Interfaccia video: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A7N8X (discussione | contributi)
fix
 
Riga 1:
Un<nowiki>{{'</nowiki>}}'''interfaccia video''' definisce una modalità di comunicazione fra due dispositivi, normalmente una sorgente e un dispositivo di visualizzazione ma anche fra una sorgente e un dispositivo di memorizzazione o post elaborazione.
 
== Descrizione ==
Definire un'interfaccia video standard è indispensabile per permettere a dispositivi di diversi produttori di poter interoperare per permettere la generazione e la visualizzazione di immagini video.
 
Riga 9:
 
Essenzialmente possiamo distinguere tre tipologie di dispositivi che sono dotati di interfaccia video:
* ''Dispositivo sorgente'': dispositivo che crea il segnale video - la direzione del segnale video è uscente
* ''Dispositivo di visualizzazione o di memorizzazione'': è il dispositivo che riceve il segnale della sorgente - la direzione del segnale video è entrante
* ''Dispositivo di instradamento o post elaborazione'': dispositivo che può essere posto fra una o più sorgenti e uno o più dispositivi di visualizzazione - sono contemporaneamente presenti sia uno o più segnali video in ingresso, sia uno o più segnali video in uscita.
 
In informatica l'interfaccia video standard permette di connettere una [[scheda video]] (''sorgente'') di un produttore ad un [[Monitor (computer)|monitor]] (''dispositivo di visualizzazione'') di un altro produttore.
 
Un altro esempio di interfaccia video standard è la presa SCART che permette, ad esempio, ad un [[videoregistratore]] (''sorgente'') di inviare il segnale [[video]] ad un [[televisore]].
 
La stessa presa SCART può essere però anche utilizzata per collegare un televisore (''sorgente'') ad un [[videoregistratore]] (''dispositivo di memorizzazione'') per registrare quanto trasmesso.
Un esempio di post elaborazione è ad esempio uno [[scaler]] che collega una sorgente video con una certa risoluzione ad un monitor che necessita di un'altra risoluzione.
In tutti questi casi sarebbe impossibile un'interoperabilità fra dispositivi senza la definizione di interfacce standard che definiscano dei requisiti meccanici ed elettrici ben precisi.
 
== Tipi di interfacce video standard ==
In questa tabella troviamo un elenco delle interfacce video standard con i relativi ''connettori'' e ''segnali video''. Per una descrizione completa dei segnali video si veda anche la voce [[video]].
 
Riga 177 ⟶ 179:
|}
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==
* [[Monitor (computer)]]
* [[Risoluzioni standard]]