. Zero èPur consapevole chedella devenecessità trovaredi ritrovare ''Ciel'' e lai resistenza.suoi Dopoalleati, aver esaurito''Zero'', leormai forzestremato, Zeroperde svieneconoscenza. e aA trovarlo è ''Harpuia,'' che, pur avendo l'opportunitàl’occasione di ucciderloeliminarlo, lodecide risparmiadi risparmiarlo e lo portatrasporta nellaalla nuova base della resistenza''Resistenza''.
 
ZeroUna dopo essere statovolta ricoverato, ''Zero'' scopre che la resistenza''Resistenza'' haè ora guidata da un nuovo leader: ''Elpizo'', un reploide''Reploide'' il cui vero nome è ''TK-31''. eIn chepassato era stato consideratoetichettato uncome maverick''Maverick'' dallada ''Neo Arcadia'' aper causaaver discoperto informazioni riservate. trovateDopo da quest'ultimo, sequestroaver poisequestrato un ''elfo cibernetico'', e''TK-31'' decisedecide di cambiare il suo nome in ''Elpizo'', che vuol diresignifica "progetto speranza".
 
''Elpizo'' haè intenzionedeterminato dia distruggere ''Neo Arcadia'', perchéconvinto secondoche luisia è ill’unico modo migliore per stabiliregarantire launa pace fraduratura glitra umani e i''Reploidi''. reploidiTuttavia, ''Zero però'' non ècondivide convintoquesta di ciòvisione, e Cielnemmeno tanto meno''Ciel'', masebbene la ragazza hanutra leuna suecerta buonefiducia ragioniin per''Elpizo'' fidarsi di lui, difattipoiché fu proprio lui ad aiutare la resistenza''Resistenza'' durante l'assenzal’assenza di ''Zero.''
 
''Zero'' porteràporta a termine alcunialcune lavorettimissioni per conto di ''Elpizo'', efinché inseguitoil vero ''X'', asotto forma di ''elfo cibernetico'', compareappare davanti ala suolui. amico''X'' accennandoglilo avverte che i due ''cuccioli di elfo'' (''Baby Elfs'') stanno cercanocercando la loro "mamma"“madre”, cheovvero sarebbe ll’''elfo oscuro'' (''Dark Elf''), imprigionato dallo stesso ''X'' cento anni faprima.
 
Successivamente, ''Elpizo'' verrà poiviene sedotto dadal queipotere dei piccoli ''elfi cibernetici'' e cambieràcambia drasticamente i suoi piani: Distruggeredecide siadi distruggere non solo ''Neo Arcadia'', chema glianche umanil’intera perumanità, con l’intento di lasciare il mondo solo ai reploidisoli ''Reploidi''. ''Zero'' riesce ada infiltrarsi nuovamente a ''Neo Arcadia'', dove però i tre guardiani''Guardiani'' rimanentirimasti vogliono— ''Fefnir'', ''Leviathan'' e ''Harpuia'' — cercano di fermare sia lui che ''Elpizo''. Fefnir,I Leviathan e Harpuiatre vengono contaminati dall'energiadall’energia oscura dei ''cuccioli di elfo'' (in particolare, ''Harpuia'' ne vienesubisce persinouna manipolato)vera e propria manipolazione mentale), ma nonostante la loro potenzaforza vengono sconfitti ancora una voltanuovamente da ''Zero''. Nel frattempo, ''Elpizo'' però ha raggiuntoraggiunge il luogo insegreto cuidove ''Neo Arcadia'' conservacustodisce il corpo originale di ''X'', cheutilizzato imprigionacome lsigillo per imprigionare l’''elfo oscuro''. e neutralizzandoNeutralizzando sia ''Zero'' che l'energial’energia residua di ''X'', ''Elpizo'' distrugge il corpo originale di ''X'' e liberandolibera ll’''elfo oscuro''.
 
''Elpizo'' si fonde sia con ll’''elfo oscuro'' chee con le suei due piccole''cuccioli coppiedi elfo'', nonostanteacquisendo ilun grandepotere potenzialeimmenso. ottenutoTuttavia, danonostante Elpizoquesta nuova forma potenziata, ''Zero'' hariesce laa megliosconfiggerlo. ''Elpizo riprende coscienza'', edtornato èbrevemente dispiaciutoin disé, quellosi chepente hadelle fattosue maazioni. egliPrima prima che possadi morire, lsi separa dall’''elfo oscuro'' tornandoe momentaneamenteriacquista nellatemporaneamente suala verasua forma originaria e nellala sua buona natura, guarisce Elpizo dandogli la possibilità di vivere come un elfo ciberneticobenevola. Poi X comparendo come forma di L’''elfo ciberneticooscuro'', accennacolpito aldal suopentimento amicodi Zero che l'elfo'Elpizo'', oscurolo era stato alteratoguarisce e modificatogli daoffre ununa certoseconda Dr.possibilità Weil,di mentreesistere Zerosotto iniziaforma adi ricordare''elfo pian piano ciò che successe un secolo facibernetico''.
 
