Piede d'atleta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
(67 versioni intermedie di 48 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Disclaimer|medico}}
{{disclaimer soccorso}}
{{Malattia
[[Image:Athletes.jpg|240px|right|thumb|Piede d'atleta, stato avanzato]]
|Nome = Piede d'atleta
Il '''Piede d'atleta''' è una [[micosi]] causata da un fungo microscopico dermatofitico detto '''''Trichophyton''''' o anche altri tipi di funghi del genere ''Epidermophyton'' che si localizzano inizialmente tra le [[dita]] della pianta del [[piede]]. La malattia è anche conosciuta come Tinea da ''Tinea pedis'' o anche Tricofitosi. È frequente soprattutto d'estate, quando il caldo favorice la macerazione della pelle, rendendola indifesa dagli attacchi. Il contagio avviene per contatto con il terreno (tipicamente in piscina o in luoghi umidi) o con altre persone.
[[en:|Immagine = Athlete's foot]].JPG
|Didascalia = Piede d'atleta
|Eziologia =
|Sede =
|Mortalità =
|Incidenza =
|Sinonimo1 = Tinea pedis
|Sinonimo2 = Tricofitosi
|Eponimo1 =
|Eponimo2 =
|Immagine2 =
|Didascalia2 =
}}
Il '''piede d'atleta''' (o '''''tinea pedis''''' o anche '''tricofitosi''') è una [[micosi]] causata da un fungo microscopico dermatofitico detto ''[[Trichophyton]]'' o anche da altri tipi di funghi del genere ''[[Epidermophyton]]'' che si localizzano inizialmente tra le [[dita]] del [[piede]].
 
==SintomiEpidemiologia==
È frequente soprattutto d'estate, quando il caldo favorisce la macerazione della pelle, rendendola indifesa dagli attacchi. Il contagio avviene per contatto con il terreno (tipicamente in piscina o in luoghi umidi), usando calzature indossate da altri o con altre persone oppure in soggetti che usano scarpe di gomma o impermeabili e in quelli che presentano iperidrosi plantare.
L'infezione causa alcuni disturbi (inizialmente può essere asintomatica) e difficoltà a calzare le scarpe e può esterndersi alle [[unghia|unghie]], che appaiono inspettite e contornate. Si ricorda tra l'altro:
 
==Clinica==
*Il paziente ha [[prurito]] tra le dita della pianta del piede
L'infezione causa alcuni disturbi (inizialmente può essere asintomatica) e difficoltà a calzare le scarpe e può esterndersiestendersi alle [[unghia|unghie]], che appaiono inspettiteispessite e contornate. SiSpesso ricordasono tracolpiti solo un piede o una mano. l'altro:
*La cute tra il terzo ed il quarto spazio fra le dita del piede inizia a desquamarsi e a fessurarsi e diviene umida
Esistono tre forme:
*In genere la pelle desquamata può comparire rossa brillante dovuto all'[[infiammazione]].
*Intertriginosa: si sviluppa una macerazione interdigitale pruriginosa con possibile sovrainfezione da Gram- risultando spesso maleodorante.
*Ipercheratosica: a "mocassino", con [[eritema]], ipercheratosi e desquamazione.
*infiammatoria o disidrosiforme: lesioni vescicolose o bollose della regione mediale della pianta.
 
Si ricorda tra l'altro:
 
*Il paziente ha [[prurito]], o sensazione di bruciore o di tensione tra le dita della pianta del piede.
*La cute tra il terzo ede il quarto spazio fra le dita del piede iniziaincomincia ad arrossarsi, a desquamarsi e a fessurarsi e diviene umida.
*In genere la pelle desquamata può comparire rossa brillante dovutoa allcausa dell'[[infiammazione]].
*Possono comparire piccole vescicole ed eruzioni.
*Possono comparire abrasioni purulente e piccole ragadi.<ref>"Micosi per saperne di più", di Federico Mereta, pubbl. su "Sapere&Salute speciale micosi", num. 26, apr. 2000, anno V, pag. 9</ref>
 
==CauseEziologia==
[[File:Athlete's Foot Fungus microscope.jpg|thumb|Fungo del piede d'atleta al microscopio]]
Come già detto, le cause sono date dai dei [[miceti]], i quali si sviluppano in ambienti umidi e sono molto contagiosi infatti: si possono trovare soprattutto in luoghi pubblici come piscine e spogliatoi. L'infezione colpisce sprattuttosoprattutto soggetti di sesso maschile.
 
