Raindrops Keep Fallin' on My Head: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ampliamento
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
Versioni: aggiunto link interno
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 19:
Il brano, nella versione eseguita dall'americano [[B. J. Thomas]], ottenne anche un [[Oscar alla migliore canzone]] alla cerimonia del [[Premi Oscar 1970|1970]]. Arrivò al 1º posto della classifica [[Billboard Hot 100]] il 3 gennaio [[1970]] e vi rimase per quattro settimane consecutive vendendo, già a marzo 1970, due milioni di 45 giri. Giunse in vetta alle classifiche anche in [[Canada]], [[Norvegia]] e [[Australia]], mentre in [[Italia]] si classificò solo al 31º posto e nel [[Regno Unito]] al 38º.
 
B.J. Thomas racconta<ref>Serene Dominic, ''Burt Bacharach Song by Song'', Schirmer Trade Books, New York, 2003, pp. 215-217. ISBN 0825672805.</ref> di non essere stato scelto per primo come interprete della canzone. Il musicista Burt Bacharach l'aveva composta pensando a [[Bob Dylan]] e alla sua estensione vocale, ma non gliela propose sapendo che il cantautore preferiva eseguire brani composti da lui stesso. Il brano fu pertanto offerto a [[Ray Stevens]] che preferì interpretare ''Sunday Mornin' Coming Down'' e solo successivamente passò a lui, che fu preso alla sprovvista perché affetto da [[laringite acuta|laringite]]. La versione che si ascolta nel film, incisa in un primo momento negli studi della [[20th Century Studios|20th Century Fox]], è infatti caratterizzata da un timbro di voce più rauco, mentre la versione su disco, registrata a [[New York]] alcune settimane dopo, è più limpida e fu approvata da Bacharach solo dopo ben sei tentativi giudicati insoddisfacenti.
 
Maggior successo commerciale per il duo Bacharach-David, paradossalmente non fu premiato con il [[Grammy Awards 1970|Grammy]] nel 1970 (il premio fu assegnato a ''[[Games People Play]]'' di [[Joe South]]), ma solo nel [[2014]] si aggiudicò il [[Grammy Hall of Fame Award]].
Riga 28:
Tra le circa 150 versioni, si ricordano quelle in [[lingua francese|francese]] (''Toute la pluie tombe sur moi'' cantata da [[Sacha Distel]]), [[lingua tedesca|tedesco]] (''Wenn ich die Regentropfen seh'' cantata da [[Gerhard Wendtland]] e da [[Caterina Valente]]), [[lingua svedese|svedese]] (''Regnet det bara oser ner'' da [[Siw Malmkvist]]).
 
La canzone è diventata poi colonna sonora di molti altri film, come ''[[Forrest Gump]]'' (1994) ''[[Spia e lascia spiare]]'' (1996), ''[[Spider-Man 2]]'' (2004) e ''[[Clerks II]]'' (2006). Si può ascoltare il brano anche nell'episodio dei [[I Simpson|Simpson]] ''[[Episodi de I Simpson (quarta stagione)#Niente birra per Homer|Niente birra per Homer]]'' (episodio 9F14, [[Episodi de I Simpson (quarta stagione)|quarta stagione]]) e nel primo episodio della seconda stagione di ''[[Grey's Anatomy]]''. Si trova una cover interpretata da Umberto Scipione, Serena Autieri e Christian De Sica nel film ''[[Il principe abusivo]]'' (2013) ed è parafrasata a volte dal bue Alvaro nell’anime ''[[Fantazoo]]''.
 
== Note ==
Riga 39:
 
{{Controllo di autorità}}
 
{{Portale|musica}}
 
[[Categoria:Singoli del 1969]]