|
|data inizio = 2 giugno 2001
|data fine = 27 agosto 2005
|reteprima visione = [[Teletoon]]
|episodi = 78
|episodi totali = 78
|durata episodi = 20 min
|data inizio Italiain italiano = 20025 novembre 2001
|reteprima Italiavisione in italiano = [[Disney Channel (Italia)|Disney Channel]]
|studio doppiaggio Italia = [[Videodelta]]
|direttore doppiaggio Italia = [[Stefano Brusa]]
|immagine = Sorrisod'argento.jpg
|didascalia = Sharon Spitz e il logo italiano della serie
|animatore = [[Mike Bass]]
|animatore nota = direttore animazioni
|animatore 2 = [[Rebecca Dart]]
}}
'''''Sorriso d'argento''''' (''Braceface'') è una [[serie animata]] [[Canada|canadese]], creata e scritta da [[Melissa Clark]], trasmessa in prima visione a partire dal [[2001]] su [[Teletoon]] in [[Canada]]<ref>{{Cita web|url=https://www.newspapers.com/newspage/496405769/|titolo=The Vancouver Sun from Vancouver, British Columbia, Canada on June 29, 2001 · 85|sito=Newspapers.com|lingua=en|accesso=2022-08-18}}</ref> e su [[Fox Family Channel]] negli [[Stati Uniti d'America]]. L'edizione in lingua italiana del cartone animato è andata in onda in prima visione su [[Disney Channel (Italia)|Disney Channel]] dal 20025 novembre 2001 ([[pay TV]]),<ref>{{Cita web|url=http://www.cartoni.it/news/index.php?nid=1004343&d=&m=12&y=2001&srctxt=|titolo=Sorriso d'argento in TV|sito=cartoni.it|accesso=29 aprile 2023|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20030905060226/http://www.cartoni.it/news/index.php?nid=1004343&d=&m=12&y=2001&srctxt=|dataarchivio=5 settembre 2003|urlmorto=sì}}</ref><ref>{{Cita web|url=http://www.telepiu.it/main/canali/bambini/disney/disney.html|titolo=Disney Channel su TELE+|sito=web.archive.orgTELE+|data=2001-11-01|accesso=2022-08-18|dataarchivio=1 novembre 2001|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20011101011013/http://www.telepiu.it/main/canali/bambini/disney/disney.html|dataarchivio=1 novembre 2001|urlmorto=sì}}</ref> e su [[Rai 2]] nel 2003 (in chiaro).
== Trama ==
La serie racconta le avventure di Sharon, una ragazza di tredici13-14 anni che vive a [[Elkford]], nella [[Columbia Britannica]]. La vita ordinaria di questa simpatica adolescente viene sconvolta quando il penultimo giorno del suo secondoterzo anno di scuola media è costretta a indossare un apparecchio ortodontico il quale, a causa di un improvviso black-out durante il montaggio, acquisisce la capacità di interferire e reagire ai dispositivi elettronici come cellulari, telecamere, computer e molti altri. I danni causati da questo strumento si sommeranno ai problemi di Sharon e della sua età: il divorzio dei suoi genitori, il passaggio alle scuole superiori, i primi batticuori. Ma, grazie alla sua tenacia e al supporto dei suoi grandi amici, Sharon li affronterà tutti e imparerà a diventare grande.
