Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ddejaco (discussione | contributi)
m Piccole aggiunte sulle intenzioni di lavoro prossimo.
Ddejaco (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 9:
Curo (forse maniacalmente) il catalogo dei miei libri, che aggiorno con regolarità sul sistema [[LibraryThing]], sito specialistico costruito per una facile e rapida catalogazione libraria, sfruttando gli [[OPAC]] (ed il protocollo [[Z39.50]]) dei tanti sistemi nazionali e privati disponibili in rete.
 
Il mio catalogo personale (ada oggiGennaio 2024 circa 5000 titoli) è accessibile al link: http://www.librarything.com/profile/ddejaco scegliendo tra le Collezioni elencate all'inizio di quella pagina. Tra le altre c'è la collezione ''Bibliografia'', che è dedicata in modo particolare a pubblicazioni inerenti la storia del Risorgimento in Italia. Inoltre i miei libri di storia, in quel contesto, sono raggiungibili con vari tag: ''storia'', ''storia d'Italia'', ''storia del Risorgimento'', ''storia minore''.<ref> ''Storia minore'' è un tag dedicato ad aspetti ritenuti secondari della storia dell'umanità ma invece, spesso, importantissimi per cogliere gli stili di vita e gli aspetti più profondi dell'esistenza</ref>
 
Molti testi, raggiungibili anche nella collezione "Versione elettronica", sono libri italiani del XIX secolo afferenti al patrimonio di varie Biblioteche statunitensi (in particolare [http://library.brown.edu/cds/garibaldi/resources/pamphlets.php Harvard]) grazie a donazioni di varie Fondazioni (la più nota è quella di Henry Nelson Gay, giornalista e storico, che visse in Italia molti anni) e lì conservati. Questi testi sono stati scannerizzati da Google in formato PDF e sono reperibili e scaricabili liberamente tramite Google Book. Praticamente si tratta di "fotocopie", di qualità a volte non eccelsa, ma comunque assai utili per evitare di dover andare fino alla Biblioteca Nazionale a Roma, che spesso è l'unica in Italia ad avere l'originale.
 
Riprendo da gennaio 2024, dopo un periodo di sospensione, sempre su questioni vicine alla storia d'Italia ma più collegate ad esperienza dirette (familiari in particolare) con qualche pagina biografia relativa a personaggi della storia recente (a cavallo della II Guerra Mondiale in poi), che hanno vissuto a Napoli e che sono stati protagonisti di vicende (anche politiche) dal II° dopoguerra in poi.
 
== Pagine su cui ho lavorato ==