Prima di scomparire nella sua forma di ''elfo cibernetico'', l’''elfo oscuro'' rivela a ''Zero'' che era stato corrotto e modificato da un certo ''Dr. Weil''. Queste parole innescano nella mente di ''Zero'' il recupero graduale dei ricordi perduti riguardanti gli eventi di un secolo prima.
 
=== Mega Man Zero 3 ===
Sono passati due mesi dalla liberazione delldell’''elfo oscuro,'' (''Dark Elf''). ''Omega'' e il ''Dr. Weil'' vengono liberati dalla loro prigionia, ma non riescono a recuperarlorecuperare l’''elfo oscuro''. Nel frattempo, ''Copy X'' èviene stato risuscitatoresuscitato, ma ora è sotto il completo controllo dello scienziato malvagio ''Weil''. ''Ciel'' ha finitocompletato il suo progetto benefico, chiamatodenominato ''Ciel System'', eun'iniziativa mentrevolta sia parlagarantire una fonte stabile di ciò,energia laalternativa ragazzaper insiemeumani ae ''Reploidi''. Durante una missione di indagine sulle montagne, ''Ciel'', ''Zero'' e ad alcuni membri della resistenza stanno indagandoesaminando sullelo montagneschianto riguardo addi una stranamisteriosa nave spaziale che si schiantò sul luogo, allomentre stessocontemporaneamente tempovengono vi sonorilevati segnali delldella presenza dell’''elfo oscuro'' nelle vicinanze. In questa occasione, ''Zero'' incontreràsi ancoratroverà unanuovamente voltafaccia a faccia con ''Harpuia'', ''Leviathan'' e ''Fefnir''.
 
''Leviathan'' e ''Fefnir'' sono impegnati in un duro scontro contro il temibile ''Omega'', che riesce a metterli fuori combattimento prima di essere affrontato da ''Zero''. ''Harpuia'' interviene per contrastare ''Omega'', ma l’arrivo improvviso di ''Copy X'' e del ''Dr. Weil'' complica ulteriormente la situazione. ''Harpuia'' resta sconvolto nello scoprire che il suo stesso maestro (''Copy X'') si fida di un criminale come ''Weil'', pur sapendo che il suo comportamento è il risultato della manipolazione subita.
 
L’obiettivo di ''Zero'', ''Ciel'' e della resistenza è ora impedire a ''Neo Arcadia'' di impossessarsi dell’''elfo oscuro''. Dopo aver eliminato numerosi nemici lungo il percorso, ''Zero'' scopre che i due ''cuccioli di elfo'' (''Baby Elfs'') sono ancora attivi e, pieni di rancore verso di lui, decidono di schierarsi dalla parte di ''Weil'', che li ha in parte creati.
Leviathan e Fefnir stanno combattendo contro il temibile Omega che dopo averli messo fuori combattimento viene affrontato da Zero, Harpuia entra in azione per danneggiare Omega ma intervengono Copy X e il Dr. Weil. Harpuia non può affatto credere che il suo maestro stia dando fiducia ad un criminale come Weil, anche se Copy X come già detto è sotto il suo controllo.
 
L'obbiettivoIn di Zeroseguito, Ciel e i membri della resistenza in questa nuova battaglia, consiste nell'evitare che Neo Arcadia ottenga l'elfo oscuro, tuttavia dopo che Zero ha fatto piazza pulita su alcuni nemici, i cuccioli di elfo sono ancora in circolazione e nutrono un rancore profondo nei confronti di Zero a tal punto di schierarsi dalla parte di Weil, tenendo conto che lui ne è in parte il creatore, inseguito Weil'' decide di lanciare un missile concontenente ''Omega'' e con i ''cuccioli di elfo'', percon farl’intento di cheattrarre ll’''elfo oscuro'' gliverso raggiungadi lui. La zonaL’area colpita dal missile eraè un territorio diabitato popolazioneda umanaesseri umani, causando gravi conseguenze. Alla fine, ''Omega'' siriesce fondea fondersi con ll’''elfo oscuro'', comerealizzando desideratoil dapiano di ''Weil''.
 