==Personaggi==
===Sharon Esther Spitz===
[[Protagonista]] della serie, è una ragazza di 13-14 anni. Lei èe i suoi fratelli sono di origini ebraiche, inglesi e canadesi, ha i capelli biondi, gli occhi verdi e porta un apparecchio ai denti che interferisce con tutti gli oggetti elettronici, e metallici, che le crea non pochi problemi. È dolce, affettuosa e socievole, ma anche molto sfortunata e imbranata. Spesso finisce nei guai, ma impara sempre dai propri errori. Segue una vita vegetariana e adora gli animali, possiede due cani (il Corso, Pigger e il Alsaziano, Sampson) e tre gatti (il Soriano, Roxie, l'Esotico a pelo lungo, Moishe e il Siamese Lawrence). Sharon ha i genitori divorziati e non accetta molto volentieri le nuove relazioni del padre e della madre, soffrendo molto per la loro separazione. I suoi migliori amici sono Maria Wong e Connor McKenzie, mentre la sua peggiore nemica è Nina Harper anche se da bambine erano migliori amiche. Sharon vorrebbe essere popolare e avere buoni voti a scuola, ma soprattutto desidera avere un fidanzato. All'inizio della serie si innamora follemente di Alden, il quale ricambia gli stessi sui sentimenti della ragazza. I due si fidanzeranno, ma si lasceranno per un periodo di tempo a causa delle parole di Brock, dicendo che non si comportavano come una vera coppia, ma in realtà non sopportava loro due insieme dato che lui era single, però a causa di queste parole diventa paranoica quando Alden fa amicizia con una ragazza di nome Tess, ma poi all'ultimo episodio i due si rimettono insieme.
===Maria Nunziatina Wong===
Migliore amica di Sharon e di Connor, è una ragazza italo-cinese. Ribelle e fanatica degli sport, ha un comportamento da maschiaccio. È la capitana della squadra femminile di basket, ma gioca anche ad hockey sul ghiaccio e a pallavolo. È leale, determinata, brillante e decisa, ma a volte mostra anche alcuni difetti. Ha paura dei fulmini. Ha una sorella maggiore che frequenta l'università, Alee. Inizialmente Maria non sopportava e respingeva Brock, invaghitosi di lei, considerandolo immaturo e sbruffone, ma in seguito i due si fidanzeranno dopo aver passato una vacanza con Sharon a Roma, presso i nonni materni di Maria.
===Connor McKenzie===
===Alden Jones===
Primo amore di Sharon e successivamente suo fidanzato. Estroverso e spensierato, i suoi hobby sono giocare a hockey e suonare la chitarra nella band Mangled Metal con i suoi amici Brock (bassista) e Carmine (batterista). Ha tre sorelle maggiori di nome Rosa, Margherita e Violetta, che lavorano al ristorante di famiglia. La sua relazione con Sharon si interrompe a causa delle parole di Brock dicendo alla coppia che non si comportavano da veri fidanzati ma in realtà era geloso della loro relazione dato che era single e non sopportava loro due insieme, però queste parole porta Sharon ad essere gelosa nella amicizia di Alden con una ragazza di nome Tess, dopo poche puntate, si fidanza con MarlowMarlo, per poi rimettersi con Sharon nell'ultimo episodio.
===Brock Shellvy Leyton===
"Buck" (nell'edizione italiana) è migliore amico di Alden, è un ragazzo afro-americano. Spiritoso, immaturo, estroverso, burlone, e sbruffone adora fare scherzi, dimostrando il suo carattere irresponsabile. È follemente innamorato di Maria e in seguito i due si fidanzeranno. Suo padre è convinto che tutto quello che non è studio sia una perdita di tempo, perciò sprona il ragazzofiglio ad impegnarsi a scuola, arrabbiato con il figliolui per la sua indole pigra e menefreghista, infatti a causa del suo comportamento è in parte responsabile della separazione di Alden e Sharon perché non sopportava la loro reazione perché era single, dicendo alla coppia che non si comportavano da veri fidanzati. Brock trascorre il tempo libero giocando a hockey e suonando il basso nella band Mangled Metal con i suoi due amici Alden (chitarrista) e Carmine (batterista).
===Nina Harper===
Rivale numero uno di Sharon, è cattiva e snob. Fa la ragazza pon-poncheerleader e il suo sogno è quello di diventare un'attrice. Era la migliore amica di Sharon fino all'età di 7 anni allorché litigarono perché Nina accusò Sharon di aver tolto la testa a tutte le sue bambole (poi si scoprirà che è stata la cugina paterna di Nina a togliere tutte le teste alle bambole). Fa degli scherzi pericolosi a Sharon per avere Alden tutto per sé; all'inizio la sua complice in questi scherzi era Alyson ma successivamente era stanca di fargli da serva e sì unì al gruppo con Connor, Sharon e Maria, si metterà insieme a Griffin il quasi fratellastro paterno di Sharon.