==Prevenzione e trattamento==
La prevenzione è fondamentale: è bene tenere piedi freschi e asciutti e non camminare senza scarpe, nemmeno in casa. Si raccomandano quindi scarpe che permettono la [[traspirazione]], calze di [[cotone (tessuto)|cotone]] (che possono essere lavate ad alte temperature per eliminare i germi) o meglio di seta e argento (che sono batteriostatiche anche mentre si indossano) e l'uso di ciabatte e di asciugamani personali in piscina. È importante asciugare sempre bene i piedi, soprattutto tra le pieghe delle dita.
 
Si tratta di un'infezione che non può guarire da sola. Il più delle volte, comunque, è sufficiente un farmacoprodotto reperibile in farmacia. La terapia prevede uso di creme antifugineantifungine, ma più efficace è un intervento sistemico che provoca la guarigione nella maggior parte dei casi con un trattamento di 7-10 giorni. La [[terapia sistemica]] (i livelli ematici dei principi attivi restano elevati anche dopo la sospensione) evita il prolungamento delle cure necessario con i rimedi topici.
È cosigliabile diconsigliabile proseguire con il trattamento ancora per almeno una settimana dopo la scomparsa dei sintomi per evitare che il disturbo si ripresenti. Infatti il fungo può continuare a persistere nelle unghie o nei capi e comunque bisogna sempre evitare di tenere i piedi nell'umido e quindi asciugarli sempre bene.
 
Nuovi farmaci promettono la guarigione con un solo trattamento.<ref name="M.D. numero 32, 5 novembre 2008">[http://www.passonieditore.it/md/2008/32/Monitor.pdf M.D. numero 32, 5 novembre 2008]</ref>
Utile anche l'uso di [[bicarbonato di sodio]], cospargendolo sulla pianta del piede asciutto e lasciandolo interagire dai 20 ai 30 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida e asciugare bene soprattutto tra le dita. Il trattamento va ripetuto più volte nell'arco di una settimana.
 
== Diagnosi differenziale ==
Il dorso dei piedi non è mai colpito; in quella sede una [[dermatite]] pruriginosa è di solito un eczema da contatto. Alla pianta dei piedi la monolateralità può far escludere l'eczema da contatto.
 
== Note ==
<references/>
 
== Altri progetti ==
Si tratta di un'infezione che non può guarire da sola. Il più delle volte, comunque, è sufficiente un farmaco reperibile in farmacia. La terapia prevede uso di creme antifugine, ma più efficace è un intervento sistemico che provoca la guarigione nella maggior parte dei casi con un trattamento di 7-10 giorni. La [[terapia sistemica]] (i livelli ematici dei principi attivi restano elevati anche dopo la sospensione) evita il prolungamento delle cure necessario con i rimedi topici.
{{interprogetto}}
È cosigliabile di proseguire con il trattamento ancora per almeno una settimana dopo la scomparsa dei sintomi per evitare che il disturbo si ripresenti. Infatti il fungo può continuare a persistere nelle unghie o nei capi e comunque bisogna sempre evitare di tenere i piedi nell'umido e quindi asciugarli sempre bene.
 
== Collegamenti esterni ==
Nuovi farmaci promettono la guarigione con un solo trattamento.
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
[[Categoria:Dermatologia]]
{{Portale|medicina|micologia}}
[[Categoria:Malattie infettive]]
 
[[deCategoria:HautpilzMicosi]]
[[en:Athlete's foot]]
[[fr:Pied d'athlète]]
[[id:Kaki atlit]]
[[nl:Zwemmerseczeem]]
[[ja:水虫]]
[[simple:Athlete's foot]]
[[fi:Jalkasieni]]
[[sv:Fotsvamp]]
[[tr:Atlet ayağı]]
[[zh:足癣]]