Capo Malin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 28:
Dal punto più alto della zona, chiamato "Banba's Crown" ("Corona di Banba") da una regina pagana pre-Cristiana, si possono godere ottime visuali della penisola di Malin e del resto di Inishowen: una torre, oggi in rovina, fu costruita nel [[1805]] dall{{'}}''Admiralty'' britannica. Un sentiero situato in una zona più occidentale si inerpica sulle basse ma impervie e suggestive scogliere, conducendo all{{'}}''Hell's Hole'' ("Buco dell'Inferno"), una grotta sotterranea dove le maree entrano con violenza, e poco oltre, un pittoresco arco naturale chiamato ''Devils' Bridge'' ("Ponte del Diavolo").
 
[[File:MalinHead.JPG|thumb|Una scritta "Éire" per la neutralità nella Seconda[[seconda Guerraguerra Mondialemondiale]]]]
Curiosità paradossale è che il capo non si protende verso nord ma verso ovest, nonostante la sua caratteristica di punto estremo settentrionale.
 
Guardando verso nord è il più delle volte visibile un piccolo isolotto, [[Inishtrahull]], che se si esclude [[Rockall]] la cui nazionalità è disputata, è il territorio più a nord della [[Repubblica d'Irlanda]], mentre il tratto di mare che lo separa da Capo Malin viene chiamato ''Inishtrahul Sound''. In giornate particolarmente chiare sono visibili in lontananza anche le isole [[Scozia|scozzesi]] [[Jura (Scozia)|Jura]] ed [[Islay]].
 
In una zona si vede chiaramente una scritta formata con pezzi di pietre "ÉIRE", a delimitareindicare per lall'aviazione aerea durante la [[seconda guerra mondiale]] che quel territorio era neutrale (lo [[Stato Libero d'Irlanda]] rimase fuori dal contesto bellico con una particolare forma di neutralità, chiamata "[[neutralità irlandese]]").
A questa col tempo si sono aggiunte scritte molto più piccole di visitatori.