Transformers 3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
 
(34 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nd|il videogioco|Transformers 3 (videogioco)}}
{{Film
|titolo italiano = Transformers 3
|immagine = Dotm Sentinel & Megatron Chicago.jpg
|didascalia = [[Personaggi di Transformers (serie di film)#Sentinel Prime|Sentinel Prime]] e [[Megatron]] a [[Chicago]] in una scena del film
Riga 19:
|produttore esecutivo = [[Steven Spielberg]], [[Michael Bay]], [[Brian Goldner]], [[Mark Vahradian]]
|casa produzione = [[Paramount Pictures]], [[Allspark|Hasbro]], [[Lorenzo di Bonaventura|di Bonaventura Pictures]]
|casa distribuzione italiana = [[UniversalParamount Pictures]]<ref>{{cita web|url=http://www.screenweek.it/film/22131-Transformers-Dark-of-the-Moon|titolo=Transformers 3|sito=ScreenWEEK.it|accesso=6 maggio 2023}}</ref>
|attori = *[[Shia LaBeouf]]: Sam Witwicky
*[[Rosie Alice Huntington-Whiteley]]: Carly Spencer
Riga 34:
*[[Glenn Morshower]]: generale Morshower
*[[Lester Speight]]: Hardcore Eddie
*[[Buzz Aldrin]]: sé stesso
|doppiatori originali = *[[Peter Cullen]]: Optimus Prime
*[[Leonard Nimoy]]: Sentinel Prime
*[[Hugo Weaving]]: Megatron
*[[Jess Harnell]]: Ironhide
*[[Darius McCrary]]: Jazz
*[[Charlie Adler]]: Starscream
*[[Mark Ryan]]: Bumblebee
*[[Robert Foxworth]]: Ratchet
*[[James Remar]]: Sideswipe
*[[Francesco Quinn]]: Dino/Mirage
*[[George Coe]]: Que/Wheeljack
*[[Tom Kenny]]: Wheelie
*[[Reno Wilson]]: Brains
Riga 51 ⟶ 54:
*[[Greg Berg]]: Igor
|doppiatori italiani = *[[Davide Perino]]: Sam Witwicky
*[[Myriam Catania]]: Carly Brooks Spencer
*[[Alessia Amendola]]: Mikaela Banes
*[[Riccardo Niseem Onorato]]: William Lennox
*[[Angelo Maggi]]: Seymour Simmons
Riga 68 ⟶ 71:
*[[Luca Biagini]]: Megatron
*[[Roberto Pedicini]]: Ironhide
*[[Paolo Marchese]]: Jazz
*[[Luigi Scribani]]: Starscream
*[[Saverio Indrio]]: Bumblebee
*[[Angelo Nicotra]]: Ratchet
*[[Claudio Fattoretto]]: Sideswipe
*[[Giorgio Lopez]]: Que/Wheeljack
*[[Luca Dal Fabbro]]: Wheelie
*[[Simone Mori]]: Brains
Riga 101 ⟶ 106:
Sam Witwicky ha rotto con Mikaela e ha conosciuto Carly. I due vivono a [[Washington]] insieme a due piccoli Autobot, Wheelie e Brains. Mentre Carly lavora per Dylan Gould, un ricco uomo d'affari e collezionista, Sam ha appena trovato lavoro nel reparto di smistamento postale di un'azienda. Un giorno, Sam viene attaccato al lavoro dal Decepticon Laserbeak e, riuscito a fuggire, si reca alla base del NEST per informare gli Autobot e i militari. Tuttavia, la direttrice della [[Difesa (politica)|Sicurezza Nazionale]], Charlotte Mearing, non gli consente di partecipare direttamente alle missioni contro i malvagi Decepticon. Intanto, Sentinel Prime è stato riportato in vita dalla Matrice del Comando di Optimus Prime. Sentinel svela che la sua nave conteneva centinaia di pilastri per un [[Ascensore spaziale|ponte spaziale]], una tecnologia da lui stesso inventata che avrebbe potuto salvare la propria razza: un congegno capace di teletrasportare qualsiasi cosa anche a distanza intergalattica. Sono stati recuperati soltanto cinque pilastri, custoditi e tenuti nascosti dagli umani.
 
