Trapper: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m "Daino" con "cervo" perché non è possibile che un trapper indossasse indumenti in pelle di un animale inesistente in America nell'Ottocento.
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 12:
 
== Storia ==
La principale attività di sostentamento dei ''trapper'' era la cattura di animali da pelliccia come [[Meles meles|tassi]], [[opossum]], [[procioni]], [[castoro|castori]], mediante trappole per non rovinarne le pregiate pelli che vendevano al ritorno nelle città, durante il periodo invernale. Vestivano abitualmente indumenti confezionati con pelli di [[Dama dama|daino]]cervo, la medesima usata per cucire abiti dai [[nativi americani]]. Inoltre indossavano un copricapo in pelliccia ornato con la lunga coda dell'animale catturato. Furono tra i primi esploratori del "selvaggio west" e servirono spesso come guide per gli ufficiali dell'esercito durante le guerre indiane e nella [[Guerra di secessione americana|guerra di secessione]].
 
Tra i ''trapper'' più conosciuti - oltre ai celebri [[Kit Carson]] e [[David Crockett]] - si ricordano [[Jim Bridger]], scopritore del [[Gran Lago Salato]], [[Mangiafegato Johnson]], che ha ispirato il film ''[[Corvo rosso non avrai il mio scalpo!]]'', [[Hugh Glass]], interpretato da [[Leonardo DiCaprio]] nel film del 2015 ''[[Revenant - Redivivo]]'', [[Charley Reynolds]] che fu scout di [[George A. Custer]] e [[Osborne Russell]], poi divenuto membro del governo provvisorio dell'[[Oregon]], che raccontò le sue avventure nel libro ''Journal of a Trapper''. Non va dimenticato neppure lo scrittore francese [[Gustave Aimard]] che trattò il tema di questi esploratori.