Modestino Acone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di Ghjkds (discussione), riportata alla versione precedente di ArchiLover30
Etichetta: Rollback
rimuovo attività per cui non è enciclopedico
 
(7 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 35:
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
|Attività = avvocatopolitico
|Attività2 = politico
|Nazionalità = italiano
}}
 
== Biografia ==
AllievoFiglio dell'avvocato e politico locale Pasquale Acone, e di Anna Maria Toni, artefice di iniziative caritatevoli nel comune di [[Giuliano VassalliMontemarano]], e fratello di Federico, avvocato penalista, docentenegli universitariostudi edgiuridici esponentee dellain sinistrapolitica [[RiccardoModestino LombardiAcone (politico)|lombardiana]]è stato allievo del giurista e politico [[Partito Socialista Italiano|PSIsocialista]] [[Giuliano Vassalli]]. Avvocato dal 1963, èe statolungo consigliere comunale addi [[Avellino]] dal (1975 al -1980 e dal 1985-1995), alè 1995stato eeletto senatore della Repubblica nella X legislatura (1987-1992). Ha, fattofacendo parte della Commissione Affari costituzionali e Giustizia insieme a [[Luigi Covatta]]. Nel 2013 ha raggiunto i 50 anni di carriera forense.
 
Il padre, l'avvocato Pasquale Acone, è stato più volte consigliere comunale presso il Comune di Avellino.
 
Alla madre, Anna Maria Toni, il 30 novembre 2019 è stata intitolata una strada nel Comune di Montemarano, sua città di origine, per l'intensa attività caritatevole prestata in vita in favore della comunità montemaranese.
 
Il fratello Federico, è stato tra i più importanti penalisti del Foro Irpino, nonché componente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Avellino nel corso della sua quarantennale carriera forense, ossequiata nell'anno 2013.
 
== Bibliografia ==