World Thinking Day: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rimosso "scout" ridondante, svista e disaccoppiamento di genere
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 12:
|sito =
}}
[[Associazione mondiale guide ed esploratrici|Il]] '''World Thinking Day''', o solo '''Thinking Day''' (in italiano è usata anche la dizione '''Giornata del pensiero'''), è celebrato ogni [[anno]] il [[22 febbraio]], in ambito [[Scautismo]] da tutti gli scout del mondo. È un giorno per riflettere sul senso dello scautismo e per rivolgere un pensiero agli altri scout di tutto il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che [[scautismo|Scout]], anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.
 
Tutti gli esploratori e guide del mondo in quel giorno si ritrovano per fare giochi, cantare e festeggiare a nome di [[B.-P.]] e tutti gli scout del mondo. Si celebra anche tra associazioni scautistiche diverse.
Riga 18:
L'[[Associazione mondiale guide ed esploratrici|Associazione Mondiale Guide ed Esploratori]] (AMGE) per l'occasione sceglie un tema di rilevanza internazionale e dei Paesi su cui focalizzare l'attenzione dell'evento; l'obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta. Così, l'evento diventa anche opportunità per conoscere gli usi e i costumi degli altri paesi.
 
In questo stesso giorno, che coincide con l'anniversario di nascita di [[Robert Baden-Powell]] e della moglie [[Olave Baden-Powell|Olave]], molte associazioni dell'[[Organizzazione Mondiale del Movimento Scout]] (OMMS) festeggiano il ''B.-P. Day'' o ''Founders' Day'', ovvero una giornata commemorativa dedicata a Baden-Powell. AlcuneMolte associazioni, come ad esempio l'[[AGESCI]], che aderisconoaderisce contemporaneamente sia all'AMGE che all'OMMS, come ad esempio l'[[AGESCI]] e l'[[Unione Internazionale delle Guide e Scouts d'Europa - Federazione dello Scautismo Europeo|FSE]], infesteggiano questa data festeggiano il Thinking Day tutto il gruppo insieme. In Italia altrein alcune associazioni, festeggianotra questale quali la sopraccitata FSE, tale ricorrenza è nota con il nome di ''Giornata del Ricordo''.
 
==Storia==
NelFu fondato nel 1926, alla quarta Conferenza Internazionale del Guidismo, tenutasi presso ''Camp Edith Macy'' delledalle [[Girl Scouts of the USA]] (oggi chiamato ''Edith Macy Conference Center''), quando alcune delegate della conferenza evidenziarono il bisogno di un giorno speciale internazionale in cui le Guide dedicassero il loro pensiero alla diffusione del Guidismo e alle loro "sorelle" Guide nel mondo.
 
Nel 1932 (non è esatto, in un articolo sulla rivista "The Guide" vol.8 n.44, del febbraio 1929 è già citato come "thinking day") fuFu scelto il giorno 22 febbraio in quanto compleanno di [[Olave Baden-Powell]], Capo Guida del Mondo, e di suo marito Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout.
 
Nel 1999, alla trentesima Conferenza Mondiale, tenutasi in [[Irlanda]], il nome fu cambiato da "Thinking Day" a "World Thinking Day", così da enfatizzare l'aspetto globale di questo giorno speciale.
Riga 54:
*2020: ''Diversity, equity and inclusion''<ref name="wtd 2019-2021">{{Cita web|url=https://www.wagggs.org/en/what-we-do/world-thinking-day/badge/|titolo=WAGGGS {{!}} Badge and resources|sito=WAGGGS|lingua=en|accesso=2021-02-22}}</ref>
*2021: ''Peacebuilding''<ref name="wtd 2019-2021" />
*2022: ''"Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro Equo"''
*2023: ''“Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace”''
*2024: ''“Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro rigoglioso”''
*2025: ''"La Nostra Storia"''
*2026: ''"La Nostra Amicizia"''
*2027: ''"La Nostra Gente"''
*2028: ''"Il Nostro Futuro"''
 
==Tradizioni e attività==