Sam si rivolge così a Simmons, ora diventato ricco dopo aver scritto un libro sugli alieni e sulle battaglie da lui affrontate contro i Decepticon. Accompagnati da [[Bumblebee]], [[Sideswipe (Transformers)|Sideswipe]] e Dino ([[Mirage (Transformers)|Mirage]]), Sam e Simmons interrogano due ex scienziati [[Unione Sovietica|sovietici]] che si erano occupati dei rivelamentirilevamenti lunari concorrendo direttamente con gli Stati Uniti. Con il lancio del [[Luna 4]] nel [[1963]], i russi scoprirono che strane rocce metalliche erano state nascoste sul lato nascosto della Luna. In realtà le rocce metalliche altro non erano che i numerosi pilastri di Sentinel Prime, rubati in precedenza dai Decepticon. Il piano del nemico è così scoperto: i Decepticon vogliono utilizzare il ponte spaziale di Sentinel Prime per vincere la guerra. Mentre stanno tornando alla base del NEST per riferire tutto alla Mearing, gli Autobot vengono attaccati dai Dreads, un trio di ferocissimi Decepticon che vengono uccisi dopo una lunga corsa in [[autostrada]] e tra le vie di Washington da Ironhide e Sideswipe.
 
Adesso la priorità è difendere Sentinel Prime dai Decepticon, che hanno bisogno di lui per far funzionare il ponte spaziale. Ma all'improvviso, il vecchio leader fa una clamorosa dichiarazione, rivelando di aver fatto un patto con il capo dei Decepticons, [[Megatron]], tradendo gli Autobots all'epoca della fuga da Cybertron. Scopo del patto era consolidare un'intesa e ricostruire la propria patria: la Terra risulta essere un pianeta ideale, dove poter trovare molte risorse e miliardi di schiavi umani. Il primo a fare i conti con il tradimento di Sentinel Prime è [[Ironhide]], che viene ucciso. Dopo aver devastato la base del NEST, l'ex leader degli Autobots ruba i pilastri recuperati dall'Arca e scappa senza ostacoli. La sera, Sam irrompe ad una cena tra Carly e Dylan, durante la quale il ragazzo scopre che la macchina regalata da Dylan alla ragazza è in realtà [[Soundwave (personaggio)|Soundwave]], che prende in ostaggio Carly. Dylan si scopre essere un complice dei Decepticons e comanda a Sam di chiedere ad Optimus Prime quale sarà la strategia che gli Autobots seguiranno. Con i pilastri di Sentinel Prime, viene creato un ponte spaziale e vengono trasportati sulla Terra centinaia di Decepticons. Sentinel Prime offre ai leader del pianeta la salvezza in cambio dell'[[esilio]] degli Autobots: i Decepticons preleveranno le risorse a loro necessarie per poi andarsene. La verità è in realtà un'altra: Sentinel Prime e Megatron hanno intenzione di costruire sulla Terra una nuova [[Colonia (territorio)|colonia]] di Cybertron. La proposta di Sentinel viene accettata, e gli Autobots vengono costretti a lasciare il pianeta.
Riga 113 ⟶ 118:
Nonostante l'intervento in massa delle ultime truppe, la battaglia tra Autobots e Decepticons è in stallo e Sentinel Prime, al sicuro sopra un edificio, ha terminato di attivare il ponte spaziale che apre un portale sopra l'orbita terrestre da cui fuoriesce addirittura lo stesso pianeta [[Cybertron]]. L'obbiettivo dei Decepticons è infatti di rigenerare Cybertron facendogli assorbire direttamente l'energia del pianeta Terra per poi distruggerlo una volta svuotato delle sue risorse (ma non prima di aver trasportato la razza umana su Cybetron, così da usarli come schiavi per ricostruire tutto ciò che la guerra ha distrutto). Nel momento di massima disperazione, Optimus Prime si precipita sul campo di battaglia e fa strage di decine di nemici per poi finire lo stesso Shockwave e distruggere anche il pilastro centrale disattivando così il ponte spaziale e trattenendo Cybertron a metà tra il passaggio e l'orbita terrestre.
 
