FTTx: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
+{{Accesso a Internet}}
 
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 14:
* FTTW<ref>FTTW è un marchio registrato di Net Global srl</ref> o FTTR - ''Fiber-to-the wireless'' o ''Fiber-to-the-radio'' (letteralmente "fibra fino alla base radio"): la fibra arriva fino a un ponte radio detto anche BTS e viene ricevuta da un'antenna posta sul tetto dell'edificio; questa tecnologia viene spesso usata per portare la fibra ottica dove non è possibile arrivare con il cavo.
 
Le tre istituzioni per la promozione di reti di tipo FTTH di Europa, Nord America e Asia-Pacifico hanno concordato le definizioni per FTTH e FTTB per poter confrontare in modo coerente il tasso di penetrazione del FTTH nei differenti paesi.<ref>[http://www.ftthcouncil.eu/EN/about-us/about-ftth/ftth-definitions ''FTTH Council, Definition of Terms, Jan 2009'' ] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20140922035311/http://www.ftthcouncil.eu/EN/about-us/about-ftth/ftth-definitions |date=22 settembre 2014 }}, Riportato il 2013-02-12.</ref> Al contrario, per FTTC e FTTN i tre ''Council'' FTTH non hanno concordato definizioni formali.
Al contrario, per FTTC e FTTN i tre ''Council'' FTTH non hanno concordato definizioni formali.
 
Vale la pena di sottolineare che il termine ''Fiber-to-the-telecom-enclosure'' (FTTE) non è considerato parte del gruppo di tecnologie FTTx, nonostante la somiglianza nel nome. FTTE è una forma di [[cablaggio strutturato]] utilizzato tipicamente nella [[Local Area Network|rete locale aziendale]], dove viene utilizzato per collegare in fibra ottica l'armadio di distribuzione di piano con la scrivania o con la postazione di lavoro. Allo stesso modo, per ''fiber-to-the-desk'' si indica una connessione in fibra che parte dalla sala dati principale (tipicamente la sala server) e collega un terminale su una scrivania.
FTTE è una forma di [[cablaggio strutturato]] utilizzato tipicamente nella [[Local Area Network|rete locale aziendale]], dove viene utilizzato per collegare in fibra ottica l'armadio di distribuzione di piano con la scrivania o con la postazione di lavoro. Allo stesso modo, per ''fiber-to-the-desk'' si indica una connessione in fibra che parte dalla sala dati principale (tipicamente la sala server) e collega un terminale su una scrivania.
 
La caratteristica particolare di queste soluzioni ottiche di accesso è che tanto più ci si avvicina con la fibra ottica verso l'utente, tanto più è possibile aumentare la velocità di trasmissione offerta all'utente nel restante tratto in [[doppino]] in rame attraverso un [[DSLAM]] e le varie tecnologie [[DSL]] ([[ADSL]] e [[ADSL2]] a [[ADSL2+]], [[VDSL]] e [[VDSL2]]).
Riga 66 ⟶ 64:
{{interprogetto}}
 
{{Accesso a Internet}}
{{Portale|informatica|telematica}}