Inception: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Protetto "Inception": Reiterate modifiche improprie ([Modifica=Consentito solo agli utenti autoconvalidati] (scade il 20 feb 2024 alle 20:35 (UTC)) [Spostamento=Consentito solo agli utenti autoconvalidati] (scade il 20 feb 2024 alle 20:35 (UTC))) |
mNessun oggetto della modifica |
||
(34 versioni intermedie di 22 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{Nota disambigua}}
{{Film
|titolo
|immagine = Inception Paris scene.jpg
|didascalia = Una scena del film
Riga 11:
|genere = Azione
|genere 2 = Fantascienza
|genere 3 =
|genere 4 =
|regista = [[Christopher Nolan]]
|soggetto = Christopher Nolan
Riga 18:
|produttore = Christopher Nolan, [[Emma Thomas]]
|produttore esecutivo = [[Chris Brigham]], [[Thomas Tull]]
|casa produzione = [[
|casa distribuzione italiana = [[Warner Bros.]]
|attori = * [[Leonardo DiCaprio]]: Dominic "Dom" Cobb▼
▲* [[Leonardo DiCaprio]]: Dominic "Dom" Cobb
* [[Joseph Gordon-Levitt]]: Arthur
* [[Ellen Page]]: Arianna
Riga 33 ⟶ 32:
* [[Michael Caine]]: Miles
* [[Lukas Haas]]: Nash
|doppiatori italiani = * [[Francesco Pezzulli]]: Dominic "Dom" Cobb
* [[Andrea Mete]]: Arthur
* [[Alessia Amendola]]: Arianna
Riga 50 ⟶ 48:
|effetti speciali = [[Chris Corbould]], [[Paul J. Franklin]], [[Andrew Lockley]], [[Peter Bebb]]
|musicista = [[Hans Zimmer]]
|scenografo = [[Guy Hendrix Dyas]], [[Larry Dias]], [[Douglas Mowat]]
|costumista = [[Jeffrey Kurland]]
|truccatore = [[
}}
Riga 62 ⟶ 60:
== Trama ==
Dominic "Dom" Cobb è un "estrattore", un professionista che si occupa di estrarre segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono, infiltrandosi nei loro [[sogno|sogni]] tramite uno speciale [[Macchina dei sogni|apparecchio]] che permette a un gruppo di partecipare a un "sogno condiviso". Nel presente, insieme al suo socio Arthur, cerca di entrare nella mente di Mr. Saito, un potente uomo d'affari giapponese, per eseguire un'estrazione
Saito svela che il lavoro era solo una prova dell'abilità di Cobb
Cobb recluta quindi una squadra: l'amico pragmatico Arthur; il falsario Eames, in grado di cambiare aspetto all'interno dei sogni con cui già aveva collaborato in passato; Arianna, brillante studentessa di architettura che costruirà gli ambienti dei sogni; Yusuf, chimico anestesista con il compito di rendere il sogno imperturbabile agli agenti esterni. Alla squadra si aggiunge Mr. Saito stesso, che vuole controllare l'andamento delle operazioni.
Il colpo viene progettato come un sogno a [[scatole cinesi]]: all'interno di un ''primo livello'' di sogno, i partecipanti si addormenteranno una seconda volta, trovandosi in un ''secondo livello'' (un "sogno dentro un sogno"), e poi ancora una volta, a un ''terzo livello'', in cui avrà luogo l'innesto. A ogni passaggio inseriranno dei ricordi fittizi nella mente del giovane Robert, così che alla fine le "memorie fittizie" possano fargli prendere la decisione che il gruppo desidera. Ogni livello corrisponde al sogno di uno dei membri della squadra, che avrà il compito di restare "sveglio" per sorvegliare i compagni dormienti e, al termine dell'operazione, dare loro il
▲Arianna nota che Cobb passa molto tempo a provare l'anestetico di Yusuf, e una sera decide di entrare nel suo sogno e scopre che esso è come una raccolta di ricordi di lui e Mal, in particolare di momenti in cui Cobb dice di essere pentito. Arianna cerca di metterlo in guardia dal continuare a farsi perseguitare dal ricordo della moglie e, per assicurarsi che ella non interferisca nell'innesto, costringe Cobb a farsi accompagnare.
