Far Cry 5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 82.51.48.166 (discussione), riportata alla versione precedente di Edoardo Dellacasa
Etichetta: Rollback
 
(16 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 43:
}}
 
'''''Far Cry 5''''' è un [[videogioco d'azione]]-[[Avventura dinamica|avventura]] sviluppato da [[Ubisoft Montreal]] e [[Ubisoft Toronto]] e pubblicato da [[Ubisoft]]. Il gioco è uscito per [[PlayStation 4]], [[Xbox One]] e [[Microsoft Windows|PC]] e [[Google Stadia]] il 27 marzo [[2018]]. Il gioco è ambientato nella fittizia contecontea di Hope County in [[Montana]] e ruota attorno alla lotta di un Vice-sceriffo verso una setta fanatico-religiosa. È il settimo capitolo della serie (considerando, oltre i 56 episodi canonici, anche quelli senza numerazione, ossia ''[[Far Cry 3: Blood Dragon|Blood Dragon]]'', ''[[Far Cry Primal|Primal]]'' e ''[[Far Cry New Dawn|New Dawn]]'').
 
== Trama ==
A Hope County, desolata regione nelle valli del [[Montana]], una setta estremista di stampo religioso di nome ''Eden's Gate'' si è insediata abusivamente nel territorio. Il loro capo, Joseph Seed, è un fervente sostenitore dell'[[apocalisse]] e si è auto-dichiarato il nuovo Messia di Hope County, incaricato da Dio di preparare i suoi discepoli all'imminente [[Giudizio universale|giorno del giudizio]]. Insieme ai suoi fratelli John, Jacob e Faith, governa la regione compiendo numerose ingiustizie e massacri ai danni dei cittadini di Hope County, troppo deboli per soverchiare il sempre maggiore numero di adepti e risorse della setta.
===Storia===
Il gioco comincia con un breve filmato introduttivo che registra il paesaggio ambientale del Montana, in particolare di Hope County, raccontato da alcune dichiarazioni dei suoi abitanti che aiutano a capire la situazione in cui si trovano, per poi soffermarsi su una chiesa circondata da uomini armati, in attesa che cominci qualcosa. Dopo essere entrato nella chiesa, il personaggio continua a filmare di nascosto il discorso di Joseph Seed, detto anche il Padre e capo della setta dell'Eden's Gate, fino a quando non viene scoperto e ucciso a mani nude da quest'ultimo. A questo punto il segnale del video si interrompe e il protagonista si rimette il telefono in tasca. Infatti il protagonista attualmente è una giovane recluta della polizia, e sta viaggiando a bordo di un elicottero verso la chiesa di Joseph Seed a Hope County. Insieme a lui ci sono lo sceriffo Whitehorse, il vice Hudson, il copilota Pratt e il [[United States Marshals Service|marshal]] Burke. Una volta spiegati gli ultimi dettagli e il piano d'azione al protagonista, l'elicottero atterra proprio davanti alla chiesa della setta, circondata dai suoi membri (detti anche ''edeniti'') che scrutano gli agenti senza però fare nulla. Prima di entrare nella chiesa, Whitehorse intima a Burke (che si dimostra fin da subito molto sicuro di sé e del fatto di riuscire a finire questa storia in breve tempo) di mantenere la calma e di non prendere decisioni affrettate. Una volta entrati, il protagonista arresta e cerca di scortare Joseph Seed, ma la situazione degenera, l'elicottero viene assalito dagli ''edeniti'' e finisce con lo schiantarsi. Tolte tutte le comunicazioni con il mondo esterno, il protagonista è costretto a scappare insieme a Burke a bordo di un pickup, che però finisce in un fiume dopo un lungo inseguimento. Burke viene rapito dagli ''edeniti'', mentre il protagonista è soccorso da Dutch, un abitante della contea che vive in un bunker. Da qui comincia la vera e propria avventura del protagonista: egli dovrà esplorare l'intera contea, organizzando e formando una vera e propria resistenza insieme agli abitanti di Hope County, per cercare di fermare l'oppressione di Joseph aiutato dai suoi fratelli John, Jacob e Faith.
 
