Switch: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: errori di battitura
 
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 30:
* [[mirror (informatica)|mirror]]ing delle porte;
* supporto della QoS ([[Qualità di servizio|Quality of Service]]).
 
=== Centro stella ===
In una porzione di edificio cablato (piano, uffici contigui, area, reparto, etc.) esiste il cosiddetto '''centro stella''' ovvero il punto in cui convergono tutti i connettori dei singoli e distinti cavi di rete LAN infilati nelle apposite canaline<ref>Occorrono cavi schermati quando il passaggio è condiviso con l'impianto elettrico al fine di evitare interferenze.</ref> (interne ai muri oppure interrate nel pavimento flottante o provenienti dal falso soffitto). A questi va connesso lo switch di area (il fascio di cavi va intestato prima ad un [[patch panel]] da interporre-per ovvie ragioni di manutenzione-allo switch). Spesso, negli uffici piccoli o nelle abitazioni il centro stella è posizionato dietro un coperchio del vano apposito a muro nel cosiddetto "sgabuzzino" (tipicamente è dove è installata anche la borchia telefonica, il quadro elettrico e-possibilmente-una presa d'aria). Nelle strutture più complesse lo switch di area è posizionato in un armadio rack.
 
Quando le tratte dei cavi sono lunghe (circa 90-100 m) occorre posizionare, tra un tratto e l'altro, uno switch che opera come ripetitore di segnale in modo da non perdere prestazione.
 
Nei cablaggi strutturati ogni switch di area deve essere collegato (con cavo in fibra ottica, in parallelo con gli altri) allo switch del centro stella (sala CED), evitando la connessione in cascata.
 
=== Struttura interna ===