Dottor Manhattan: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripristinata versione 134778206 di 151.48.174.10 delle 23:26 del 2 ago 2023) (Ripristina
Etichetta: Ripristino manuale
ortografia
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 47:
|doppiatore italiano 2 nota = (''[[Watchmen (miniserie televisiva)|Watchmen]]'' miniserie televisiva)
}}
'''Dottor Manhattan''', il cui vero nome è '''Jonathan "Jon" Osterman''', è un [[personaggio immaginario]] della serie a fumetti ''[[Watchmen]]'' pubblicato dalla [[DC Comics]] a partire dal [[1986]] e creato da [[Alan Moore]] e [[Dave Gibbons]].
 
Ideato prendendo spunto dal supereroe della DC [[Capitan Atom]], il Dottor Manhattan rappresenta il personaggio più vicino al concetto di supereroe classico alla [[Superman]] tra i supereroi della serie [[Watchmen]]; proprio a causa dei suoi poteri, tuttavia, è sempre più distante dall'umanità: la sua capacità di leggere la realtà a livello sub-atomico fa infatti sì che egli veda il mondo solo come una complessa interazione tra [[particella elementare|particelle elementari]], mentre le attività umane gli sembrano poco interessanti e prive di senso; potendo vedere il proprio futuro, inoltre, sa che ogni avvenimento - e quindi le azioni di ogni essere vivente, lui compreso - è fissato immutabilmente nel destino, pertanto la consapevolezza che il [[libero arbitrio]] non esista non lo abbandona mai.
Riga 81:
 
== Personalità ==
Il Dr. Manhattan è un individuo condannato dalla immensa natura dei propri poteri. Agli occhi degli altri appare riservato, freddo e taciturno, quasi privo della capacità di provare empatia, ma in realtà questo è falso, perché il Dr. Manhattan è in realtà perfettamente in grado di provare emozioni ed è una persona molto buona, gentile e compassionevole. Purtroppo, i suoi poteri modificano la percezione di tutto quello che, normalmente, definisce un normale essere umano e quindi, anche, le sue reazioni. L'immortalità, unita alla sua capacità di osservare al contempo quasi tutto ciò che gli è accaduto, accade e accadrà, cambia profondamente la sua percezione del tempo, delle relazioni e della stessa vita. Lui non esprime emozioni perché qualsiasi sentimento umano esiste anche grazie all'impossibilità degli umani comuni di conoscere con certezza il proprio futuro: Dr. Manhattan, invece, ne conosce ogni più breve istante, a parte casi eccezionali, quindi percepisce ogni evento della propria vita come già vissuto, senza avere motivo di esprimere "nuovamente" dei sentimenti aal riguardo. Questo gli rende sempre più difficile interagire con le altre persone, che non potranno mai capirlo davvero, mentre lui, nel frattempo, resta convinto dell'impossibilità di cambiare il futuro, o anche semplicemente non ritiene utile farlo, e lascia che gli eventi accadano senza reagire, se non quando strettamente necessario.
 
== Altri media ==
Riga 88:
 
=== Televisione ===
Il Dottor Manhattan è apparso anche nella [[Watchmen (miniserie televisiva)|miniserie televisiva]] del [[2019]], interpretato dall'attore [[Yahya Abdul-Mateen II]], doppiato da [[Jacopo Venturiero]].
 
== Altri progetti ==
Riga 97:
 
{{Watchmen}}
{{Batman}}
{{Flash}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|DC Comics}}