=== Desperado e Widowmaker ===
Dopo il mancato successo dell'album ''[[Love Is for Suckers]]'', nel [[1988]] Dee Snider lascia i [[Twisted Sister]] (che senza di lui subitodopo poco si sciolgono) e senza perdere temposubito fonda una sua nuova band, i '''Desperado'''. Ne fanno parte il batterista [[Joey "Seven" Franco]] (già con Snider nell'ultimo album dei Twisted Sister), che viene subito sostituito dall'ex [[Iron Maiden]] [[Clive Burr]], il chitarrista [[Bernie Torme]] (ex-[[Ozzy Osbourne]]) e il bassista [[Marc Russel]]. In breve tempo viene inciso l'album ''[[Ace (Desperado)|Ace]],'' ma la casa discografica [[Elektra Records]] decide all'ultimo minuto di non pubblicarlo, rimandandone l'uscita prima di alcune settimane (era prevista per maggio del [[1990]]) poi a tempo indeterminato. Passeranno altri sei anni prima che l'album veda la luce con un titolo modificato (''[[Bloodied, But Unbowed]]'') e con l'aggiunta di due tracce provenienti da alcuni demo-tape che, nel frattempo, il gruppo aveva inciso. Bisognerà attendere poi fino a luglio del [[2006]] perché una casa discografica, stavolta la [[Cleopatra Records]], si decida a pubblicare l'album ''Ace'' nella sua forma originale senza le due tracce aggiunte.
Nel frattempo Dee Snider non si dà per vinto: forma i '''Widowmaker''' richiamando di nuovo Joey Franco, confermando Marc Russel e reclutando il chitarrista [[Al Pitrelli]]. Il primo album ''[[Blood and Bullets]]'' del [[1992]] presenta molte canzoni già incise con i Desperado ma stavolta viene pubblicato senza problemi dalla casa discografica [[Esquire Records|Esquire]]/[[BMG]]. Nella versione giapponese dell'album c'è una traccia in più intitolata ''Easy Action'' già incisa anche questa dai Desperado nei demo-tape del 1990. Nel [[1994]] i Widowmaker pubblicano il secondo album ''[[Stand by for Pain]]'', composto stavolta da canzoni interamente nuove, ma le vendite non superano quelle del predecessoreprecedente e in generale restano basse se confrontate con i fasti dei Twisted Sister. Nel [[1996]] quindi anche questo progetto si conclude.
=== La Dee Snider's SMFs (Sick Mother Fuckers) band ===
Appena terminata l'avventura con i Widowmaker, Dee Snider fonda una band dedicata a lui stesso chiamata Dee Snider's SMFs (Sick Mother Fuckers) e comincia a proporre dal vivo le canzoni che tutti vogliono da lui, quelle dei Twisted Sister. Fanno parte della band i chitarristi Tony Palmucci e Keith Alexander, il bassista Derek Tailer e il batterista Charlie Mills. Insieme pubblicano nel [[1997]] l'album ''[[Twisted Forever - SMF's Live]]''. La band prosegue l'attività nonostante le voci di continue riunione dei Twisted Sister e nel [[2000]] pubblica anche l'album ''[[Never Let the Bastards Wear You Down]]'' che in molti vedono come progetto interamente solista di Dee Snider. La formazione dell'album è quasi invariata (compare l'ex batterista dei Twisted Sister [[A.J.Pero]] al posto di Charlie Mills) e nei credits il chitarrista ringrazia pubblicamente i suoi compagni. L'album viene definito come una raccolta di canzoni che non hanno mai trovato posto nei precedenti lavori del cantante, i Desperado in particolare, ma spicca su tutte la prima traccia ''Hard Core'' dedicata a [[Lemmy Kilmister]] cantante dei [[Motörhead]].
Il 9 giugno [[2001]] Dee Snider e la sua band si esibiscono come headliners allo Sweden Rock Festival e la registrazione di quel concerto viene pubblicata nell'album ''Live at the SRF 2001''. Dopodiché viene finalmente concretizzata la riunione dei Twisted Sister.
*1992 - ''[[Big Hits and Nasty Cuts]]''
*2002 - ''[[The Essentials (Twister Sister)|The Essentials]]''
=== [Desperado ===
*1996 - ''[[Bloodied, But Unbowed]]''
*2006 - ''[[Ace (Desperado)|Ace]]''
=== Widowmaker ===
*1992 - ''[[Blood and Bullets]]''
|