Il [[Governo federale degli Stati Uniti d'America|governo degli Stati Uniti]], preoccupato per la crescente influenza del culto, emette un mandato di arresto per Joseph Seed, incaricando lo sceriffo federale Whitehorse di recarsi personalmente alla chiesa di Joseph, nel centro di Hope County, per arrestarlo. Il giocatore veste i panni di una recluta, incaricata di scortare lo sceriffo, il suo vice Hudson, il copilota Pratt e l'[[United States Marshals Service|U.S. Marshal]] Burke. Dopo essere atterrati ai piedi del complesso, il gruppo raggiunge la chiesa del villaggio, dove Seed sta predicando l'ennesimo sermone sull'apocalisse. Il Padre si consegna spontaneamente, ma l'atteggiamento aggressivo e poco rispettoso di Burke aizza gli Edeniti, ovvero gli adepti di Eden's Gate, che si ribellano e tentano di liberare il proprio pastore dagli agenti. Il gruppo scorta Seed sull'elicottero, ma i cultisti si attaccano al velivolo facendolo schiantare nei boschi circostanti. Ripresosi dall'impatto, il protagonista scopre con orrore che la centralinista dello sceriffo lavora per Joseph Seed e ha tagliato ogni comunicazione con il mondo esterno. La recluta si ritrova ben presto inseguita dalla setta, ma riesce a sfuggirgli e si ricongiunge con Burke: i due tentano una fuga in auto, ma i soldati di Eden's Gate li inseguono e fanno cadere il loro veicolo nel fiume. Burke viene catturato dagli Edeniti, mentre il protagonista viene trascinato via da una misteriosa figura.
=== Finali ===
Alla fine, dopo aver sconfitto John, Jacob e Faith, Dutch ci chiamerà dicendo che Joseph ci attende alla chiesa pronto alla resa dei conti. Il giocatore giunge alla chiesa e si trova faccia a faccia con il Padre, che gli mostra lo sceriffo, Hudson e Pratt in catene e minacciati dagli altri membri della resistenza sotto l'effetto del gaudio (una droga utilizzata da Faith Seed per convertire la gente al credo di Joseph). A questo punto, Seed pone il giocatore davanti a due scelte: arrendersi e lasciare Hope County con i suoi compagni o restare e affrontare Joseph. La trama proseguirà in base alla scelta del giocatore.
 
L'uomo che ha salvato il protagonista è Dutch, un anziano residente di Hope County che vive in un bunker su un isolotto al centro della regione. Dopo aver aiutato Dutch a liberare la sua isola dagli Edeniti, il protagonista segue il suo consiglio e decide di unirsi ai cittadini superstiti di Hope County, per sconfiggere Eden's Gate, liberare lo sceriffo e i suoi agenti e riportare l'ordine e la pace nella regione. Nel corso dell'avventura, la recluta si sposterà in varie regioni di Hope County, ognuna comandata da un fratello di Joseph, e le indebolirà progressivamente dal giogo della setta fino a prenderne il controllo e a sconfiggerne i capi.
==== Finale 1 ====
Se si sceglie di resistere, Joseph comincerà ad infuriarsi e, in preda all'ira, riverserà due barili di gaudio sulla zona scatenando una battaglia. Da qui il giocatore dovrà liberare i suoi colleghi, colpendoli e in seguito rianimandoli, per poi fare la stessa cosa con tutti i suoi alleati. Una volta liberati tutti, si scaglieranno contro il padre, sconfiggendolo definitivamente. Ma nel momento esatto in cui sta per essere arrestato, un'enorme esplosione nucleare si scaglia sulla contea, costringendo i protagonisti alla fuga. Durante il viaggio verso il bunker di Dutch tuttavia, l'auto su cui viaggiavano il protagonista, Whitehorse, Hudson, Pratt e Joseph si schianta, uccidendo tutti tranne il protagonista e Joseph, che afferra il personaggio e lo trascina nel bunker. Qui Joseph, dopo aver ucciso Dutch, spiega al protagonista che aveva ragione su tutto (il suo credo infatti si basava su un'apocalisse imminente) e che saranno loro due, una volta finito tutto, a ricostruire il nuovo mondo. Infine si appoggia sulla sedia guardando il protagonista dritto negli occhi.
 
