Android Auto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m v2.05 - Fixed using WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione - Collegamenti esterni senza descrizione - Errori comuni)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 41:
 
=== Android Auto Wireless ===
A partire da Android 11 e su un veicolo compatibile con Android Auto, è possibile usare il sistema impiegando la tecnologia [[Wi-Fi]] (solo protocollo 5  GHz), quindi senza ricorrere al tradizionale collegamento mediante cavo USB. La connessione senza cavo potrebbe ridurre le prestazioni, come avviene spesso quando si passa da rete cablata a rete senza fili.
 
Sebbene in fase di configurazione Google raccomandi di attivare anche le antenne Wi-fi (auto e telefono), la connessione senza fili avviene tramite [[Bluetooth]]. La geolocalizzazione attivata è requisito necessario.
Riga 48:
 
=== Integrazione sistema operativo ===
Dalla versione 10 di Android, Android Auto non è più una app autonoma ma le sue funzioni sono svolte come tecnologia integrata nel telefono<ref>[https://support.google.com/androidauto/answer/9468382?hl=it Non riesco a trovare l'app Android Auto sul mio telefono - Guida di Android Auto]</ref>, periodicamente aggiornata tramite Google Store ma non più disinstallabile e visualizzabile sullo smartphone.
 
Esiste comunque su Google Store la app "Android Auto per i telefoni" che, in pratica, consente ai telefoni di usare Android Auto sullo schermo del telefono oltre che su quello dell'automobile. Invece, per telefoni con Android 9 e precedenti la app continua a essere visualizzabile e disinstallabile come prima. Con la definitiva integrazione nel sistema operativo, da metà 2022 Android Auto per i telefoni si è fermata alla versione 1.2 ed è stata dismessa (anche se installata non si apre più).
 
== Partner ==
Le case automobilistiche che offrono oppure offriranno Android Auto nelle loro auto vetture sono [[Abarth]], [[Acura]], [[Alfa Romeo]], [[Audi]], [[Bentley]], [[Chevrolet]], [[Chrysler]], [[DodgeDacia (azienda)|Dacia]], [[Dodge]], [[FIAT]], [[Ford]], [[Honda]], [[Hyundai]], [[Infiniti]], [[Jaguar]], [[Jeep (azienda)|Jeep]], [[Kia Motors|Kia]], [[Maserati]], [[Mazda]], [[Mitsubishi]], [[Nissan Motor|Nissan]], [[Opel]], [[Peugeot]], [[RAM (automobilismo)|RAM]], [[Renault]], [[SEAT|Seat]], [[Škoda Auto|Škoda]], [[Subaru]], [[Suzuki]], [[Toyota]], [[Volkswagen]], [[Volvo]]. Tra i fornitori figurano [[Kenwood Corporation|Kenwood]] e [[Pioneer Corporation|Pioneer]]<ref name=wired/>.
 
A novembre 2021 sono più di 400 i modelli di automobili compatibili con Android Auto (elenco aggiornato disponibile in rete).