===Mark "Dion" Jones===
Dion è un ragazzo di quinta superiore che viene assegnato come mentore di Sharon quando lei arriva al liceo. Il suo vero nome è Mark Jones, ma lui si fa chiamare Dion in onore di Céline Dion, la sua cantante preferita. Dion è uno stilista. All'inizio la sua personalità stravagante mette in soggezione Sharon, ma poi il ragazzo diventerà uno dei suoi amici e il suo confidente più stretto.
===Helen Spitz===
Madre di Adam, Sharon e Josh, fa la psicologa; Sharon le vuole molto bene ai suoi figli, ma in certi episodi si dimostra iperprotettiva e severa.
===Adam Francis Spitz===
Fratello maggiore di Sharon e di Josh, è un ragazzone di 16-17 anni grande e grosso di, simpatico e bambinone. Instancabile sportivo, pratica wrestling e il suo sogno è di diventare comeun wrestler Johnprima Cenaprofessionista. Fidanzato con Hannah, la ragazza hippie, la sua vicina di casa.
===Joshua "Josh" Darryl Cooper Alex Spitz===
Fratello minore di Sharon e di Adam, ha il talento di suonare perfettamente il pianoforte, la sua più grande passione. Molto legato alle tradizioni familiari, è un bambino di 9-10 anni è ha un carattere vispo e saggio. Verso la fine della serie si innamora di Alyson, ma in seguito capisce rassegnato che la ragazza è troppo grande per lui.
===Richard Spitz===
Padre di Sharon, è un musicista, divorziato e un padre molto affettuoso. Nella puntata ''La fidanzata di papà'', Richard si fidanza con Lauren che Sharon inizialmente trovala trovava banale, ma poi capisce che invece è una donna in gamba.
===Alyson Malitski===
===Griffin===
Figlio di Lauren, ex fidanzato di Nina. Sharon e Griffin sono molto amici anche se durante i primi incontri non si sopportavano, aveva il vizio di fumare ma dopo un annopo' di tempo dice di aver smesso.
===David===
È il nuovo compagno di Helen. Ha gli occhiali ed è alto, inizialmente non attira le simpatie di Sharon ma poi molto tempo dopo i due entrano in gran sintonia. Ha due figlie, avute dal precedente matrimonio, due gemelle di 5 anni che non smettono di combinare guai.
===MarloeMarlo===
Ragazza dalla carnagione mulatta e dai capelli rossi e marronicastani, appassionata di hockey, sport che pratica. Si fidanza brevemente con Alden poco tempo dopo la separazione deldi ragazzoquest'ultimo con Sharon.
===Tally===
Ragazza dal comportamento esuberante e quasi eccentrico che compare dalla nella prima stagione e meno frequentemente in seguito. S'innamora di Connor, divenendo la sua ragazza per breve tempo, arrivando addirittura a competere con Sharon che si era infatuata proprio di Connor. Successivamente, però, le due diventano amiche, arrivando a collaborare per salvare delle rane in un progetto di scienze.
== Episodi ==
#Il tessuto sociale
#14 candeline per Sharon
#Voglio essere alla moda<ref>Titolo alternativo: Il lavoro part-time</ref>
#Piccoli e grandi cambiamenti<ref>Titolo alternativo: Ti scrivo per dirti che....</ref>
#Guardate che anch’io sono grande<ref>Titolo alternativo: Sono cresciuta</ref>
#Sono cresciuta
#Provaci ancora, Sharon!
#Essere cool<ref>Titolo alternativo: Il più cool!</ref>
#Come una modella
#Siamo tutti diversi<ref>Titolo alternativo: Materia grigia</ref>
#Una nuova amicizia<ref>Titolo alternativo: Triangoli</ref>
#Il cappello rosso
#E'Non indossate le pellicce<ref>Titolo alternativo: È meglio sintetica</ref>
#Un cane per amico
#Una seconda possibilità<ref>Titolo alternativo: Strane idee</ref>
#Strane idee
#Le responsabilità
#Miss comprensione
== Note ==
<references/>
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
== Collegamenti esterni ==
|