Digitale (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 83.225.3.79 (discussione), riportata alla versione precedente di Gehadad
Etichetta: Rollback
 
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 4:
 
==Aspetti generali==
Il termine deriva dall'[[Lingua inglese|inglese]] ''digit'', che significa [[cifra]],in questo caso si tratta del codice binario, ovvero un sistema numerico che contiene solo i numeri 0 e 1, che a sua volta deriva (dal [[Lingua latina|latino]] ''digitus'', che significa "dito": con le dita infatti si contano i numeri).
 
Un determinato insieme di informazioni viene rappresentato in forma digitale come sequenza di numeri presi da un insieme di valori discreti, ovvero appartenenti a uno stesso insieme ben definito e circoscritto.; Attualmentein "digitale"molte puòapplicazioni esseretecnologiche, consideratotali comenumeri vengono poi convertiti nella [[base (aritmetica)|base]] 2 e appaiono formati dalle sole cifre 0 e 1 (le uniche nel [[sistema numerico binario]]). La rappresentazione "digitale" (sinonimo di "numericonumerica", e) si contrappone invececosì alla forma di rappresentazione dell'informazione detta "analogica", che non è analizzabile entro un insieme finito di elementi.
 
Anche se i segnali digitali sono generalmente associati ai sistemi digitali elettronici binari utilizzati nell'elettronica e nell'informatica moderna, iun'interpretazione estesa del concetto considera come [[sistemi digitali]] sono in realtàcodici antichi eche non hannosi bisognopresentano diin essereforma binaribinaria o elettronicielettronica. IlSecondo questa lettura, il codice genetico del [[DNA]] è una forma naturale di archiviazione digitale dei dati, così come il testo scritto (a causa della serie limitata di caratteri e dell'uso di simboli discreti - l'[[alfabeto]], nella maggior parte dei casi) ne è una forma artificiale antica.
 
==Conversione analogico-digitale==
Riga 24:
Un oggetto viene digitalizzato, cioè reso digitale, se il suo stato originario (analogico) viene "tradotto" e rappresentato mediante un insieme numerabile di elementi. Per esempio una foto, normalmente formata da un infinito numero di punti ognuno dei quali formato da un'infinita gamma di [[colore|colori]], viene digitalizzata, e quindi tradotta in [[foto digitale]], allorché la sua superficie la si rappresenti divisa in un numero discreto di "punti" (in genere piccoli quadrati o rettangoli detti [[pixel]]) ognuno dei quali formato di un colore tra i {{TA|16 777 216}} possibili (se codificati in [[RGB]], e cioè in una combinazione di 256 sfumature di rosso, 256 di verde e 256 di blu), ovvero 8 bit per colore.
 
Molte tecnologie ricorrono al digitale per ottenere la riproduzione di un'onda (sonora o luminosa) che è analogica; il [[modem]] converte un segnale analogico inviabile attraverso i doppini telefonici in un segnale richiesto dal pc o altro dispositivo elettronico che funziona tramite bit (0/1) e richiede un segnale digitale. I moderni televisori [[LCD]] funzionano principalmente con segnali digitali, mentre i televisori della precedente generazione [[tubo catodico|CRT]] avevano un funzionamento basato primariamente su segnali analogici. [[Calcolatrice|calcolatrici]]
 
==Note==