Scalable Vector Graphics: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
100% Software Libero
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 57:
La maggior parte dei prodotti software per disegnare come [[Adobe Illustrator]] e [[Corel Draw]] nelle versioni più recenti sono in grado di esportare immagini descritte in SVG. Anche il pacchetto ''Draw'' della [[OpenOffice.org]] dalla versione 1.1 può esportare file SVG.
 
Due programmi di [[grafica vettoriale]] [[Software libero|100% Free Software, quindi rilasciati secondo i termini della Gnu General Public License Versionopen 3source]] e multipiattaforma che usano in maniera nativa il formato SVG sono [[Inkscape]] e [[Sodipodi]].
 
== Grafica vettoriale scalabile ==
Riga 64:
* è possibile ridimensionare a piacere qualsiasi elemento grafico, mantenendone la qualità. Più in particolare, nel visualizzare un dato oggetto grafico su supporti di differente natura ([[stampante|stampa]], [[video]], [[plotter]], schermo di [[Telefono cellulare|cellulare]] ecc.), si è certi di ottenere sempre la massima qualità che quei supporti possono fornire.
 
Tali potenzialità interessano praticamente tutte le applicazioni grafiche che non siano puramente ''[[Grafica raster|raster]]'', cioè basate su mappe di pixel (nella pratica immagini provenienti da fotocamere o da [[Scansionatore d'immagine|scansioni]]).
 
Di contro il "peso" computazionale di una immagine vettoriale è in genere superiore a quello della grafica raster, in quanto il processore del computer deve sostanzialmente rigenerare l'immagine ex novo ogni qual volta che si ridimensiona la visualizzazione.