Harpuia entra di nuovonuovamente in azione, infuriatofurioso per viail dellemassacro di vite umane massacratecausato dal missile lanciato da Weil. Omega, ormai potenziato, ferisce gravemente Harpuia e, prima che possa colpireattaccare Zero, i dueentrambi vengono riportati indietro da Ciel. Harpuia viene ricoverato, mentre Copy X contatta Ciel chiedendole di consegnarleconsegnargli il ''Ciel System'', da lei creato, percon metterela promessa di porre fine ai conflitti. maTuttavia, Ciel si rifiuta, perchépoiché non puòsi fidarsifida né di Copy X ené di Weil.
 
Copy X, infuriatofurioso, decide di mandareinviare altrenuove truppe per eliminare Ciel, Zero e tutti ei membri della resistenza,. maNonostante ciò, Zero prevaleriesce a prevalere e si infiltra nuovamente innel territorio di Neo Arcadia per fronteggiareaffrontare Copy X. Dopo averaverlo sconfitto ancora una volta, Copy X,appare il vero X, entrache in scena svelandorivela alla sua copia chedi Weilessere nonstato hamanipolato fattoda altroWeil chefin manipolarlodall'inizio. Ritenuto ormai inutile, Copy X viene sacrificato, perché ritenuto ormai inutile ementre Weil diventaassume il nuovo leadercontrollo di Neo Arcadia, promettendo falsamente la pace.
 
ZeroIn doposeguito alcunea nuove battaglie e pericoli, Zero scopre, insieme a Ciel che l'obbiettivoobiettivo di Weil è proprio quello di far ripetere la guerra''Guerra degli elfiElfi ciberneticiCibernetici'', proprio come feceavvenne 100cento anni faprima. XGrazie grazieai allesuoi suepoteri, capacitàX riesce a mettere in salvo Ciel e i membri della resistenza in salvo, mentre che Zero devesi prepara a fermare Weil e Omega, chei quali stanno spargendodiffondendo l'energia oscura in tutto il mondo, manipolando i reploidiReploidi e terrorizzando gli esseri umani.
 
ZeroUtilizzando grazie allala ciber-tecnologia, raggiungeZero ilaccede al cosiddetto spazio''Spazio ciberneticoCibernetico'', dove riposanodimorano le anime dei reploidiReploidi. eQui si confronta per l'ultimal’ultima volta con Phantom, che accennalascia intendere di sapereconoscere certe cosesegreti su Omega, ma afferma che spetta a Zero scoprirlescoprirli. UccisiEliminate le ultime due antipatiche coppie restanti dell'elfo oscuro,dell’Elfo affrontatiOscuro e superati altrinumerosi pericoli, Zero si confronta conaffronta Omega nelle profondità di Neo Arcadia. DistruttoDopo ilaver verodistrutto il corpo originario di Omega, persino— ora trasformato e coningigantito dimensionigrazie piùai grossepoteri aacquisiti causa dei poteri ottenuti, spuntaviene fuoririvelato il vero corpo di Zero, doveche era stato usato da Omega. Al suo interno risiedono ancora la coscienza di Omega e l'elfoElfo oscuro sono rimasti intatti.Oscuro
 
Dopo un durissimo scontro, il vero X, ''Harpuia'', ''Fefnir'' e ''Leviathan'' entrano in scena e indeboliscono ''Omega,''. Zero viene incoraggiato a distruggere il suo ''vero corpo'', per poter fare in modocosì che il virus contenuto al suo interno e i poteri dell{{'}}''elfo oscuro'' possano essere finalmente neutralizzati. DistruttoUna ilvolta suodistrutto il ''vero corpo'' di ''Omega'', che provocoprovoca un'immensa esplosione a causa deldell’energia potereormai fuori controllo, Zero viene messosalvato in salvo dalldall’''elfo oscuro'', che ritorna adalla esseresua madreforma elfo,originaria: purtroppo''Madre Elfo''. Purtroppo, non ci fu nientenulla da fare per ''Fefnir'', ''Leviathan'' e ''Harpuia'', che persero la vita nello scontro.
 
''X'', ormai è destinatoprossimo adalla spegnersifine dopo la distruzione del suo veroproprio corpo efisico, diappare per l’ultima volta frontedavanti al suo amico per l'ultima volta nel mondo dei vivi,: i due si salutano,. elfo''Madre madreElfo'' è finalmente liberolibera dalla maledizione che l’aveva tormentata per anni l'aveva tormentata.
 
=== Mega Man Zero 4 ===
Dopo aver preso il controllo di Neo Arcadia, il perfido Dr. Weil pretendedecide di eliminare tutti gli esseri umani che non vivono all'interno didella essacittà. WeilGli staumani trattandoche glirisiedono umani all'interno diin Neo Arcadia comesono trattati suoicome schiavi, ementre quelli all'esterno adessocercano voglionodisperatamente la libertà.
 
