Ronan l'accusatore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(11 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 60:
}}
 
'''Ronan l'accusatoreAccusatore''' (''Ronan the Accuser'') è un personaggio dei [[Fumetto statunitense|fumetti statunitensi]], ideato da [[Stan Lee]] (testi) e [[Jack Kirby]] (disegni), pubblicato dalla [[Marvel Comics]]. È apparso la prima volta in ''Fantastic Four (prima serie)'' n. 65 (agosto 1967). È un [[supercriminale]] [[extraterrestri nella fantascienza|alieno]] nemico dei [[Fantastici Quattro]], [[Silver Surfer]], [[Mar-Vell|Capitan Marvel]], i [[Vendicatori]] e i [[Guardiani della Galassia]]. Dagli eventi di Annihilation in poi, il personaggio di Ronan divenne sempre più nobile ed eroico.
 
== Biografia del personaggio ==
Riga 72:
Durante Operazione [[Tempesta nella galassia|Tempesta Nella Galassia]], Ronan fece parte della squadra di eroi Kree, Starforce.
 
Quando la Terra divenne una prigione durante la storyline Maximum Secuirty, Ronan venne incaricato di essere il guardiano del pianeta, apparentemente in servizio degli [[Shi'ar]]. Ciò si rivelò essere una trappola dell'Intelligenza Suprema per sovvertire il Concilio GallatticoGalattico e usare Ego, il Pianeta Vivente, come un'arma. Anche se Ronan fu capace di potenziarsi assorbendo l'energia di Ego, venne sconfitto quando [[Mister Fantastic]], Iron Man, Giant Man e Bruce Banner usarono un manufatto che trasferì l'energia di Ego in Quasar.
 
=== Annihilation ===
Riga 104:
 
=== Morte degli Inumani ===
Nella miniserie La Morte degli Inumani, Karnak confronta il comandante di una spedizione militare Kree mandata ad esplorare l'universo tanto tempo fa. Generazioni più tardi, la spedizione Kree ritorna sul pianeta Hala solo per trovarla in rovina. Il comandante rivela a Karnak che hanno incolpato Ronan per la distruzione del loro mondo e hanno esiliato lui e i soldati che gli sono fedeli e stanno pianificando di schiavizzare gli Inumani e usarli per costruire un nuovo impero Kree. Successivamente, [[Freccia Nera]] scopre che il comandante ha mentito a Karnak sul fatto di Ronan. I fanatici Kree hanno imprigionato Ronan e i suoi soldati per sottoporli a dei brutali esperimenti. Ora ridotto a un cyborg in agonia, Ronan implora [[Freccia Nera]] di porre fine alla sua sofferenza, scusandosi per i problemi che i Kree hanno causato agli Inumani e Freccia Nera esaudisce la richiesta di Ronan, uccidendolo sussurrando al suo orecchio che lo perdona.
 
== Poteri e abilità ==
Riga 114:
 
== Altri media ==
=== Animazione ===
* Ronan l'accusatore appare nelle serie animate ''[[Silver Surfer (serie animata)|Silver Surfer]]'', ''[[Super Hero Squad Show]]'', ''[[Avengers - I più potenti eroi della Terra]]'', ''[[Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.]]'' e ''[[X-Men '97]]''.
* Il personaggio è apparso in quattro episodi della serie animata ''[[I Fantastici Quattro (serie animata 2006)|I Fantastici 4 - I più grandi eroi del mondo]]''.
* Ronan l'accusatore appare nell'[[anime]] ''[[Disk Wars: Avengers]]''.
* Ronan l'accusatore appare anche nella serie animata ''[[Guardiani della Galassia (serie animata)|Guardiani della Galassia]]''. In questa versione del personaggio viene raffigurata nello [[Guardiani della Galassia (film)|stesso disegno del primo film]].
 
=== Marvel Cinematic Universe ===
{{vedi anche|Marvel Cinematic Universe}}
Riga 125 ⟶ 119:
* Appare per la prima volta come antagonista principale nel film ''[[Guardiani della Galassia (film)|Guardiani della Galassia]]'' (2014). Thanos gli ordina di recuperare l'Orb, che in realtà è una delle sei [[Gemme dell'infinito (Marvel Cinematic Universe)|Gemme dell'infinito]], ossia la Gemma del Potere. Insieme a [[Nebula (personaggio)|Nebula]] e Korath recupera la gemma e si ribella a Thanos ma alla fine viene sconfitto definitivamente dai Guardiani della Galassia.
* Appare anche come antagonista minore nel film [[Stand-alone (televisione)|stand-alone]] ''[[Captain Marvel (film)|Captain Marvel]]'' (2019), dedicato a Carol Danvers, alias [[Capitan Marvel (Marvel Comics)|Capitan Marvel]], ambientato nel 1995 e cronologicamente prima agli eventi del primo film dei ''Guardiani della Galassia''. Qui, all'inizio, Ronan prende parte alla [[Guerra Kree-Skrull|Guerra]] [[Kree]]-[[Skrull]], sempre al servizio del suo popolo, e viene in seguito chiamato da [[Yon-Rogg]] per ordine della [[Intelligenza Suprema|Suprema Intelligenza]] a contrastare la minaccia di Capitan Marvel e il pianeta Terra, insieme alla flotta degli Accusatori, ma vengono sconfitti e ritirati.
* In ''[[Avengers: Endgame]]'' (2019), Ronan del 2014 viene solosemplicemente menzionato da Thanos che è talmente, deluso per la sua assurdaenorme ambizione nei suoi confronti.
* Ronan l'accusatore appareè apparso anche nella prima serie animata dell'[[Marvel Cinematic Universe|MCU]] ''[[What If...? (serie animata)|What If...?]]'' (2021).
 
=== AnimazioneTelevisione ===
Ronan l'accusatore è apparso in alcune serie animate:
* ''[[Silver Surfer (serie animata)|Silver Surfer]]'' (1998)
* Il personaggio è apparso in quattro episodi della serie animata ''[[I Fantastici Quattro (serie animata 2006)|I Fantastici 4 - I più grandi eroi del mondo]]''. (2006-2007)
* ''[[Super Hero Squad Show]]'' (2009-2011)
* ''[[Marvel Super Heroes: What The--?!]]'' (2009-2019)
* ''[[Avengers - I più potenti eroi della Terra]]'' (2010-2012)
* ''[[Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.]]'' (2013-2015)
* ''[[Disk Wars: Avengers]]'' (2014-2015)
* ''[[Guardiani della Galassia (serie animata)|Guardiani della Galassia]]'' (2015-2019)
* ''[[X-Men '97]]'' (2024-in corso)
 
=== Videogiochi ===
Ronan l'accusatore appare in:
* ''[[Avengers in Galactic Storm]]''
* ''[[Marvel: Avengers Alliance]]''
* ''[[Disney Infinity]]''
* ''[[LEGO Marvel Super Heroes]]''
* ''[[Marvel Puzzle Quest]]''
* ''[[Marvel: Sfida dei campioni|Marvel: Sfida dei Campioni]]''
* ''[[Marvel Future Fight]]''
* ''[[Marvel Mighty Heroes]]''
* ''[[Marvel Avengers Academy]]''
* ''[[LEGO Marvel's Avengers]]''
* ''[[LEGO Marvel Super Heroes 2]]''
* ''[[Marvel Strike Force]]''
* ''[[Marvel: La Grande Alleanza 3: L'Ordine Nero]]''
* ''[[Marvel Super War]]''
* ''[[Marvel Duel]]''
 
== Note ==
Riga 133 ⟶ 157:
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Capitan Marvel (Marvel Comics)}}
{{Fantastici Quattro}}