Rublo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix grassetto
Garak (discussione | contributi)
Migliora forma
 
Riga 11:
* [[Rublo transnistriano]], moneta ufficiale della [[Transnistria]]
 
In precedenza è stata la moneta dell'[[Impero russo]], dell'[[Unione Sovietica]] e di altri paesi storicamente o politicamente legati ada essi.
 
La Russia è stato il primo paese ada introdurre un sistema monetario decimalizzato nel [[1704]], con un rublo uguale a 100 copeche (o copechi) (sing. ''копе́йка'' – ''kopejka'').
 
== Il nome ==
Riga 23:
In russo, il nome popolare per "rublo", è '''celkovyj''' (целковый, intero), che è una riduzione di '''celkovyj rubl''' (''целковый рубль''), cioè un rublo intero, non tagliato.
 
La pratica di [[Terminologia numismatica#T|tagliare]] le monete di metallo prezioso era storicamente diffusa in tutto il mondo. Il possessore, prima di cedere la moneta al valore nominale, ne tagliava un pezzo per lucrare sulla [[materia prima]]. Dopo un po' di tempo le monete diventavano ovviamente più piccole, ma legalmente avevano ancora il valore nominale pieno. Così l'aggettivo ''intero'' era necessario per distinguere le monete non tagliate.
 
Le monete da 10 rubli sono talvolta informalmente chiamate '''červonec''' (''черво́нец'').
Riga 38:
La quantità di metallo prezioso in un rublo è variata nel tempo, finché con la riforma valutaria del [[1704]], [[Pietro I di Russia|Pietro I]] standardizzò la moneta da un rublo a 28 grammi di [[argento]].
 
Mentre le monete da un rublo erano principalmente d'argento, a volte furono coniate in oro ede alcune monete, nel [[XIX secolo]], erano di [[platino]]. Il '''rublo d'oro''' introdotto nel [[1897]] era uguale a {{M|0,774235|ul=g}} di oro. Il [[rublo sovietico]] del [[1961]] era formalmente uguale a {{M|0,987412|u=g}} di [[oro]], ma lo scambio con l'oro non fu mai a disposizione per il grande pubblico. I rubli attualmente non sono più collegati alla parità aurea di [[sistema aureo]].
 
È stata coniata anche una moneta in oro da 3 rubli.
 
La carta-moneta russa è stampata dall'azienda di stato [[Goznak]] a [[Mosca (Russia)|Mosca]], che opera dalla sua fondazione avvenuta il 6 giugno del [[1919]]. Le monete sono coniate alla zecca [[Monetnyj Dvor]] a [[San Pietroburgo]], che opera dal [[1724]], ede anche a Mosca.
 
Nel novembre del [[2004]], le autorità di [[Dimitrovgrad (Russia)|Dimitrovgrad]] ([[oblast' di Ul'janovsk]]) hanno eretto un [[monumento]] di cinque metri al rublo.