Colli PL 2C Aerauto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione: -Veicolo
Bonavena (discussione | contributi)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 54:
}}
 
L''''Aerauto PL C''' o '''Colli PL 2C "Aerauto''' era un [[veicolo ibrido]], definito anche come [[auto volante]], ovvero un piccolo [[aereo]] da turismo con [[ala (aeronautica)|ali]] ripiegabili, costruito per essere in grado di percorrere anche brevi tratti stradali, surrogando le funzionalità di un'[[autovettura]].
 
== Storia del progetto ==
Riga 65:
Nel corso degli anni seguenti, l'originario progetto venne sviluppato dando origine alla seconda e più evoluta versione, la Aerauto PL 3C, sempre dotata di motore Walter Mikron, ma con potenza aumentata a 80 CV.
 
Incoraggiato dal collaudo positivo del [[prototipo]], Pellarini creò una società, la Aernova, e si ingegnò per trasmettere i risultati delle prove precedenti sull'"Aer 1", che si differenziava dalle precedenti Aerauto per l'ala alta a gabbiano, il carrello fisso con ruota anteriore carenata e il motore [[Continental Motors|Continental]].
 
La successiva evoluzione dell'"Aerauto" fu la "PL 5C", che vide la luce nel [[1949]], grazie alla collaborazione finanziaria di un gruppo di industriali, riuniti nella nuova "Aerauto SpA". Quest'ultima versione dell'ibrido auto-velivolo venne costruito sempre dalla carrozzeria Colli, ma nei più ampi locali degli stabilimenti [[Magni Aviazione]] a [[Taliedo]].
Riga 95:
 
== Cultura di massa ==
Il forte clamore mediatico, suscitato dalle prove dimostrative e dai giornali, portò alla "[[Carrozzeria Colli"]], già nota per le pregevoli trasformazioni di autovetture [[Alfa Romeo]] e [[Fiat]], una forte notorietà che contribuì non poco a far incrementare le vendite dei suoi prodotti.
 
== Note ==
Riga 105:
* ''Le "Aerauto" di Pellarini'', «AEROFAN» - Fascicolo n.98 del luglio-settembre 2006, Giorgio Apostolo Editore
* Gino Apostolo, ''1949, fuga sull'Aerauto'', «Volare» - Fascicolo 8/2008 - Editoriale Domus
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Portale|Automobili|aviazione|trasporti}}