Micronesia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FabyBetty (discussione | contributi)
Parte di geografia.
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 35:
|sito =
}}
La '''Micronesia''' è una delle macroregioni in cui tradizionalmente viene divisa l'[[Oceania]]. Si trova a sud-est del [[estGiappone]], a est delle [[Filippine]], a [[nord]]-[[est]] dell'[[Indonesia]], a [[nord]] di [[Papua Nuova Guinea]] e della [[Melanesia]] e a nord-[[ovest]] della [[Polinesia]]. Con 113 mila abitanti.
 
== Etimologia ==
Riga 66:
 
== Arte ==
Dal punto di vista [[arte|artistico]] la regione si può suddividere in undici11 aree, differenziate per [[lingua (linguistica)|lingua]] e [[religione]]. Anche se la [[scultura]] è rara, notevole è la grande costruzione di pietra a [[Nan Madol]], una residenza reale caratterizzata da colonne alte cinque metri e da pietre angolari pesanti anche cinquanta tonnellate.<ref>Gabriel Mandel, ''Arte Etnica'', Mondadori, Milano, 2001, pag.114</ref>
 
{{sf|Pregevoli e importanti sono gli edifici collettivi in legno presenti in tutta la regione, caratterizzati da decorazioni e pali con sculture zoomorfe stilizzate. Diffusi anche gli imponenti dischi-moneta di pietra e i monili antropomorfi}}.