Monte Nebo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 21:
 
== Significato religioso ==
=== [[Ebraismo]] e [[Cristianesimo]] ===
Secondo il capitolo conclusivo del [[Deuteronomio]], il monte Nebo è quello sul quale il [[profeta]] [[Ebrei|ebraico]] [[Mosè]] ebbe la visione della [[Terra Promessa]] che [[Dio]] aveva destinato al Suo Popolo Eletto.
{{citazione|Poi Mosè salì dalle pianure di Moab sul monte Nebo, in vetta al Pisga, che è di fronte a Gerico. E il Signore gli fece vedere tutto il paese: Galaad fino a Dan,<br />tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al mare occidentale,<br />la regione meridionale, il bacino del Giordano e la valle di Gerico, città delle palme, fino a Soar.|[[Deuteronomio]], 34:1-3}}
Riga 29:
===Nel paganesimo cananeo===
 
Il monte Nebo, oltre a simboleggiare uno dei luoghi più santi della Bibbia, dai tempi pre biblici, la montagna era considerataconsiderato la dimora di [[Baal]], figlio di [[El (divinità)|El]], dio del cielo e del tuono. Altre fonti lo collocano sul monte Casio, altre ancora presso la vetta della montagna dell'[[Monte Hermon|Hermon]], considerata casa anche del dio Urrita [[Teshub]]. Dagli antichi ebrei era infatti chiamato ''Monte Ba'al Hermon''
 
==Storia==
Riga 54:
La basilica conserva le sezioni più antiche dell'intero complesso: la [[navata]] e il [[presbiterio]] sono del 597, sulle fondamenta della chiesa del IV secolo.
 
A terra si conserva un mosaico di 9&nbsp;m. x 3&nbsp;m, un tempo parte dell'antico battistero e raffigurante scene di caccia e di pascolo, intervallate da un assortimento di animali africani.
 
== Bibliografia ==