Josef Ressel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
m allineo a voce relativa
 
(9 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 17:
|Immagine = Josef Ressel.jpg
}}
Legò il proprio nome al perfezionamento dell'[[Elicaelica|elica navale]], che a quei tempi era ancora chiamata "vite" in quanto molto simile, come funzionamento, alla [[vite di Archimede]].
 
== Biografia ==
[[File:Josip Ressel - Montona.jpg|thumb|Targa commemorativa di Josef Ressel a Montona]]
[[File:Josef Ressel (statue).jpg|thumb|Statua di Josef Ressel sul lungomare di Trieste]]
Nacque a Chrudim ([[Boemia]]) da padre [[Tedeschitedeschi|tedesco]] e madre [[Cechi|ceca]]. Studiò al liceo a [[Linz]] e successivamente alla scuola di artiglieria di [[Budweis]]. Nel [[1812]] venne ammesso all'[[Università di Vienna]]. Studiò [[medicina]], [[Meccanicameccanica (fisica)|meccanica]], [[fisica]] e [[chimica]]. Nel [[1814]] (anno delle guerre [[Napoleone BonaparteI|napoleoniche]]) tornò a casa su desiderio dei genitori. Ressel nel [[1820]] si trasferì nel sud dell'[[Impero austriaco]] e visse tra [[Trieste]] e [[Montona]] ([[Istria]]) dove trovò anche moglie.
 
Il suo programma di rimboschimento nelle terre meridionali dell'Impero salvò il patrimonio [[foresta]]le delle [[Alpi orientali]]. Da sempre appassionato di mare e barche, a Trieste studiò il modo di velocizzare le [[navi]]. Studiando la nave a ruote ''Carolina II'', pensò di migliorare il trasporto navale, sostituendo le ruote a pale con la propulsione ad elica. Infatti, dopo molti esperimenti, Ressel chiese nel [[1826]] il brevetto austriaco per l'elica per la propulsione navale che ottenne nel [[1827]].
Riga 28:
Nel settembre [[1828]] stipulò con il ricco imprenditore Fontana un contratto per la progettazione e la costruzione della nave ''Civetta'' per il collegamento tra [[Monfalcone]] e l'Istria. Nelle sue varie prove Ressel provò l'utilizzo dell'elica su questa nave che poco dopo la partenza, alla velocità di 6 nodi si bloccò per problemi al motore imputati invece all‘elica. Perciò la sua invenzione fu trascurata e altri tentarono di modificare l'invenzione. Ressel ricevette i riconoscimenti per l'invenzione molti anni dopo. Morì il 10 ottobre 1857 a Lubiana.
 
Tra gli altri suoi brevetti vanno ricordate la [[posta pneumatica]] e i cuscinetti cilindrici.
Fu anche notevole studioso di foreste e programmi di rimboschimento e per questo sul [[Carso]] triestino gli è stato di recente dedicato un sentiero naturalistico che attraversa il confine con la [[Slovenia]].
 
== Omaggi ==
A ChrudimRessel sorgesono state dedicate alcune statue. Una, che in origine doveva sorgere a Trieste, si trova ora nella [[Karlsplatz (Vienna)|Karlsplatz]] a [[Vienna]], una statuaseconda, didatata Ressel[[1924]] e opera dello scultore Ladislav Šaloun, s'erge invece nella sua città natale Chrudim. Una statua di bronzo che lo rappresenta a grandezza naturale è stata posizionata sul lungomare di Trieste nel marzo del 2022<ref>[https://www.triesteallnews.it/2022/03/habemus-ressel-inaugurata-la-statua-e-lelica/ TRIESTEnews - "''Habemus Ressel: inaugurata la statua (e l'elical’elica)"'']</ref><ref>[[Il Piccolo]] - [https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2022/03/30/news/inaugurata-la-statua-di-ressel-sulle-rive-di-trieste-1.41339664 [[Il Piccolo]] - ''Inaugurato l'omaggiol’omaggio a Ressel sulle Rive. Dipiazza: "Trieste“Trieste è la città delle statue"statue”''].</ref>.
 
A Ressel è stata intitolata la piazza principale della sua città natale Chrudim. Numerose città e comuni d'Europa hanno dedicato una strada all'inventore austriaco. In Italia figurano Trieste, [[San Dorligo della Valle]], [[Gorizia]], [[Bolzano]]. In Austria [[Graz]], [[Weiz]], [[Oberwart]], [[Dornbirn]], [[Hohenems]], [[Linz]], [[Innsbruck]], [[St. Pölten]], [[Tulln an der Donau]], [[Wöllersdorf]], [[Wolkersdorf im Weinviertel]], [[Sierning]], [[Villach]], [[Kirchdorf an der Krems]], [[Marchtrenk]], [[Schwanenstadt]], [[Kindberg]], [[Leibnitz]], [[Velden am Wörther See]], [[Fohnsdorf]], [[Sankt Stefan ob Leoben|St. Stefan ob Leoben]], [[Salisburgo]], [[Klagenfurt]], [[Attnang-Puchheim]], [[Steyr]]. In Germania [[Monaco di Baviera]], [[Bischofswiesen]], [[Eicklingen]], [[Recklinghausen]], [[Ketsch]], [[Berlino]], [[Flensburg]], [[Markgröningen]], [[Ottobrunn]]. In Croazia Montona e [[Zagabria]]. In Slovenia Lubiana e [[Pirano]]. Una strada a Ressel è stata intitolata ad [[Anchorage]], in [[Alaska]].
A Ressel sono state intitolate la piazza principale della sua città natale Chrudim ed una via a Trieste, una a [[San Dorligo della Valle]], una a [[Gorizia]], una a [[Bolzano]] e una a [[Zagabria]].
 
== Note ==
Riga 39 ⟶ 40:
 
== Bibliografia ==
* Albino Toros, ''L'elica di Ressel'', in Il Piccolo illustrato, Anno 2, numero 46, 17 novembre 1979.
 
== Voci correlate ==