Optimus Prime ingaggia una dura battaglia contro Sentinel Prime intenzionato a riattivare il pilastro centrale. Mentre i due Prime combattono, Sam trova Dylan e dopo una breve lotta corpo a corpo lo uccide mandandolo contro il pilastro di controllo (da questi precedentemente riattivato), che lo folgora. Nel caos generale, Carly scova Megatron tra le macerie della città e gli fa notare ciò che sta realmente accadendo: Sentinel Prime sta cercando di sottrargli il potere e l'esercito e, sconfitti gli Autobots, nessuno potrebbe ostacolarlo. Alla fine, Bumblebee riesce a distruggere il pilastro di controllo una volta per tutte, facendo collassare il ponte spaziale e distruggendo Cybertron. Intanto, Optimus Prime ha la peggio nello scontro con Sentinel Prime, anche indebolito dall'attacco dei rinforzi Decepticons, poi distrutti dall'intervento dell'[[United States Air Force|Aeronautica militare]]. Optimus continua ad opporre resistenza, ma sta per essere giustiziato da Sentinel, che l'ha sopraffatto staccandogli anche un braccio: solo il provvidenziale intervento di Megatron, che si scaglia contro Sentinel per indebolirlo e riottenere il comando, salva Optimus da una fine prematura. Senza nessuno a poter interferire, i due rivali di sempre, Megatron e Optimus Prime, si affrontano nello scontro decisivo: lil primo propone all'Autobot hadi ragionefare un nuovo patto ma Optimus, consapevole che proprio un'azione del Decepticongenere è stato il primo passo di Sentinel verso la corruzione, uccide il Decepticon staccandogli la testa con un'[[ascia]] e uccidendolo. Sentinel, ridotto in fin di vita, cerca di giustificare il suo tradimento, ma viene anch'esso terminato dall'ormai unico Prime rimasto. La pace torna finalmente sulla Terra e gli Autobots rimangono i custodi della libertà sul pianeta.
 
Terminata la guerra, Simmons, su una sedia a rotelle dopo l'attacco dei Dreads, bacia la Mearing, che ordina di farlo arrestare, ma lui afferma che andrà in prigione volentieri.
 
== Personaggi ==
Riga 125 ⟶ 130:
=== Autobot ===
* '''[[Optimus Prime]]''' - Motrice [[Peterbilt]] 379 con rimorchio.
* '''[[Jazz]]''' - Pontiac Solstice.
* '''[[Ironhide]]''' - GMC Topkick C4500 pickup.
* '''[[Ratchet (Transformers)|Ratchet]]''' - Ambulanza [[Hummer]] H2.
Riga 131 ⟶ 137:
* '''Sentinel Prime''' - Autopompa [[Rosenbauer Panther]].
* '''Wheelie''' - Monster truck radiocomandata.
* '''[[Mirage (Transformers)|Mirage]]''' - [[Ferrari 458|Ferrari 458 Italia]].
* '''Dino''' (Nome originale: '''[[Mirage (Transformers)|Mirage]]'''). - [[Ferrari 458|Ferrari 458 Italia]]<ref>{{cita news|autore=Filippo Magnifico|url=http://transformersblog.screenweek.it/2011/06/05/nelson-svela-i-nomi-della-ferrari-e-della-mercedes-di-transformers-3/|titolo=Nelson svela i nomi della Ferrari e della Mercedes di Transformers 3|pubblicazione=ScreenWEEK.it|data=5 giugno 2011|accesso=6 maggio 2023|urlmorto=sì|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20110611231221/http://transformersblog.screenweek.it/2011/06/05/nelson-svela-i-nomi-della-ferrari-e-della-mercedes-di-transformers-3/}}</ref>.
* '''Que''' (Nome originale: [[Saetta (Transformers)|'''Wheeljack/Saetta''']])''' - [[Mercedes-Benz W212]] (E550).
* '''Brains''' - Computer [[netbook]] [[Lenovo]].
* '''''Wreckers''''', squadra d'assalto composta da:
Riga 164 ⟶ 170:
 