Dopo aver ucciso tutti i fratelli di Joseph e dopo aver liberato Whitehorse e i suoi sottoposti (ad eccezione di Burke, che verrà ucciso nel corso del gioco da Faith Seed), il gruppo organizza l'assalto finale al complesso di Joseph Seed, che si rivela tuttavia una trappola. Joseph, che ha precedentemente catturato gli alleati del protagonista, lo invita ad andarsene insieme ai suoi colleghi e a non tornare mai più, promettendo di non fare del male a nessuno. Al giocatore viene posta la scelta di accettare o meno questa proposta: il gioco prevede un finale apposito per entrambe le scelte.
==== Finale 2 ====
Il giocatore decide di andarsene da Hope County con i suoi compagni. Dopo un breve monologo di Joseph, in cui perdona il protagonista per aver ucciso i suoi fratelli, il vice sceriffo salirà in macchina con lo sceriffo, Hudson e Pratt. Una volta lasciata la chiesa di Joseph, lo sceriffo afferma che stanno andando dalla Guardia Nazionale per chiamare i rinforzi ed arrestare Seed, ma proprio quando lo sceriffo accende la radio parte la canzone dei [[The Platters]] "Only you" (la stessa usata da Jacob Seed per ipnotizzare le sue vittime), che condiziona mentalmente il protagonista, il quale fissa lo sceriffo mentre quest'ultimo gli chiede: "Che c'è?". Il gioco si chiude senza specificare che cosa sia successo, lasciando tuttavia intuire che molto probabilmente il protagonista abbia ucciso i suoi compagni.
 
Se la recluta sceglie di accettare la proposta di Joseph, lui e i suoi colleghi si allontaneranno dal complesso senza essere attaccati dagli Edeniti. Lo sceriffo Whitehorse in realtà è già pronto ad allertare la [[National Guard of the United States|Guardia Nazionale]] per tornare da Seed con l'esercito. Tuttavia, dopo aver acceso la radio dell'auto per chiamare aiuto, il dispositivo trasmette ''[[Only You (And You Alone)|Only You]]'', canzone con la quale Jacob Seed aveva in precedenza fatto il lavaggio del cervello al protagonista, inducendolo in uno stato incontrollabile di furia omicidia. Il gioco si chiude con il protagonista che fissa il proprio sguardo su un confuso Whitehorse, presumibilmente un attimo prima di essere soggiogato dall'ipnosi e di ucciderlo insieme ai suoi colleghi.
==== Finale segreto ====
Un [[easter egg]] degli sviluppatori permette di concludere il gioco in meno di 20 minuti, tuttavia non giocando affatto. Quando, all'inizio del gioco, si dovrà arrestare Joseph Seed, il giocatore ha la possibilità di stare fermo e non fare niente. Esitando per circa 10/15 minuti, lo sceriffo intima ai suoi agenti di andare via affermando che se qualcuno si fosse azzardato ad arrestare Joseph, nessuno sarebbe rimasto vivo. Dopo che i poliziotti escono dalla chiesa, torneranno alla centrale e il gioco si concluderà con i titoli di coda.
 