Il gruppo si rifugia in un capannone
▲La missione ha inizio. Durante un volo diretto a Los Angeles, Fischer viene anestetizzato con uno stratagemma e si ritrova nel sogno di Yusuf, in una popolosa città americana sotto un violento acquazzone. Qui la squadra rapisce Fischer, ma subisce l'attacco delle squadre speciali del suo subconscio, addestrato con particolari tecniche proprio per contrastare eventuali estrattori. Il sogno si trasforma in un [[incubo]] dove Saito viene gravemente ferito.
Cobb e Arthur, mascherati, cercano di farsi dire da Fischer la combinazione di una cassaforte presente nella camera del padre
▲Il gruppo si rifugia in un capannone ed Eames, vedendo Saito agonizzare, estrae la pistola per ucciderlo e quindi svegliarlo. Cobb lo ferma bruscamente, spiegando a tutti i membri che l'anestetico di Yusuf (l'unico oltre a lui al corrente di ciò) non permetteva ai sognatori di uscire dal sogno morendo, ma solo tramite il "calcio": morire nel sogno sarebbe invece equivalso a finire in uno spazio onirico detto "[[Limbo]]", una specie di stato comatoso dove poche ore sarebbero durate decenni. Viene inoltre spiegato che il Limbo potrebbe essere popolato dai ricordi di una persona che sta condividendo il sogno e che abbia già sperimentato quel livello estremo di sogno, come Cobb.
▲Cobb e Arthur, mascherati, cercano di farsi dire da Fischer la combinazione di una cassaforte presente nella camera del padre. Siccome la cassaforte in realtà non esiste, ma è solo uno stratagemma per innestare l'idea nella mente di Fischer, lui non ricorda nessuna combinazione di numeri e ne inventa alcuni sul momento. Eames assume le sembianze di Peter Browning, padrino di Robert Fischer e braccio destro del padre, fingendosi rapito anch'egli, e confida al giovane miliardario che nella cassaforte che i rapitori vogliono aprire vi è un testamento che scioglierebbe le società che compongono la Fischer-Marrow.
▲Mentre Eames si occupa di Fischer, Cobb racconta ad Arianna il motivo per il quale non può più tornare a casa: egli confessa di aver sperimentato i sogni su più livelli con la moglie Mal, e che con lei aveva vissuto in un mondo onirico da loro creato per cinquant'anni, grazie alla dilatazione del tempo. Mal, assuefatta da quel mondo onirico e fantastico, aveva dimenticato di vivere in un sogno e tornati alla realtà ella si convinse di essere ancora addormentata, tanto da provare a uccidersi assieme a Cobb per svegliarsi. Organizzò quindi una messa in scena per convincere Cobb a suicidarsi con lei, ma finì per gettarsi da sola da una finestra facendo incolpare il marito per omicidio. Quest'ultimo fu costretto così a fuggire dagli Stati Uniti abbandonando i loro due figlioletti. Da allora Mal compare in ogni sogno di Cobb, interferendo talvolta con le operazioni.
L'ambiente del secondo livello è un albergo dove Cobb finge di essere "Mr. Charles", un agente speciale che rivela a Fischer stesso di essere in un sogno: grazie proprio agli scossoni del furgoncino di Yusuf che influiscono sulla fisica dell'albergo, Fischer capisce che sta succedendo qualcosa di visibilmente irreale e pensa a un tentativo di estrazione, fidandosi. Cobb cerca di far ricordare a Fischer che cos'era accaduto prima di quel sogno e il miliardario ricorda alcuni dettagli del primo livello: il rapimento e i primi due numeri inventati.
▲Le squadre di difesa del subconscio di Fischer attaccano nuovamente. Tutto il gruppo tenta di fuggire in un furgoncino guidato da Yusuf, che si occupa di anestetizzare tutti gli altri e farli scendere così nel secondo livello del sogno, stavolta residente nella mente di Arthur.
Il terzo livello è ambientato in montagna, con l'obiettivo di entrare in un ospedale-bunker: Saito vi accompagna Fischer all'interno ma, complice la ferita subita al primo livello, muore, mentre Fischer viene ucciso da Mal e precipita nel Limbo.