=== Incidenti ===
* Il 2 settembre 2010 sono state temporaneamente sospese le riprese ad [[Hammond (Indiana)|Hammond, Indiana]] a causa di un incidente, un cavo di acciaio si è spezzato a causa di una saldatura malriuscita, colpendo un'auto danneggiandola, e rompendo il cranio alla conduttrice della vettura, Gabriella Cedillo, che ha dovuto affrontare un'operazione delicata al cervello<ref>{{cita news|lingua=en|url=http://www.tfw2005.com/transformers-news/transformers-movie-just-movie-31/transformers-3-accident---gabriella-cedillo-in-stable-condition-paramount-explains-to-press-170525/|titolo=Transformers 3 Accident - Gabriella Cedillo In Stable Condition, Paramount Explains To Press|pubblicazione=Transformers World|data=3 settembre 2010|accesso=6 maggio 2023}}</ref>. Il danno ha causato problemi permanenti cerebrali lasciandola paralizzata sull'intero lato sinistro, e danni anche all'occhio della medesima parte.<ref>{{cita news|lingua=en|autore=Duaa Eldeib|url=http://articles.chicagotribune.com/2010-10-05/news/ct-met-transformers-lawsuit-20101005_1_gabriela-cedillo-stunt-welding/|titolo=Family of 'Transformers 3' extra files suit over accident|pubblicazione=[[Chicago Tribune]]|data=5 ottobre 2010|accesso=6 maggio 2023|dataarchivio=28 luglio 2018|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20180728075132/http://articles.chicagotribune.com/2010-10-05/news/ct-met-transformers-lawsuit-20101005_1_gabriela-cedillo-stunt-welding|urlmorto=sì}}</ref><ref>{{cita news|lingua=en|url=https://www.bbc.co.uk/news/entertainment-arts-11485712|titolo=Paralysed extra sues film company|pubblicazione=[[BBC News]]|data=6 ottobre 2010|accesso=6 maggio 2023}}</ref> La [[Paramount Pictures]] ha ammesso la responsabilità per l'incidente e coperto tutte le spese mediche della Cedillo. Tuttavia, il 5 ottobre, la famiglia ha intentato una causa con sette capi di negligenza contro la Paramount (escludendo Bay), con danni complessivi al di sopra dei 350.000 dollari<ref>{{cita news|lingua=en|autore=Nikki Finke|url=https://www.deadline.com/2010/10/injured-transformers-3-extra-sues-studio/|titolo=Injured 'Transformers 3' Extra Sues Studio|pubblicazione=[[Deadline (sito web)|Deadline]]|data=5 ottobre 2010|accesso=6 maggio 2023}}</ref>. Stando agli ultimi aggiornamenti, il tutto si sarebbe concluso con un accordo, secondo il quale le case di produzione, [[Paramount Pictures]] e [[DreamWorks]] dovranno versare la cifra di 18 milioni di dollari come risarcimento alla famiglia della vittima.<ref>{{cita news|autore=Filippo Magnifico|url=http://transformersblog.screenweek.it/2012/05/24/la-paramount-dovra-dare-18-milioni-di-dollari-alla-famiglia-della-povera-gabriela-cedillo/|titolo=La Paramount dovrà dare 18 milioni di dollari alla famiglia della povera Gabriela Cedillo|pubblicazione=ScreenWEEK.it|data=24 maggio 2012|accesso=6 maggio 2023|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20120529010053/http://transformersblog.screenweek.it/2012/05/24/la-paramount-dovra-dare-18-milioni-di-dollari-alla-famiglia-della-povera-gabriela-cedillo/|urlmorto=sì}}</ref>
* L'11 ottobre 2010, durante le riprese di una scena di inseguimento in strada, una macchina della polizia ha colpito la [[Chevrolet Camaro#Quinta generazione (2009- )|Camaro]] protagonista del film. I motivi della presenza del SUV non sono stati chiariti. Entrambi i poliziotti presenti nell'auto al momento dell'incidente sono rimasti illesi, ma la Camaro è stata gravemente danneggiata.<ref>{{cita news|lingua=en|autore=Justin Hyde|url=https://jalopnik.com/5661321/bumblebee-smashes-cop-car-in-yet-another-transformers-3-accident|titolo=Bumblebee Smashes Cop Car In Yet Another Transformers 3 Accident|pubblicazione=Jalopnik|data=11 ottobre 2010|accesso=6 maggio 2023}}</ref><ref>{{cita news|lingua=en|autore=Aaron Morrissey|url=http://dcist.com/2010/10/video_transformers_3_bumblebee_car.php|titolo=Video: Transformers 3 "Bumblebee" Car Hits Police Cruiser|pubblicazione=DCist|data=11 ottobre 2010|accesso=6 maggio 2023|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160129161558/http://dcist.com/2010/10/video_transformers_3_bumblebee_car.php|urlmorto=sì}}</ref>
 