Se invece la recluta sceglie di resistere, ingaggerà uno scontro con Seed in cui dovrà dapprima liberare i suoi compagni e alleati dagli effetti del Gaudio (una droga psichedelica con cui gli Edeniti soggiogavano i propri adepti) e in seguito scagliarsi contro il Padre, che uscirà sconfitto dal combattimento. Nel momento dell'arresto, tuttavia, un'enorme [[Bomba atomica|esplosione nucleare]] si staglierà all'orizzonte, confermando quelle che finora erano state solo le profezie deliranti di Joseph Seed. Il gruppo è quindi costretto ad una rocambolesca fuga al bunker di Dutch, mentre gli effetti del fungo radioattivo si propagano velocemente, polverizzando l'intera Hope County. Poco prima di arrivare al bunker, il veicolo ha un incidente a cui sopravvivono solo la recluta e Joseph Seed, che trascina il corpo esanime del protagonista all'interno del bunker. I due saranno costretti a passare i prossimi mesi, se non anni, in totale solitudine.
=== Ambientazione ===
 
Il gioco è ambientato nella contea immaginaria di ''Hope County'', in [[Montana]], dove un predicatore di nome Joseph Seed<ref>{{Cita web|url=https://www.gamespot.com/articles/are-we-in-trouble-finding-far-cry-5s-villain-was-a/1100-6457559/|titolo="Are We In Trouble?" - Finding Far Cry 5's Villain Was A Real Challenge|autore=Eddie Makuch|sito=GameSpot|data=23 marzo 2018|lingua=en|accesso=28 marzo 2018}}</ref> è salito al potere e viene aiutato dai suoi fratelli John, Jacob e Faith, ognuno con le proprie modalità (perlopiù violente) per convertire la popolazione al credo del Padre. Seed crede di essere stato scelto da Dio per proteggere la gente di ''Hope County'' da un <nowiki>''inevitabile catastrofe''</nowiki> e ha fondato una [[setta]] chiamata ''il Progetto'' o ''Eden's Gate'' (ispirata al vero [[Heaven's Gate (setta)|Heaven’s Gate]]). In apparenza sembrerebbe che sia stata fondata per adempiere alla sua missione di guidare il popolo alla salvezza;<ref name=":0">{{Cita news|lingua=en|url=https://venturebeat.com/2017/05/26/far-cry-5-focuses-a-terrifyingly-realistic-armed-cult/|titolo=Far Cry 5 focuses on a terrifyingly realistic armed cult|pubblicazione=VentureBeat|data=26 maggio 2017|accesso=28 marzo 2018|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20190605214058/https://venturebeat.com/2017/05/26/far-cry-5-focuses-a-terrifyingly-realistic-armed-cult/|dataarchivio=5 giugno 2019|urlmorto=sì}}</ref> in realtà, Seed è un predicatore radicale e Eden's Gate è un suo [[culto]] militaristico del giorno del giudizio. L'Eden's Gate ha usato sia la [[violenza]] che la [[coercizione]] per convertire con forza il popolo di ''Hope County'' impedendo loro di chiedere aiuto al mondo esterno. Quando il tentativo di arrestare Seed fallisce con lo schianto dell'elicottero e il rapimento di diversi poliziotti, il giocatore viene trascinato in un [[conflitto armato]] tra l'Eden's Gate e i cittadini in vita di ''Hope County'', i quali stanno organizzando un movimento di resistenza.<ref name=":0" />
Esiste anche un terzo finale, sbloccabile nelle fasi iniziali del gioco: se il protagonista, quando gli verrà chiesto di ammanettare Seed, non farà nulla per 15 minuti indurrà lo sceriffo Whitehorse a lasciare perdere l'intera faccenda e ad andarsene dal complesso con tutta la sua squadra, non avendo le forze necessarie per contrastare il Padre.
 
== Modalità di gioco ==
Riga 76 ⟶ 72:
 
