Totò, Peppino e la... malafemmina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Citazioni e omaggi: Rimuovo come da modello, anche per assenza di fonti
Careman (discussione | contributi)
 
(22 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Film
|titolo italiano = Totò, Peppino e la... malafemmina
|immagine = TotoPeppino1956WP.jpg
|didascalia = Totò e Peppino nella celebre scena della dettatura della lettera
Riga 17:
|casa produzione = [[Dino De Laurentiis|D.D.L.]]
|casa distribuzione italiana = [[Cineriz]]
|attori = *[[Totò]]: Antonio Caponi
*[[TotòPeppino De Filippo]]: AntonioPeppino CaponeCaponi
*[[Peppino De Filippo]]: Peppino Capone
*[[Dorian Gray (attrice)|Dorian Gray]]: Marisa Florian
*[[Teddy Reno]]: Gianni Caponi
*[[Vittoria Crispo]]: Lucia CaponeCaponi
*[[Mario Castellani]]: Mezzacapa
*[[Nino Manfredi]]: Raffaele
*[[Linda Sini]]: Gabriella
*[[Corrado Annicelli]], [[Edoardo Toniolo]]: due amici di Marisa
*[[Gino Ravazzini]]: amministratore della compagnia di rivista
*[[Gianni Partanna]]: maitre del ristorante
*[[Salvo Libassi]]: Marassi
*Luisa Ciampi: Giulietta
*[[Emilio Petacci]]: il nonno col mal di denti
|doppiatori originali =
*Franco Rimoldi: vigile a Milano
|doppiatori originali = *[[Andreina Pagnani]]: Marisa Florian
*[[Pino Locchi]]: Gianni (dialoghi)
*[[Lydia Simoneschi]]: Gabriella
*[[Stefano Sibaldi]]: amministratore della compagnia di rivista
*[[Nando Gazzolo]]: vigile a Milano
|fotografo = [[Mario Albertelli]], [[Claudio Cirillo]]
|montatore = [[Gisa Radicchi Levi]]
Riga 39 ⟶ 44:
}}
 
'''''Totò, Peppino e la... malafemmina''''' è un [[film]] deluscito nel [[1956]], diretto da [[Camillo Mastrocinque]].
 
== Trama ==
Antonio CaponeCaponi e suo fratello Peppino vivono in campagna in provincia di [[Napoli]], sono proprietari terrieri e di cultura contadina: Antonio è il primogenito, donnaiolo e spendaccione spesso a danno del più giovane, il sottomesso e avaro Peppino. Entrambi sono alle prese con il ben più ricco confinante Mezzacapa, ai danni del quale combinano puntualmente qualche scherzo pesante, come rompere i vetri delle sue finestre di casa con un sasso, arrivando perfino a sfondare un muro confinante con il trattore acquistato da Antonio.
 
Gianni, il figlio della loro sorella vedova Lucia, nel corso dei suoi studi di medicina a Napoli si innamora, dopo un rocambolesco incontro, di Marisa, prima ballerina di una Compagnia di avanspettacolo. Giulietta, la giovane figlia [[strabismo | strabica]] del padrone di casa dove Gianni viene ospitato quando per studio si trova a Napoli e dove Marisa e Gianni si incontrano la prima volta è segretamente infatuata di lui e per ripicca spedisce una lettera alla madre Lucia, informandola che il figlio trascura gli studi per colpa di una sconosciuta donna. Per amore, Gianni decide di seguire Marisa a [[Milano]], dove la sua Compagnia deve esibirsi e questo all'insaputa del resto della famiglia.
 
I tre fratelli, temendo ragionevolmente che Marisa sia fonte di scandalo e cattiva reputazione e che possa distogliere Gianni dagli studi, decidono di raggiungere il giovane a Milano. Consultano quindi l'odiato Mezzacapa sull'ambiente milanese, poiché in giovinezza il vicino aveva svolto il servizio militare proprio a Milano. Raggiunta quindi la metropoli lombarda, si mettono sulle tracce di Gianni per persuaderlo a tornare a Napoli e cercando anche di convincere Marisa a lasciarlo, scrivendo alla ragazza una lettera accompagnata in una scatola contenente tutti i risparmi. Alla fine, però, è proprio Lucia ad accorgersi della bontà dei sentimenti dei due giovani – e dell'onestà di Marisa – i quali alla fine hanno la meglio e convolano a nozze.
 
== Produzione ==
Riga 55 ⟶ 60:
*La scena rurale di Totò e Peppino che su un [[calesse]] lanciano sassi alla finestra del loro confinante e rivale Mezzacapa è stata girata a [[Ponte di Nona|via Ponte di Nona]] alla periferia est di [[Roma]].
*La stazione delle FS al minuto 13" del lungometraggio è quella di [[Stazione di Lunghezza|Lunghezza]] (comune di Roma)
*La villa dove soggiornano Gianni e Marisa è [[Villa Volpicelli]] nel quartiere [[Posillipo]] a [[Napoli]], la stessa che dal 19962004 rappresenta l'esterno di Palazzo Palladini, nel quale sono ambientate le vicende della soap opera di [[Raitre]] ''[[Un posto al sole (soap opera)|Un posto al sole]]''.
 
=== L'interpretazione di ''Malafemmena'' ===
Nel film, Teddy Reno interpreta il brano del 1951 di Totò, ''[[Malafemmena]]''.
 
== Distribuzione ==
Riga 76 ⟶ 81:
 
{{Citazione|Un vero e proprio cult movie a tratti persino surreale e infarcito di gag che hanno fatto storia: la scrittura della lettera, l'arrivo a Milano vestiti da cosacchi, il colloquio col vigile. Ispirato alla canzone del Principe ''Malafemmina'', il film era stato progettato come un ''vehicle'' per Teddy Reno, ma la parte di Totò e De Filppo fu man mano sempre più gonfiata.|''[[FilmTv.it]]''<ref name="filmtv.it">{{FilmTv.it|film|7246}}</ref>}}
 
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
Il trattore utilizzato nella celebre scena in cui Totò e Peppino finiscono contro un muro dell'odiato vicino Mezzacapa è un ''[[Nuffield Universal 4]]'', trattore agricolo di costruzione inglese.
 
Osserva, correttamente, Paolo Isotta, che "la letteratura non si accorge che i due si chiamano, in realtà, Capone; ma per via delle continue violenze da loro fatte all'ortografia, alla grammatica e alla sintassi, essendo, loro, due, pronunciano il cognome al plurale, ''Caponi".'' (cfr.:Paolo Isotta - ''San Totò - pag.185).''
 
== Note ==