===Finale===
Nel finale originale l'offerta di tregua di Megatron appare molto più sincera: si inginocchia e afferma di essere stanco di combattere, che ordinerà a tutti i Decepticon di ritirarsi e che la guerra è finita. Optimus Prime è inizialmente scettico, ma quando Megatron gli offre di lasciarsi uccidere da Optimus come alternativa, Optimus accetta con riluttanza. <ref>{{Cita pubblicazione|cognome=Theorymus|data=2022-05-02|titolo=How One Leak Changed Transformers 3's Ending|accesso=2025-08-19|url=https://www.youtube.com/watch?v=LdeAExtmSV0}}</ref><ref>{{Cita web|lingua=en|autore=Jack Pooley|url=https://whatculture.com/film/10-sci-fi-movie-endings-you-can-no-longer-see|titolo=10 Sci-Fi Movie Endings You Can No Longer See|sito=WhatCulture.com|data=2022-10-20|accesso=2025-08-19}}</ref><ref>{{Cita web|lingua=en-us|url=https://comicbookmovie.com/transformers/transformers-dark-of-the-moon/spoiler-alert-why-the-ending-of-transformers-dark-of-the-moon-is-all-wrong-a40927|titolo=SPOILER ALERT: Why the Ending of Transformers Dark of the Moon is All Wrong|sito=ComicBookMovie.com|data=2011-07-03|accesso=2025-08-19}}</ref>
Questo finale è stato utilizzato per la trasposizione letteraria e l'adattamento a fumetti. Mesi prima dell'uscita effettiva del film, il 5 maggio 2011, sei giorni prima dell'uscita ufficiale della versione tascabile, alcune pagine di anteprima dell'adattamento a fumetti di [[IDW]] furono trapelate da [[Amazon]], svelando a un gran numero di fan il colpo di scena principale del tradimento di Sentinel Prime, su cui si incentrava l'intero film. La scoperta fu rapidamente pubblicata su diversi importanti siti di fan di Transformers, spesso senza alcun avviso di spoiler. La fuga di notizie convinse Michael Bay a far rispettare un ordine esecutivo, vietando qualsiasi prequel o adattamento del quarto e quinto film per evitare che un incidente simile si ripetesse. <ref>http://tfw2005.com/boards/members/nelson-47919.html#vmessage284191</ref>
 
== Colonna sonora ==
Riga 279 ⟶ 289:
 
=== Versione 3-D ===
Grazie al grande successo ottenuto dalla pellicola, la [[Paramount Pictures]] decise di riportarlo al cinema solo in [[IMAX]] e solo nel territorio del Nord [[America]] dal 26 agosto all'8 settembre 2011 in ben 246 sale, tutte in [[Cinema tridimensionale|3D]].<ref>{{cita news|autore=Filippo Magnifico|url=http://transformersblog.screenweek.it/2011/08/23/transformers-3-torna-in-imax-ma-solo-in-america/|titolo=Transformers 3 torna in IMAX, ma solo in America!|pubblicazione=ScreenWEEK.it|data=23 agosto 2011|accesso=6 maggio 2023|urlmorto=sì|urlarchivio=https://archive.todayis/20120715171044/http://transformersblog.screenweek.it/2011/08/23/transformers-3-torna-in-imax-ma-solo-in-america/|dataarchivio=15 luglio 2012}}</ref>
 
== Accoglienza ==
Riga 285 ⟶ 295:
Solo dopo due giorni di programmazione, il film è riuscito ad incassare oltre 70 milioni di [[Dollaro statunitense|dollari]] in tutto il mondo.<ref>{{cita news|url=https://blog.screenweek.it/2011/07/quasi-70-milioni-al-box-office-per-transformers-3-617474.php/|titolo=Quasi 70 milioni al box office per Transformers 3|pubblicazione=ScreenWEEK.it|data=1º luglio 2011|accesso=6 maggio 2023}}</ref> Nella prima settimana il film ha guadagnato globalmente 418 milioni di dollari, superando così il precedente, che nei primi sette giorni guadagnò 214 milioni.<ref>{{cita news|url=https://cinemaecinema1.blogspot.com/2011/07/418-milioni-di-dollari-in-una-settimana.html|titolo=418 milioni di dollari in una settimana|accesso=6 maggio 2023|urlmorto=sì}}</ref> In totale il film ha incassato {{M|1123794079|u=$}} superando il secondo capitolo della saga, che aveva guadagnato {{M|836303693|u=$}}, oltre che la soglia del miliardo,<ref>{{cita web|url=http://boxofficemojo.com/movies/?id=transformers3.htm|titolo=Transformers: Dark of the Moon (2011)|sito=[[Box Office Mojo]]|lingua=en|accesso=6 maggio 2023}}</ref> diventando così uno dei pochi film a superare questo traguardo.
 
È al 3435º posto nella lista dei [[film con maggiori incassi nella storia del cinema]].
[[File:RosieHuntington-WhiteleyJun2011.jpg|thumb|upright=0.8|[[Rosie Huntington-Whiteley]], che nel film interpreta Carly Spencer, ha ricevuto critiche prevalentemente negative per il suo modo di recitare]]