Impianto di riscaldamento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
Ziounclesi (discussione | contributi)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 90:
Attraverso valvole termostatiche installate sui singoli elementi, ogni unità immobiliare può regolare la temperatura in modo indipendente.
 
Alcuni impianti dispongono di undispositivi contatoreche inrilevano gradoil consumo di ripartirecalore. Con questi valori rilevati si ripartiscono i consumicosti perd'esercizio in base ai consumi ognidelle singolasingole unità immobiliareimmbobiliari.
A partire dal giugno 2017 la contabilizzazione del calore è obbligatoria per tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati in tutta l'Italia (D. Lgs. n. 102/2012 e s.m. e i.).
Riga 118:
 
=== Motori elettrici ===
Nelle [[motore elettrico|automobili elettriche]] invece il problema dell'impianto di riscaldamento è di difficile gestione, in quanto porta via molta energia alle batterie.

Rimane tristemente famosa l'esperienza delle [[Fiat Panda]] (1980)#La Panda Elettra)|FIAT Panda Elettra]] in gestione al comune di Torino negli anni novanta. Nonostante contenessero delle grosse batterie, d'inverno l'interno era tendenzialmente freddo e i vetri si riempivano di condensa.
 
== Note ==