Vandal Savage: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m v2.05 - Fixed using WP:WPCleaner (Doppie quadre non aperte - Errori comuni) |
Punteggiatura Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata |
||
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 47:
|didascalia = <!--per immagine-->
}}
'''Vandal Savage''', il cui vero nome è '''Vandar Adg''', è un personaggio dei [[fumetti statunitensi]] pubblicati da [[DC Comics]], creato da [[Alfred Bester]] e [[Martin Nodell]]. È un [[supercriminale]], comparso per la prima volta in ''[[Green Lantern (fumetto)|Green Lantern]]'' (vol. 1{{Vol|2}}) n. 10 (inverno 1943).
Savage è un [[immortale]]<ref>''Heart... of Stone!'' (vol. 2), luglio 1987</ref>, ed ha afflitto la [[Terra]] con il crimine e la violenza fin dall'inizio della storia umana. È un brillante stratega con immense conoscenze scientifiche. È anche uno dei più persistenti criminali della DC ed ha combattuto contro molti eroi diversi nella storia. Nel 2009 Vandal Savage fu votato dalla ''[[IGN ]]'' come 36°
== Biografia del personaggio ==
Riga 111:
== Altri media ==
=== Animazione ===
* La prima versione animata di Vandal Savage risale a ''[[Justice League (serie animata)|Justice League]]'', in cinque episodi (il primo finale di stagione e quattro episodi della seconda stagione). Vandal Savage comparve in molti episodi della serie animata ''Justice League''. Questa versione di Savage, oltre ad essere immortale, possiede le stesse qualità curative di [[Wolverine]]. Le sue origini sono le stesse della sua controparte dei fumetti, eccetto per l'età, che nella serie animata è la metà dei quella dei fumetti: 25.000 anni (come rivelato nell'episodio "''Damigella d'onore''"). La Justice League lo incontrò per la prima volta nell'episodio diviso in tre parti "''Venti di guerra''", quando tentò di modificare la storia e causare la vittoria dei [[nazisti]] durante la [[Seconda guerra mondiale]]. L'alterazione del tempo non colpì tutti i membri della League e riuscirono infine a trovare un portale per il passato e riuscirono a fermarlo. Poi, in "''Damigella d'onore''", Savage, affermando di essere il nipote di sé stesso, fu assunto dalla Principessa Audrey di Kaznia, e nel frattempo lavorava con una fazione segreta per installare un cannone sulla Stazione Spaziale Internazionale, permettendo a Kaznia, tramite Savage, di dettare legge sul mondo. La League, ancora una volta, riuscì a fermarlo. Savage fu imprigionato in un carcere
* Nella serie animata ''[[Batman: The Brave and the Bold]]'', esiste un personaggio chiamato '''Kru'll l'Eterno''' (''Kru'll the Eternal''), le cui origini erano le stesse di quelle di Vandal Savage, essendo entrambi stati dei cavernicoli che venuti a contatto con un meteorite ottennero l'immortalità. Tuttavia, il meteorite che colpì Kru'll non gli diede solo l'immortalità e l'intelletto, ma anche una straordinaria super forza. Nonostante Savage aveva sempre un abbigliamento diverso a seconda delle varie epoche, Kru'll fu visto sempre con addosso il suo vestito da cavernicolo e le tattiche nelle battaglie da lui combattute erano sempre semplici ed ingenue, come tentare di uccidere i suoi nemici sventolando una mazza per aria o tentando di schiacciarli con un masso enorme. Nell'episodio "''La minaccia del cavernicolo''", Kru'll catturò il compagno di [[Booster Gold]], Skeets. Tentò di utilizzarlo insieme al meteorite per donare i suoi stessi poteri a un gruppo di suoi alleati. Strano per le sue controparti dei fumetti, uno di loro era vestito da Giulio Cesare, mentre l'altro era vestito da Gengis Khan. Il modo di comparire e la personalità di questo Kru'll ricordano il nemico di [[Capitan Marvel (DC Comics)|Capitan Marvel]], [[King Kull]].
* Vandal Savage è l'antagonista principale della serie animata ''[[Young Justice (serie animata)|Young Justice]]''. È il leader del consiglio di amministrazione del [[Progetto Cadmus]], conosciuto come "La Luce". In questa versione, Vandal ha tre cicatrici facciali, che ha ottenuto dopo essere stato ferito da un orso gigante.
|