Spettro di Seta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m -senza fonte
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 71:
|posizione template = coda
}}
'''Spettro di Seta''' (''Silk Spectre'') è il nome condiviso da due [[Supereroe|supereroine]] (madre e figlia) che sono tra i personaggi principali nella serie [[Fumetto|fumettistica]] ''[[Watchmen]]'' di [[Alan Moore]], e pubblicata dalla [[DC Comics]].
 
Esse sono versioni modificate del personaggio [[Nightshade (DC Comics)|Nightshade]] della [[Charlton Comics]]; tuttavia Alan Moore ha dichiarato che trovava Nightshade "noiosa", e che Spettro di Seta è stata modellata su personaggi più sexy come [[Phantom Lady]], [[Black Canary]] e la [[Natasha Romanoff|Vedova Nera]] (ed è da notare il fatto che anche Black Canary sia un alias condiviso da una madre e sua figlia).
 
== Biografia del personaggio ==
 
=== Sally Jupiter ===
La prima Spettro di Seta fu Sally Jupiter (il suo cognome reale era ''Juspeczyk''; lei sperava di nascondere le sue origini polacche), una cameriera dai capelli rossi e ricci ed una danzatrice [[burlesque]], che entrò in azione nel [[1938]] circa, quando aveva solo 18 anni. È e fu testarda, ed ha sempre cercato il meglio per sé e per Laurie: ai suoi tempi, fu un [[sex symbol]] che riuscì a prender cura di sé e di sua figlia con le sue forze. Fondamentalmente fu una [[pin-up]] in versione eroina d'azione e,che anchedivenne nellapresto vecchiaiaun [[sex symbol]], sembròcosa orgogliosadi delcui suosembrò statusorgogliosa dianche sexnella symbolvecchiaia, apprezzando l'attenzione maschile e a giudicare dalla sua carriera di ballerina e dalla sua reazione quando apprese di una [[bibbia di Tijuana]] che era basata su di lei, cosa che invece incontrò la disapprovazione della figlia.
 
Venne presto invitata da [[Capitan Metropolis]] ad unirsi ai [[Personaggi di Watchmen#L'era dei Minutemen|Minutemen]], un gruppo di supereroi in costume. Il 2 ottobre del [[1940]], dopo una riunione dei Minutemen, venne aggredita sessualmente da Edward Blake, alias il [[Comico (personaggio)|Comico]], che era di circa tre anni più giovane di lei e che sembrava incline a flirtare con lei prima del tentato [[Violenza sessuale|stupro]]. Venne fermato dal compagno di squadra [[Giustizia Mascherata]], che lo picchiò duramente, ma l'evento ebbe un impatto profondo sulla vita di Sally; il suo agente, Laurece Schexnayder, la convinse a non denunciare il Comico per paura di danneggiare l'immagine del gruppo.