▲L'ambiente del secondo livello è un albergo dove Cobb finge di essere "Mr. Charles", un agente speciale che rivela a Fischer stesso di essere in un sogno: grazie proprio agli scossoni del furgoncino di Yusuf che influiscono sulla fisica dell'albergo, Fischer capisce che sta succedendo qualcosa di visibilmente irreale e pensa a un tentativo di estrazione, fidandosi. Cobb cerca di far ricordare a Fischer che cos'era accaduto prima di quel sogno e il miliardario ricorda alcuni dettagli del primo livello: il rapimento e i primi due numeri inventati. Cobb porta Fischer al quinto piano dove, in una stanza, trovano la solita valigia onirica. Fischer si convince che qualcuno avrebbe voluto metterlo a dormire nuovamente, facendolo entrare in un sogno di secondo livello (che in realtà sarebbe stato il terzo) e rubargli la combinazione. In quel momento il piano della squadra inizia a ingranare e la proiezione di Browning appare nel sogno. Il subconscio di Fischer inizia a mettere insieme i pezzi di puzzle disseminati dalla squadra e il sospetto che il suo padrino sia il mandante del rapimento fa capolino. Fischer infatti ricorda che Browning era stato rapito anch'egli (al livello 1) e che quindi non si sarebbe dovuto trovare lì. A quel punto la proiezione del padrino confessa che avrebbe voluto prendere il testamento.
Tornato vivo
▲In questa nuova realtà i due sanno che Fischer si troverà sicuramente insieme a Mal, che lo vorrà usare come moneta di scambio per il marito. Così è, ma con la promessa di rimanere con lei, Cobb si fa dire la posizione di Fischer e rivela la verità tenuta nascosta fino ad allora: la donna non voleva svegliarsi dai sogni e fu Cobb a innestarle l'idea che quella vita non fosse reale, un'idea tanto forte da spingerla al suicidio tornata alla realtà. Mal aggredisce Cobb con un coltello ma Arianna le spara, cancellandone la proiezione. Cobb dice di voler rimanere lì per ritrovare Saito, così da risvegliarlo e avere il premio che gli è stato promesso: il lasciapassare per riunirsi ai figli. A quel punto Arianna getta Fischer e si lancia dal palazzo per avere il "calcio", mentre Eames aziona il [[Defibrillatore semiautomatico|defibrillatore]] dal terzo livello.
Tutti si risvegliano al primo livello del sogno ed escono dal furgone di Yusuf che sta lentamente affondando, tranne Saito, morto per la ferita del primo livello mentre si trovava nel terzo, e Cobb, entrambi bloccati nel Limbo. Fisher comunica a Eames (trasformato in Browining) di voler sciogliere l'azienda come superamento dalla figura del padre.
▲Tornato vivo e vegeto nel terzo livello, Fischer entra nella camera blindata, dove suo padre ha modo di chiarire che il disappunto era perché suo figlio si era sentito obbligato a essere come lui. Gli indica poi la cassaforte: all'interno trova il famoso testamento e una vecchia girandola da lui regalata al padre molti anni prima. Trova così la [[catarsi]] che cercava e la riappacificazione col padre.
Nel Limbo, Cobb incontra Saito, visibilmente invecchiato, e gli ricorda la sua promessa: Saito si suicida, tornando repentinamente alla realtà, in aereo, poco prima dell'atterraggio e, con una semplice telefonata, onora il patto che aveva stretto con Cobb promettendogli di farlo rientrare con l'immunità negli Stati Uniti.
▲In quel momento i calci vengono attivati: al terzo livello Eames fa saltare i piloni del bunker montano; nel secondo Arthur fa saltare l'ascensore in cui aveva trascinato tutti gli addormentati, mentre al primo livello il furgone di Yusuf tocca la superficie del fiume.
Cobb torna finalmente a casa sua accompagnato dal suocero e riabbraccia i figli. Con un ultimo gesto dà una spinta alla sua trottola-totem, che inizia a girare.
== Personaggi ==
;Dominic "Dom" Cobb: L'''estrattore'', protagonista del film. È ricercato negli Stati Uniti per l'omicidio della moglie Mal, così è scappato e vive offrendo la sua abilità di estrattore nel mercato nero delle aziende: infiltrandosi nei sogni altrui, estrae i segreti degli avversari dei suoi committenti. Il suo ''[[totem]]'' è una trottola di metallo, che nei sogni gira all'infinito, mentre nella realtà si comporta come una trottola normale.
