R.I.S. Roma - Delitti imperfetti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 5.95.128.231 (discussione), riportata alla versione precedente di 78.211.152.178
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 34:
 
== Trama ==
=== SinossiRiassunto generale della serie ===
{{vedi anche|R.I.S. - Delitti imperfetti}}
 
In seguito allo scioglimento della squadra [[Reparto investigazioni scientifiche|R.I.S.]] di [[Parma]] – dovuto alla promozione a [[maggiore]] di Riccardo Venturi – Flavia Ayroldi e Daniele Ghirelli si trasferiscono a [[Roma]] per unirsi a un nuovo raggruppamento di indagini scientifiche. Flavia, grazie all'esperienza maturata nell'unità parmense e alla sua preparazione nei campi dell'[[informatica]] e dell'[[entomologia]], è ora il punto di forza del nuovo gruppo d'investigazione romano appena creato dal [[capitano]] Lucia Brancato. A completare la squadra c'è il [[tenente]] Bartolomeo Dossena, ufficiale pluridecorato, [[laurea]]to in [[chimica]] e addetto all'analisi degli [[esplosivi]], e i giovani del gruppo, i [[Sottotenente|sottotenenti]] Costanza Moro ed Emiliano Cecchi, entrambi specializzati in [[biologia]]. La Brancato deve riuscire ad amalgamare e dirigere l'operato del nuovo reparto scientifico, dove la mancanza di confidenza e la poca esperienza si fa sentire e genera tensioni sotto la pressione delle indagini.
Riga 73 ⟶ 72:
== Personaggi e interpreti ==
=== Personaggi principali ===
* Lucia Brancato (stagioni 1-3), interpretata da [[Euridice Axen]].<br />È il [[capitano]] a capo del nuovo [[reparto investigazioni scientifiche]] dell'[[Arma dei Carabinieri]] di [[Roma]]. Trentacinquenne, [[laurea]]ta in [[fisica]] con studi di criminologia. Il fratello Guido Brancato, è a sua volta un capitano dell'arma, ma nel reparto della territoriale. Reparto con cui i R.I.S. collaborano in ogni indagine. Lucia è una donna determinata ma sensibile, con un forte intuito, che sfrutta spesso nelle indagini. Nella seconda stagione si innamora di Orlando Serra, ricambiata. Nella terza stagione il loro rapporto verrà messo a dura prova dall'arrivo di Stefano Greco, criminologo e ex professore di Lucia all'università. Dopo aver scoperto che Greco è una talpa di Mario Pugliese lo allontana.
* Daniele Ghirelli detto Ghiro (stagioni 1-3), interpretato da [[Fabio Troiano]].<br />È un [[tenente]], già in forza alla squadra R.I.S. di [[Parma]]. Viene trasferito a Roma a causa dello scioglimento della vecchia squadra. È un ex [[hacker]] esperto di [[informatica forense]] e nuove tecnologie, dal carattere a dir poco estroso. Nella seconda stagione viene promosso al grado di capitano, ed affianca la Brancato nella gestione della squadra. Ha una passione particolare per [[Monica Bellucci]].Nella seconda stagione sarà in lutto per il tenente Ayroldi e scoprirà che il suo ex migliore amico, Roberto Stincone, è l'hacker della Banda del Lupo.Alla fine della terza stagione, Ghiro uccide Roberto Stincone per salvare Bart.
* Costanza Moro (stagione 1), interpretata da [[Mary Petruolo]].<br />È un [[sottotenente]]. È [[genetista]] e [[Biologia molecolare|biologo molecolare]]. Intelligente e spregiudicata, proviene da una famiglia agiata che non le ha mai fatto mancare nulla nella vita. È una ragazza senza peli sulla lingua, ha la sua opinione su tutto e si diverte a fare il [[bastian contrario]]. Nel suo lavoro ama molto sperimentare. Sviluppa un rapporto di amore/amicizia con Ghiro.
Riga 87 ⟶ 86:
* Alessandro “Alex” Senese (stagione 1), interpretato da [[Danny Quinn]].<br />È il compagno del capitano Lucia Brancato, che viene ucciso da Lili Paravidino per vendetta nei confronti del capitano Brancato.
* Milena Spano (stagione 1), interpretata da [[Ilaria Spada]].<br />È un'infermiera, innamorata di Bart. Viene uccisa dalla Paravidino perché creduta responsabile della morte del padre.
* Lili Paravidino (stagione 1), interpretata da [[Maria Chiara Augenti]].<br />Serial killer nota come "L' angelo della morte".
* Achille Vasto (stagione 1), interpretato da [[Sergio Romano (attore)|Sergio Romano]].<br />Maresciallo dei Carabinieri sospeso per omicidio, aiuta Lili Paravidino.
* Mario Pugliese (stagioni 2-3), interpretato da [[Marco Basile]].<br />È il "Lupo", il capo della "Banda del Lupo".