IronRuby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Immagine e didascalia aggiunti #suggestededit-add-image-top
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Wpu100 (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
 
Riga 4:
 
==Architettura==
Evidentemente IronRuby, per quanto detto, si appoggia sul [[Common Language Runtime]] (CLR) del [[framework]] .Net ma è in grado di funzionare anche su [[Mono (progetto)|Mono]] in ambiente *nix.<br />
L'interoperabilità tra le classi native [[Ruby (linguaggio di programmazione)|Ruby]] e quelle della piattaforma [[.NET]], non è ancora del tutto funzionale a causa di una incompleta mappatura delle prime nelle seconde. Ci si aspetta tuttavia che il migliore supporto per i linguaggi dinamici che è stato garantito a partire dalla versione 4.0 di .NET, posteriore alla nascita di IronRuby, contribuirà a raffinare questo aspetto in futuro.
 
IronRuby è supportato in [[Silverlight]] e può essere utilizzato come motore di scripting nel proprio browser, esattamente come il più noto linguaggio [[JavaScript]]. Gli script di IronRuby sono di semplice utilizzo come quelli di [[JavaScript]] stesso, ovvero sono operativi [[lato client]] e sono introdotti tramite il tag <script>.
La tecnologia che permette l'uso di Ruby (o di [[Python]] o altri linguaggi) per la realizzazione di script all'interno di pagine [[HTML]] è chiamata Gestalt. Di seguito un semplice esempio:
 
<syntaxhighlight lang="javascript">
Riga 26:
IronRuby è stato inizialmente reso disponibile sotto la licenza pubblica di Microsoft.
 
A luglio [[2010]], Microsoft ha modificato i termini rilasciando IronRuby insieme al [[Dynamic Language Runtime|DLR]] sotto la [[licenza Apache]], versione 2.0
 
==Altri progetti==