== Produzione ==
[[File:Emma Thomas & Christopher Nolan at WonderCon 2010 3.JPG|thumb|Christopher Nolan con la moglie e co-produttrice del film [[Emma Thomas]] al [[San Diego Comic-Con International|Comic-Con 2010]]]]
Lo [[spec script]] di ''Inception'' è stato acquistato nel febbraio del [[2009]] dalla [[Warner Bros.]], che ha avviato immediatamente la [[pre-produzione]] della pellicola. Per la realizzazione del film è stato stanziato un [[budget]] di 160 milioni di [[Dollaro statunitense|dollari]].<ref>{{Cita web
=== Regia ===
Riga 125 ⟶ 118:
Nolan mantenne la trama del film nel mistero e durante il [[casting (cinema)|casting]] permise agli attori che voleva coinvolgere nel progetto di leggere la sceneggiatura nel suo ufficio o, quando questo era impossibile, consegnando una copia dello script ai loro agenti assicurandosi che durante la lettura non trapelasse nulla<ref name=scenegg>{{cita news|url=https://www.telegraph.co.uk/culture/film/filmmakersonfilm/7866677/Inception-Christopher-Nolan-interview.html|titolo=Inception: Christopher Nolan interview|lingua=en|pubblicazione=The Telegraph.co.uk|giorno=1|mese=7|anno=2010|accesso=14 ottobre 2010|autore=John Hiscock}}</ref>. Lo stesso [[trailer]] risultò criptico e, nonostante l'uscita pubblicitaria, l'enigma della storia non venne svelato fino all'uscita nelle sale<ref name=scenegg/>. La realizzazione della sceneggiatura di ''Inception'' ha avuto inizio dieci anni prima della sua uscita cinematografica<ref>{{cita news|lingua=en|url=https://www.usatoday.com/life/movies/news/2010-07-15-inception15_CV_N.htm|titolo=With 'Inception,' Chris Nolan's head games continue|pubblicazione=UsaToday.com|giorno=16|mese=luglio|anno=2010|accesso=14 ottobre 2010|autore=Anthony Breznican}}</ref>. L'idea di lavorare a un film che riguardasse i sogni ha cominciato a interessare Nolan nel periodo in cui lavorò a ''[[Memento]]'' ([[2000]]). Il regista accantonò il progetto quando la sceneggiatura era composta da circa ottanta pagine<ref name=scenegg/>.
[[File:InceptionCast2July10.jpg|thumb|upright=1.3|Il cast all'[[Anteprima (cultura)|anteprima]] mondiale del film all
Successivamente si dedicò a ''[[Insomnia (film 2002)|Insomnia]]'', film del 2002 che racconta la storia di un detective tormentato dall'[[insonnia]] la cui mente è distorta dalla deleteria mancanza di sonno. Il progetto di realizzare ''Inception'' venne di nuovo ripescato grazie ai consigli della moglie e co-produttrice Emma Thomas, ma di nuovo messo da parte dato che alcuni anni prima era uscito nelle sale cinematografiche ''[[Matrix]]'' (1999), la cui storia ricordava troppo le tematiche della sua sceneggiatura<ref>{{cita web|1=http://personaggi-film.35mm.it/christopher-nolan/interviste/114842.html|titolo=Christopher Nolan|data=23 settembre 2010|accesso=23 febbraio 2011|editore=35mm.it|urlmorto=sì|dataarchivio=18 luglio 2012|urlarchivio=https://archive.
Emma Thomas considera la sceneggiatura paragonabile a un film d'azione che parla di un furto attuato, in questo caso, nella dimensione mentale ritenendo inoltre che lo spettatore sia portato ad affezionarsi ai vari protagonisti e al loro modo personale di immedesimarsi nella falsa realtà in cui vengono catapultati<ref name=produzione3-13/>. Oltre alla trasposizione cinematografica, altra difficoltà che la produzione ha dovuto affrontare è il grande numero di paesi diversi in cui si sono effettuate le riprese.[[File:Impossible staircase.svg|thumb|La [[scala di Penrose]], una delle illusioni ottiche presenti nel film]]L'idea di attingere a vari [[Oggetto impossibile|paradossi architettonici]] è stata ispirata in parte dalle opere dell'artista olandese [[Maurits Cornelis Escher]]<ref>{{cita news|lingua=en|autore=Will Lawrence|url=https://www.telegraph.co.uk/culture/film/filmmakersonfilm/7894376/Christopher-Nolan-interview-for-Inception.html|titolo=Christopher Nolan interview for Inception|pubblicazione=The Telegraph.co.uk|accesso=28 febbraio 2011|giorno=19|mese=luglio|anno=2010}}</ref>; tra le varie [[Illusione ottica|illusioni ottiche]] appare la [[scala di Penrose]], immaginata e utilizzata dal personaggio di Joseph Gordon-Levitt. Inoltre, Nolan ha più volte affermato di essere in debito nei confronti di [[Jorge Luis Borges]]<ref>[http://www.finzionimagazine.it/f/video-killed-the-borges-star/ Andrea Meregalli, ''Video Killed the Borges Star'', Finzioni magazine, 14 luglio 2016] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20160617140632/http://www.finzionimagazine.it/f/video-killed-the-borges-star |date=17 giugno 2016 }}.</ref>.
