Batman contro Jack lo squartatore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
Curiosità: +template Curiosità
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco parametro "titolo italiano" con "titolo" nel template:Film (v. richiesta)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|film d'animazione}}
{{Film
|titolo italiano = Batman contro Jack lo squartatore
|titolo originale = Batman: Gotham by Gaslight
|lingua originale = inglese
Riga 51:
I cittadini di Gotham credono che Batman e Jack siano lo stesso uomo. L'attrice teatrale [[Selina Kyle]], una protettrice delle donne di "Skinner's End", rimprovera il commissario della polizia di Gotham [[James Gordon]] e il capo della polizia [[Harvey Bullock|Harvey "Bulldog" Bullock]] per la loro incapacità di fermare gli omicidi dello Squartatore. Più tardi, quella notte, Selina agisce come [[esca]] per lo squartatore. Funziona, ma lo squartatore prende il sopravvento durante il loro combattimento fino all'arrivo di Batman. Dopo essere fuggito Batman chiede a Gordon di aiutarlo ad arrestare lo Squartatore.
 
Al Monarch Theatre con il suo amico [[Harvey Dent]], Bruce incontra Selina e i due legano al Dionysus Club. Bruce si rende conto che non solo sono statestati accolti entrambi da [[Leslie Thompkins|suor Leslie]], ma che alcune delle ragazze assassinate erano [[orfano|orfane]] precedentemente affidate a Leslie. Bruce si rende conto che lo Squartatore prenderà di mira Leslie e si precipita a salvarla, ma è troppo tardi; lo squartatore l'ha già uccisa. Sulla scena del crimine Bruce trova una [[spilla]] insanguinata del Dionysus Club, il che significa che lo Squartatore deve essere uno dei ricchi di Gotham. Al [[funerale]] di Suor Leslie, Bruce viene avvicinato da [[Hugo Strange]], che sostiene di conoscere l'assassino e di volere incontrare Batman. Bruce incontra anche Marlene, una vecchia [[alcolismo|ubriaca]] che afferma di averlo visto sgattaiolare in giro quando Sorella Leslie fu uccisa. Il maggiordomo di Bruce, [[Alfred Pennyworth|Alfred]], impedisce ai tre orfani di prenderlo in giro e si offre di dare loro un lavoro.
 
All'[[Arkham Asylum]] lo Squartatore attacca Strange e lo lancia ai suoi stessi pazienti, che lo fanno a pezzi. Batman insegue lo Squartatore in cima a un [[dirigibile]] in un combattimento che lascia Batman ferito mentre il dirigibile [[esplosione|esplode]] e lo Squartatore fugge di nuovo. Batman viene inseguito dalla polizia, ma viene salvato da Selina. Dopo avere capito che Batman è Bruce lo porta a casa sua, dove trascorrono la notte. Dopo la scoperta della morte di Marlene Bruce viene arrestato e Dent, geloso dell'affetto di Selina, lo accusa di essere lo Squartatore.
Riga 60:
 
Batman arriva e combatte Gordon su una [[ruota panoramica]], dove Gordon, [[pazzia|impazzito]] dal suo tempo nella guerra civile, rivela che la sua "opera sacra" è liberare Gotham da ciò che vede come sporcizia (dai poveri ai criminali, ma anche immigrati, analfabeti, prostitute e anarchici). La ruota panoramica [[incendio|prende fuoco]] e inizia a crollare. Selina sfugge alla ruota in fiamme, mentre Batman sconfigge Gordon usando un trucco con le manette, solo per guardare Gordon che si fa bruciare vivo di sua volontà. Batman e Selina vengono salvati da Alfred e dagli orfani, che ora sono i [[reparto (scout)|reparti]] di Bruce Wayne. Mentre scappano guardano mentre la Fiera del Mondo bruciare e sperano che venga sostituita con qualcosa di meglio.
 
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
* L'intera vicenda del film, oltre a rimandare ovviamente ai fatti del caso di [[Jack lo squartatore|Jack Lo Squartatore]], ricorda per certi versi sia ''[[Batman - La maschera del Fantasma|La maschera del Fantasma]]'', primo film animato di Batman, sia ''[[From Hell]]'', miniserie a fumetti di [[Alan Moore]].
* Nel film viene fatto intendere che [[Sherlock Holmes]], personaggio ideato da [[Arthur Conan Doyle]], sia un personaggio esistente e sia stato un mentore di Batman, come egli infatti dice, citando una delle frasi più celebri del personaggio: ''Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.''
* A riprova di ciò, il messaggio in codice che Bruce dà alla guardia corrotta appare come una serie di figure stilizzate danzanti, citando il racconto ''[[L'avventura degli omini danzanti|L'avventura degli uomini danzanti]]'', pubblicato nella raccolta di storie ''[[Il ritorno di Sherlock Holmes]]''.
* [[Hugo Strange]] qui viene riadatto come alienista, medico specialista di malattie mentali e "precursore" dei moderni psicologi.
* Batman rivela a Gordon, durante lo scontro finale, che il trucco con le manette glielo ha insegnato [[Harry Houdini]], il celebre illusionista.
 
== Accoglienza ==