GMA Network: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m vandalismi, utente che non parla italiano, solo pasticci
Etichetta: Rollback
 
(32 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 3:
|nome = GMA Network Inc.
|immagine =
|didascalia = La sede di GMA Network a [[Quezon City]].
|forma societaria = public company
|data fondazione = 14 marzogiugno [[1950]]
|forza cat anno = 1950
|luogo fondazione =
Riga 33:
 
== Storia ==
Le radici dell'azienda possono essere ricondotte a '''Loreto F. de Hemedes, Inc.''', di proprietà di Robert "Uncle Bob" Stewart, una corrispondente di guerra [[Stati Uniti|statunitense]]. La società ha iniziato con il lancio della sua prima stazione radio AM a Manila attraverso la stazione di trasmissione radiofonica, [[DZBB]]. È andato in onda il 1º marzo 1950 usando la frequenza di 580 kHz della banda AM, trasmettendo dal Calvo Building di Escolta, a [[Manila]]. I primi momenti salienti della sua copertura radiofonica furono il crollo dell'aereo del presidente [[Ramón Magsaysay]] a Mount Manunggal; l'eruzione del monte Hibok-Hibok e varie elezioni locali nelle Filippine. DZBB è diventata la prima stazione radio nelle Filippine a utilizzare i telefoni per le interviste dal vivo.
 
A distanza di anni dalle sue prime trasmissioni, l'enorme trionfo della stazione e il numero crescente di ascoltatori hanno reso chiaro il passaggio alle moderne strutture di EDSA, [[Quezon City]], con il lavoro svolto nel 1959.
Riga 42:
=== Nazionali ===
;Attuali
* [[GMA Network (rete televisiva)|GMA]] - notizie,canale intrattenimento e sportprincipale. È stata lanciata nel [[1961]] come ''RBS DZBB-TV Channel 7''. È il canale principale dell'azienda.
* GTV[[GMA News TV]] - canale volto a un pubblico giovanesecondario. È stata lanciata nel [[20212011]]. È il canale secondario dell'azienda.
* [[Heart of Asia]] - canale ditelevisivo intrattenimentodigitale e drammaterrestre. È stata lanciata nel [[2020]].
* I Heart Movies[[Hallypop]] - canale cinematograficotelevisivo digitale terrestre. È stata lanciata nel [[20212020]], joint venture con [[JungoTV]].
 
;Cessati
* Channel V Philippines - canale musicale. Èjoint stata lanciata nel [[1999]] e chiusa nel [[2001]], in comproprietàventure con STAR TV (ora [[The Walt Disney Company]] Asia Pacific). È stata lanciata nel [[1999]] e chiusa nel [[2001]].
* Citynet Television - canale commerciale locale. È stata lanciata nel [[1995]] e chiusa nel [[1999]].
* [[Q (rete televisiva)|QTV/Q]] - canale di stile di vitalifestyle. È stata lanciata nel [[2005]] e chiusa nel [[2011]], in comproprietà con Zoe Broadcasting Network.
* [[GMAFox News TVFilipino]] - canale via cavo di notizieproprietà di [[Fox Networks Group|Fox Networks Group Asia Pacific]], divisione di Walt Disney Direct-to-Consumer & International, parte di [[The Walt Disney Company]]. È stata lanciata nel [[20112012]] e chiusa nel [[20212020]], in comproprietà con Zoe Broadcasting Network.
* Fox Filipino - canale via cavo di proprietà di [[Fox Networks Group|Fox Networks Group Asia Pacific]], divisione di Walt Disney Direct-to-Consumer & International, parte di [[The Walt Disney Company]]. È stata lanciata nel [[2012]] e chiusa nel [[2020]].
* Hallypop - canale di cultura pop. È stata lanciata nel [[2020]] e chiusa nel [[2024]]. Era la versione filippina di Hallypop, di proprietà congiunta di Jungo TV.
* Pinoy Hits - canale televisivo classico. È stata lanciata nel [[2023]] e chiusa nel [[2024]].
 
=== Internazionali ===
* [[GMA Pinoy TV]] - notizie,primo intrattenimentocanale e sportinternazionale. È stata lanciata nel [[2005]]. ÈDisponibile ilfuori primo canale internazionaledalle dell'aziendaFilippine.
* [[GMA Life TV]] - secondo canale di stile di vita e intrattenimentointernazionale. È stata lanciata nel [[2008]]. ÈDisponibile ilfuori secondo canale internazionaledalle dell'aziendaFilippine.
* [[GMA News TV]] (precedentemente |GMA News TV International)]] - terzo canale di notizieinternazionale. È stata lanciata nel [[2011]]. ÈDisponibile ilfuori terzo canale internazionaledalle dell'aziendaFilippine.
 
== Canali radiofonici ==