== Personaggi ==
Il giocatore ricopre il ruolo di vice [[sceriffo]] noto come ''Rookie'' o ''Rook'', ma che all'interno del gioco verrà sempre chiamato ''Vice'', che fa parte della [[task force]] inviata per arrestare Joseph Seed. Quest'ultimo ha assunto il ruolo de ''il Padre'' e mantiene il controllo sulla contea con l'aiuto dei suoi fratelli, conosciuti come ''gli Araldi''ː Jacob, John e Faith.<ref name=":0">{{Cita news|lingua=en|url=https://venturebeat.com/2017/05/26/far-cry-5-focuses-a-terrifyingly-realistic-armed-cult/|titolo=Far Cry 5 focuses on a terrifyingly realistic armed cult|pubblicazione=VentureBeat|data=26 maggio 2017|accesso=28 marzo 2018|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20190605214058/https://venturebeat.com/2017/05/26/far-cry-5-focuses-a-terrifyingly-realistic-armed-cult/|dataarchivio=5 giugno 2019|urlmorto=sì}}</ref> Gli abitanti di ''Hope County'' che si oppongono al governo di Seed includono una gamma di personaggi che si uniscono alla lotta con motivazioni che vanno dall'[[altruismo]] alla [[vendetta]], al [[profitto]] e alla [[noia]].<ref>{{Cita web|url=https://www.polygon.com/2017/5/26/15697204/far-cry-5-release-date-ps4-xbox-one-windows-pc|titolo=Far Cry 5 coming February 2018, watch the debut trailer|autore=Charlie Hall|sito=Polygon|data=26 maggio 2017|accesso=28 marzo 2018}}</ref><ref>{{Cita news|lingua=en|url=https://www.vg247.com/2017/06/12/far-cry-5s-first-gameplay-trailer-shows-why-its-good-to-have-friends/|titolo=Far Cry 5's first gameplay trailer shows why it's good to have friends when a death cult comes to town - VG247|pubblicazione=VG247|data=12 giugno 2017|accesso=28 marzo 2018}}</ref>
 
==== '''<big>Antagonisti</big>''' ====
* '''John Seed:''' il più giovane dei fratelli Seed, si occupa di procurare risorse e adepti per il culto nella regione di Holland Valley in vista della catastrofe profetizzata da Joseph. È uno psicopatico con spiccate tendenze sadiche come dimostra la "purificazione" a cui sottopone i suoi prigionieri: dopo aver fatto loro confessare i peccati sotto tortura, John tatua i peccati sulla pelle dei malcapitati che rimuove poi scuoiandoli con un bisturi. È doppiato da [[Ruggero Andreozzi]].
* '''Jacob Seed:''' il più anziano dei fratelli Seed e si occupa di addestrare militarmente gli adepti del culto nella regione delle Whitetail Mountains. È un ex [[tiratore scelto]] della forze speciali, reduce della [[Guerra del Golfo]], dove uccise e cannibalizzò il suo compagno e migliore amico per sopravvivere. Per questo motivo l'unica cosa in cui crede è la sopravvivenza del più forte e pertanto ritiene necessario "sfoltire il bestiame" uccidendo coloro che non vogliono unirsi alla setta attraverso delle vere e proprie sfide di sopravvivenza. Ipnotizza le persone attraverso la canzone "Only you" che scatena una furia omicida nelle sue vittime. Inoltre addestra animali feroci (principalmente lupi) con un mix di musica e Gaudio rendendoli ancora più aggressivi e vengono chiamati "giudici". È doppiato da [[Gianluca Iacono]].
Riga 84 ⟶ 80:
* '''Joseph Seed:''' Il Padre, leader della setta e fondatore del progetto dell'Eden's Gate. Crede di aver parlato con Dio che lo avvertiva di una catastrofe imminente e di essere stato scelto per salvare la popolazione. È doppiato da [[Luca Ghignone]].
 
==== '''<big>Alleati</big>''' ====
* '''Mary May Fairgrave:''' l'attuale proprietaria del bar "The Spread Eagle" a Fall's End, desidera vendicarsi della famiglia Seed e dell'Eden's Gate per aver distrutto la sua famiglia e aver portato il padre al suicidio. È doppiata da [[Jolanda Granato]].
* '''Nick Rye:''' è un pilota che vive a Holland Valley e ha una moglie, Kim Rye, in attesa del loro primo figlio. È il proprietario di Carmina, un idrovolante riportato da suo nonno alla fine della [[Seconda guerra mondiale]] e che lui si è premurato di modificare con una mitragliatrice a canne rotanti e bombe aeronautiche. È doppiato da [[Mattia Bressan]].