Fabrizio Del Noce: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 66:
 
== Controversie ==
{{controversie}}
Del Noce è stato il più longevo direttore di Rai 1 (è rimasto in carica dal [[2002]] al [[2009]]); in questo ruolo è stato interessato da polemiche pubbliche relative ad alcune delle sue scelte.
 
Nel [[2002]] definì la conduzione di [[Fabrizio Frizzi]] a ''[[Miss Italia]]'' "noiosa". Frizzi abbandonò polemicamente la Rai, ove sarebbe tornato soltanto l'anno dopo, prima su [[Rai 2]], poi su [[Rai 3]]; tornò alla prima rete solo dopo alcuni anni.
 
Nel [[2003]] ebbe una querelle con [[Valerio Staffelli]], inviato di ''[[Striscia la notizia]]''. Gli venne consegnato un Tapiro d’Oro in seguito ad alcune dichiarazioni dell’allora conduttore di ''[[Affari tuoi]]'' [[Paolo Bonolis]], il quale in un’intervista all'[[L'Espresso|Espresso]] parlava di regime in tv. Staffelli a questo punto intercettò Del Noce all’interno di un ristorante per consegnarli il tapiro e chiedere spiegazioni in quanto direttore di Rai 1, ma quest’ultimo non la prese bene, afferró il microfono che aveva in mano Staffelli e, dopo averlo infilato nel secchiello ghiacciato dove si tengono freschi gli champagne, lo usò per colpìre l’inviato sul naso causandogli una frattura al setto nasale con prognosi di 30 giorni. Staffelli, in seguito fece causa a Del Noce con risarcire 84.000 € di danni.
 
Ebbe anche una polemica con [[Teo Mammucari]] perché quest’ultimo, assieme all’autore [[Sergio Japino]], si presentò nell’ufficio di Del Noce per mostrargli il progetto di uno show per la prima serata di Raiuno di cui Mammucari avrebbe dovuto essere il conduttore. Del Noce disse “bene, portatemi Mammucari”, quest’ultimo gli rispose “direttore, ma sono io!”. A quel punto Del Noce uscì dalla stanza, rientrando pochi secondi dopo dicendo “scusate ho da fare” e non si fece più sentire da Mammucari.