Free and Open Source Software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretti alcuni refusi
m Inserimento Rischi relativi alla pirateria
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 38:
L'origine dell'attuale FOSS viene solitamente fatta risalire all'inizio degli anni 1980, quando [[Richard Stallman]] incontrò casualmente pratiche di proprietà riservate nel suo lavoro. L'indignazione morale di Stallman sul cambiamento e il suo effetto sul lavoro professionale lo indussero a creare il progetto GNU nel 1983, con l'intenzione di realizzare un sistema operativo libero. Nel 1985, Stallman fondò la Free Software Foundation per promuovere il suo obiettivo.
 
Il [[GNU Project|progetto GNU]] e la Free Software Foundation continuarono il loro lavoro durante gli anni 1980, diffondendo programmi di utilità per un sistema operativo libero come lo GNU [[Emacs]], un [[editor di testo]] che Stallman ha personalmente sviluppato e promosso, così come la [[GNU General Public License]], la più comune licenza usata nel FOSS.
 
Dall'inizio degli anni 1990, l'unico pezzo importante necessario per raggiungere l'obiettivo del sistema operativo libero era il [[kernel]]. Questo pezzo venne fornito quando [[Linus Torvalds]], uno studente finlandese di informatica, pubblicò il suo [[Linux]] kernel sotto la [[GNU General Public License]]. Oggi il [[sistema operativo]] risultante è spesso chiamato Linux, sebbene i sostenitori del software libero preferiscono chiamarlo GNU/Linux per riconoscere che il risultato è stato uno sforzo congiunto. Un progetto chiamato [[GNU Hurd]] continua ancora oggi a sviluppare un kernel GNU separato, anche se non è più una priorità per la maggior parte coinvolta nel FOSS.
Riga 48:
Il cambiamento di termini può aver funzionato come previsto, aiutando le imprese a considerare il FOSS seriamente. O forse il FOSS aveva semplicemente raggiunto un livello di complessità che non poteva più essere liquidato come un'idea frangia e stava cominciando a rivaleggiare le sue controparti proprietarie. In ogni caso, durante la [[Dot-com]] mania del 1998-2000, il FOSS divenne la base di innumerevoli start-up. Lo stesso periodo ha visto anche le prime imprese FOSS andare in pubblico, come [[Red Hat]] e [[VA Linux]]. Molte aziende consolidate, come IBM, [[Oracle Corporation|Oracle]] e [[Sun Microsystems]], iniziarono anche a partecipare al FOSS.
 
Il FOSS fu per un breve periodo screditato dal collasso delle Dot-com, ma continuò a guadagnare sia in popolarità che in imprese e computer personali durante il primo decennio del nuovo millennio. Una volta largamente sviluppato da volontari che lavorano nel tempo libero, oggi il FOSS è così ampiamente visto come una risorsa che il 75% dei contributi al [[Linux (kernel)|Linux kernel]] sono fatti da operatori pagati dalle multinazionali. Oggi, anche [[Microsoft]], i cui dirigenti pare affermassero che FOSS era anti-americano e un cancro, vede vantaggi nel pagare almeno il servizio labiale al FOSS.
 
Ormai il FOSS è diventata una seria e importante realtà economica.
Riga 133:
* {{cita web|https://www.gnu.org/licenses/license-list.it.html|La lista di licenze libere e non-libere della Free Software Foundation}}
* [[Comparazione di licenze libere]]
 
== Rischi ==
Determinati FOSS possono essere modificati in modo malevolo, tramite l'inserimento di [[malware]] e [[Virus (informatica)|virus]], per poi essere messi nuovamente in circolo attraverso siti di download esterni. Questi software modificati non sono sempre di facile rilevamento e possono causare danni gravi all'infrastruttura/sistema della vittima. Questo è il motivo per cui è sempre consigliabile scaricare i file dal sito originale e verificarne bene le fonti.
 
== Note ==