Zero, Ciel e i membri della resistenza, dopoche averhanno lottato duramente per il bene dei reploidi, dovevanodevono ora lottarebattersi anche per illa benecausa degli esseri umani, edcercando di stabilire la pace fratra le due specie viventi. Zero siè occuperàincaricato di proteggere dalle grinfie di Weil un gruppo di umani che si sta andandodirigendo adverso unArea luogoZero, una zona in cui madrela natura sta ricrescendo. eQuest'area cioèprende Areail Zeronome (Chiamatada cosìun dopoevento checatastrofico avvenuto secoli faprima, quando Eurasia si schiantò contro la terraTerra, provocando moltegravi perdite,. questoQuesto evento comeè scrittodescritto sopranel ècontesto presente durantedi ''Mega Man X 5)X5''.
 
Gli umani rifugiati in Area Zero, nontuttavia, voglionorifiutano sapernequalsiasi deiinterazione con i reploidi e sinon rifiutanosono disposti dia cooperare con Zero, Ciel e la resistenza riguardo all'imminente attacco chepianificato da Weil ha pianificato.
 
Zero deve fronteggiareaffrontare gli otto maverick inviati da Weil per distrarlo e perimpedire finireil completamento di ultimare Ragnarok, lun'arma spaziale (Similesimile alla ''Final Weapon'' di ''Mega Man X 4X4'') conche cuiWeil intende eliminareusare per annientare gli esseri umani. Gli otto maverick hannosono comecomandati coordinatoreda un reploide di nome Craft, che si è alleato con Weil per paura, ema che sta cercando di proteggere laNeige, una ragazza che ha avuto l'idea di rifugiarsi insieme a gliad altri umani in Area Zero,. Neige, era già stata incontrata in precedenza da Ciel e Zero in passato.
 
Zero, dopo aver eliminatosconfitto i guerrieri al servizio di Craft e di averloaver affrontato quest'ultimo, deve fermare Ragnarok. Tuttavia, ma Craft ha intenzionedecide di ribellarsi a Weil,. quindi questQuest'ultimo, in risposta, punta il cannone di Ragnarok su Neo Arcadia,. Zero raggiungeriesce a raggiungere Craft sconfiggendoloe a sconfiggerlo una seconda volta, ma Craft muore a causa delle ferite subiteriportate. eNonostante ormaiciò, avevariesce giàcomunque sparatoa distruggendolanciare un colpo che distrugge Neo Arcadia e, coinvolgendo alcunenel processo anche molte vite umane.
 
Tutti sono convinti che Weil èsia stato eliminato, e quell'unico cheobiettivo restarimasto è solo distruggere Ragnarok, che, dopo aver sparato di nuovonuovamente, sta puntando nuovamentedi nuovo il suo cannone su Area Zero. Dopo laaver disattivazionedisattivato deii sistemi di attacco di Ragnarok, Zero ci ritorna per potercompletare distruggerlo,la masua Weildistruzione. conTuttavia, ilWeil, nel suo corpo meccanico, raggiungearriva ilsul luogo dicendoe cherivela egliche in realtà è un umano modificato in un corpo di androide, quindiil nonche puògli permette di non invecchiare ede èdi essere quasi immortale. Weil svela ilanche la perchéragione del suo odio verso gli esseri umani, pur essendo uno di loro, e si fonde con il nucleo di Ragnarok. venendoNonostante sconfittola dasua fusione, Zero riesce a sconfiggerlo, ma Weil, come ultima risorsa, si fonde anchedefinitivamente con Ragnarok.
 
Zero capisce diche non avereha altra scelta e di doverche distruggere il nucleo di Ragnarok, cheanche se questo provocheràcauserà una fortepotente esplosione nucleare che non deve assolutamente raggiungereessere evitata per non compromettere la terrasicurezza della Terra.
 
Alla fine, Zero prevale allonello scontro, uccidendo Weil, e distruggendo sia Ragnarok eche il suo nucleo. SullaSull'isola terra, tutti sudi Area Zero, capisconotutti dicomprendono essereche sono salvi, ma si rendono conto che per Zero probabilmente non ci fu scampo.
 
== Eredità ==
Durante gli avvenimentieventi di ''Mega Man ZX'', si scopre che i resti di Zero, insieme a quelli di X e dei quattro guardiani della estintadi Neo Arcadia, ormai estinta, sono stati usatiutilizzati da Ciel per costruirecreare i biometalli,. I biometalli sono attrezzatureequipaggiamenti di alta tecnologia che donanoconferiscono agli umani prescelti alcune delle capacità degli eroi chea lecui possedevanoappartenevano in passato, fra cui disporreinclusi persino deii loro ricordi.
 
== Voci correlate ==