Amelia Shepherd: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-DEFAULTSORT, +nome alfa
fix
 
Riga 37:
Amelia, sorella del famoso neurochirurgo [[Derek Shepherd]], è protagonista della serie televisiva [[Private Practice]] e successivamente anche di [[Grey's Anatomy]] (entrambe create da [[Shonda Rhimes]]), e ha altre tre sorelle Nancy, Kathleen e Lizzie Shepherd. Vive a [[Los Angeles]] e lavora come neurochirurgo all'Oceanside Wellness Center e nell'ospedale St. Ambrose. È stata assunta da [[Naomi Bennett]] ed è entrata a far parte della serie come regular solamente dalla quarta stagione.
 
A Los Angeles riscopre l'amicizia preziosa di [[Addison Montgomery]], ex moglie di suo fratello Derek, che è per lei come una sorella maggiore. Amelia è giovane e presuntuosa ma dimostra di essere all'altezza dei suoi vanti eseguendo procedure complesse con straordinaria abilità. La sua grande energia finisce col coinvolgere i colleghi che si abituano all' "Uragano Amelia" alle sue idee geniali e la sua caotica frenesia. Si sente particolarmente coinvolta nella vita di Addison e fa di tutto affinché quest'ultima non si arrenda sul fronte sentimentale spingendola a seguire il suo cuore. Più volte, seguendo i consigli di Addison, tenta di riallacciarsi alla sua famiglia infatti, nonostante il suo essere uno stimato neurochirurgo, viene considerata la pecora nera della famiglia per via dei suoi trascorsi da [[tossicodipendente]]. Inoltre suo fratello la vede ancora come la bambina che ha dovuto proteggere dalla morte del padre in una sparatoria e, per proteggerla, la allontana dalla sua vita. In una delle sue ricadute si innamora di Ryan Kerrigan. Dopo aver accettato la proposta di matrimonio di Ryan e aver deciso di disintossicarsi insieme, lui muore.
 
Qualche tempo dopo essersi disintossicata, scopre di aspettare il figlio di Ryan e, dopo molte riflessioni, decide di tenerlo. Amelia scopre di aspettare un bambino [[anencefalico]] e, per tale motivo, decide di donare gli organi del piccolo dopo la nascita. Durante la gravidanza attraversa un periodo di scombussolamento che la porta ad allontanare chiunque tranne [[Jake Riley]] che diventa il suo ginecologo e amico. Il giorno del parto tutti i suoi amici si stringono attorno a lei e, persino i più riluttanti, decidono di aiutarla nel donare gli organi del figlio. Durante il parto si riconcilia con [[Addison Montgomery]], dalla quale si era allontanata essendo gelosa del figlio sano di quest'ultima. Nell'ultima stagione di [[Private Practice]] si trova coinvolta nella vita di Addison e di suo figlio nel ruolo di zia. Nonostante il suo grande dolore e il suo continuo pensare a Ryan, finisce col cedere alla corte insistente da parte del nuovo medico del St.Ambrose, [[James Peterson]], e per innamorarsi nuovamente.