Reference counting: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m -grassetti non necessari
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 7:
==Usi nel garbage collection==
 
Il reference counting è spesso noto come un [[algoritmo]] di [[garbage collection]] dove ciascun oggetto contiene un contatore del numerinumero di riferimenti tenuti da altri oggetti. Se il contatore dei riferimenti di un oggetto raggiunge lo zero, l'oggetto diviene inaccessibile e viene messo nella lista degli oggetti da distruggere.
 
Un semplice reference counting richiede di essere spesso aggiornato. Quando un [[Riferimento (informatica)|riferimento]] viene distrutto o riscritto, il contatore dei riferimenti viene decrementato, mentre quando un riferimento viene creato o copiato, il contatore dei riferimenti viene incrementato.
 
Il reference counting è anche usato nelle operazioni sui [[Sistema operativo|sistemi operativi]] su disco o distribuiti, dove un completo garbage collection che traccia i riferimenti in un [[grafo]] o in un [[Albero (informatica)|albero]] è troppo oneroso computazionalmente.
 
== Vantaggi e svantaggi ==
Riga 42:
 
Questo dà effetto ad un memory leak (consumo eccessivo di memoria), per evitare ciò e quindi liberare la memoria devo cancellare i due oggetti concatenati.
 
{{Portale|informatica}}
 
[[Categoria:Terminologia informatica]]