Riga 224 ⟶ 217:
=== Edizione italiana ===
Il Doppiaggio italiano è stato curato dalla [[CDC Sefit Group|CDC - SEFIT GROUP]], mentre la direzione e i dialoghi sono stati affidati a [[Marco Mete]].
== Accoglienza ==
=== Incassi ===
Il film è stato distribuito in circa 6700 sale cinematografiche, di cui 197 di tipo [[IMAX]]. Il giorno d'apertura ha avuto un incasso di 21,7 milioni di dollari.<ref>{{cita web|autore=Nikki Finke|lingua=en|url=https://www.deadline.com/2010/07/solid-3m-midnights-for-nolans-inception/|titolo='Inception' Dreams Up $60.4M Opener; 'Sorcerer's Apprentice' Nightmare $17.3M|editore=Deadline.com|data=16 luglio 2010|accesso=28 febbraio 2011}}</ref>
Successive riedizioni hanno portato l'incasso complessivo del film a {{M|839030630|u=$}}.<ref name="Mojo"/>
=== Critica ===
Il film ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica,<ref>{{cita news|giorno=19|mese=luglio|anno=2010|lingua=en|autore=Steven Zeitchik|url=http://www.latimes.com/entertainment/news/la-et-inception-backlash-20100719,0,3544832.story|titolo=The rise and reassessment of 'Inception'|pubblicazione=[[Los Angeles Times]]|accesso=28 febbraio 2011}}</ref>
Da parte degli aggregatori di recensioni, su [[Rotten Tomatoes]] ''Inception'' ha ottenuto
== Riconoscimenti ==
{{Colonne}}
* [[Premi Oscar 2011|2011]] -
**
**
**
**
**
**
**
**
* [[Golden Globe 2011|2011]] -
**
**
**
**
* [[Premi BAFTA 2011|2011]] -
**
**
**
**
**
**
**
**
**
* [[David di Donatello 2011|2011]] -
**
* [[Ciak d'oro 2011|2011]] -
**
* 2011 -
**
**
**
**
**
**
**
**
**
* 2011 -
**
**
**
**
**
**
**
**
**
**
* 2010 -
**
* 2010 -
**
**
**
**
**
**
**
**
**
**
* [[MTV Movie Awards 2011|2011]] -
**
**
**
**
**
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
**
**
**
**
**
**
**
* 2011 -
**
**
**
**
**
* 2011 -
**
**
**
* [[Empire Awards 2011|2011]] -
**
**
**
**
* [[National Board of Review Awards 2010|2010]] -
**
* [[Premi César 2011|2011]] -
**
* [[Satellite Awards 2010|2010]] -
**
**
**
**
**
**
**
**
**
**
**
* [[Screen Actors Guild Awards 2011|2011]] -
**
* 2010 -
**
* 2011 -
**
* 2010 -
**
**
**
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
{{Colonne spezza}}
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2010 -
**
* 2011 -
**
* 2010 -
**
* 2011 -
**
* 2010 -
**
**
**
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2010 -
**
**
**
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2010 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
**
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
**
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
**
**
**
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
**
**
* 2010 -
**
**
**
**
**
**
**
**
**
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
**
**
* 2010 -
**
**
**
**
**
**
* 2011 -
**
* 2010 -
**
* 2010 -
**
* 2011 -
**
* 2011 -
**
**
**
**
* 2010 -
**
**
**
**
**
**
**
* 2011 -
**
**
* 2011 -
**
**
**
{{Colonne fine}}
== Note ==
<references/>
== Voci correlate ==
* [[Sogno]]
* [[Macchina dei sogni]]
Riga 506 ⟶ 499:
* {{Collegamenti esterni}}
{{
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|cinema|fantascienza}}
|