Piaccametro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
descrizione iniziale
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
{{F|chimica analitica|luglio 2017}}
[[File:PH Meter.jpg|thumb|Un pHmetro da banco]]
Un '''pH-metro''' (non è accettabileo '''piaccametro''') è un apparecchio elettronico usato per misurare il [[pH]] di un [[liquido]]. Può essere equipaggiato anche con sonde particolari adatte alla misura del pH di campioni solidi e semi-solidi.
 
Un tipico piaccametro consiste di una sonda (un [[elettrodo a vetro]]) collegata ad un dispositivo elettronico che raccoglie il segnale della sonda, calcola il valore di pH corrispondente e lo rappresenta su un display.
Riga 18:
Il circuito del misuratore fondamentalmente è un [[voltmetro]] che mostra i risultati in scala di unità di pH anziché in [[volt]]. L'[[impedenza]] del misuratore dev'essere molto alta, a causa dell'alta [[resistenza elettrica]] (tra i 20 e i 1000 M[[ohm|Ω]]) degli elettrodi a vetro comunemente usati.
 
Il circuito di un semplice piaccametro consiste di un [[amplificatore operazionale]] con un [[guadagno (elettronica)|guadagno]] totale di circa 17 volte. L'amplificatore converte il debole potenziale elettrico prodotto dalla sonda (-59.,16 mV/pH nelle soluzioni basiche, +59.,16 mV/pH nelle soluzioni acide) in unità di pH, spostando il risultato di 7 unità (offset) per farlo rientrare nella scala di pH:
 
* alla neutralità (pH = 7) la sonda non presenta potenziale elettrico.
* a pH alcalini (pH > 7) la sonda produce un potenziale elettrico compreso tra zero e -414.,12 mV (7 *× -59.,16 mV); una lettura di -177.,48 mV per esempio corrisponde quindi a -(-0.,18) *× 17 + 7 = 10 unità di pH.
* a pH acidi (pH < 7) la sonda produce un potenziale elettrico compreso tra zero e +414.,12 mV; una lettura di +177.,48 mV per esempio corrisponde a -(0.,18) *× 17 + 7 = 4 unità di pH.
 
==Calibrazione e utilizzo==