Documento commerciale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Garak (discussione | contributi)
Migliora forma
 
Riga 25:
 
=== Scontrino elettronico ===
In Italia lo scontrino fiscale è stato progressivamente sostituito dal documento commerciale. Questo scontrino, non fiscale (per questo denominato "commerciale"), rilasciato all'avventore, presuppone l'emissione del cosiddetto ''scontrino elettronico'' (questo sì con valenza fiscale), trasmesso in automatico dal sistema all'[[Agenzia delle entrate|Agenzia delle Entrate]] mediante registratore telematico (tracciato [[XML]] giornaliero) interfacciato al consueto software di cassa. L'introduzione dello scontrino digitale (o, più correttamente, tracciato telematico dei corrispettivi giornalieri) è stata del tutto trasparente per i consumatori. L'unico cambiamento riscontrabile è che i nuovi scontrini consegnati al cliente riportano diciture simili a "{{sottolineato|testo=documento commerciale di vendita o prestazione}}" (ovviamente senza più riportare il vecchio logotipo MF ma la nuova sigla RT = Registratore Telematico, seguito dal relativo codice identificativo) e devono essere numerati (alcuni impostano il software in modo da specificare sullo scontrino anche la matricola del server e della singola cassa). Le casse devono essere omologate (nuove o adattate se possibile tecnicamente) per l'utilizzo come registratore telematico con invio automatico e diretto (via internet) dei tracciati all'Agenzia delle Entrate del territorio di pertinenza.
 
A differenza del vecchio scontrino fiscale, il documento commerciale riporta lo scorporo dell'IVA<ref>Alcuni soggetti non sono tenuti a caricare l'IVA, come ad esempio quelli in regime forfettario.</ref> (eventuali sigle stanno a significare dei codici operazione previsti dalla norma). Inoltre, il tagliando può essere consegnato cartaceo oppure inviato in informato digitale.
Riga 41:
 
== Nel mondo ==
Questa voce tratta unicamente il caso italiano. Ovviamente, ancheAnche nel resto del mondo è usato, nel commercio, lo scontrino (fiscale o meno) emesso da un registratore di cassa o apparecchiatura equivalente.
 
== Note ==