1982: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Localismo. Notizia irrilevante
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 33:
* [[21 aprile]] – [[Beirut]]: Bombardamento dell'aviazione israeliana e conseguente rottura della tregua in vigore da nove mesi.
* [[24 aprile]] – la [[Germania Ovest]] vince l'[[Eurovision Song Contest 1982|Eurovision Song Contest]], tenutosi ad [[Harrogate]], [[Regno Unito]].
* [[25 aprile]] - La [[penisola del Sinai]] è completamente evacuata da [[Israele]] e rioccupata dall'[[Egitto]] secondo gli accordi del 1979. 27 aprile a milano viene assassinato er camaleonte danilo abbruciati
* [[29 aprile]]
** L'[[UNESCO]] istituisce la [[Giornata internazionale della danza]].
Riga 41:
=== Maggio ===
* [[8 maggio]] – durante le prove per il [[Gran Premio del Belgio]] di [[Formula 1]] a [[Heusden-Zolder|Zolder]] muore tragicamente [[Gilles Villeneuve]]. La sua [[Ferrari]] si impenna dopo l'urto con la [[March Engineering|March]] di [[Jochen Mass]] che procedeva lentamente, volando in aria e proiettando violentemente il pilota canadese fuori dall'abitacolo. Gilles si schianta contro un paletto di sostegno delle reti di recinzione a bordo pista, riportando la frattura dell'osso del collo. Morirà poche ore dopo in ospedale.
* [[13 maggio]] – [[Città del Vaticano]]: a un anno di distanza dal fallito attentato ad opera di Ali Agca, Giovanni Paolo II compie l'Atto di affidamento e consacrazione e del mondo intero al Cuore Immacolato della Regina dei Cieli, in adempimento del messaggio delle Apparizioni di Fatima.
* [[17 maggio]] – [[Italia]] e [[Irlanda]] decidono di riprendere gli scambi commerciali con l'[[Argentina]].
* [[30 maggio]] – La [[Spagna]] diventa membro della [[NATO]].
Riga 73:
** [[Ginevra]]: viene arrestato il ''venerabile'' [[Licio Gelli]], Gran Maestro della loggia [[massoneria|massonica]] [[P2]].
** [[Principato di Monaco]]: la principessa [[Grace Kelly]] rimane gravemente ferita in un incidente stradale in cui riporta due emorragie cerebrali, una prima lieve ed una seconda più grave: muore l'indomani all'età di 52 anni senza mai aver ripreso conoscenza.
**
** Inizia su [[Canale 5]] la trasmissione televisiva ''[[Il pranzo è servito]]'', primo gioco a quiz ad andare in onda nella fascia di mezzogiorno. A presentarlo è [[Corrado (conduttore televisivo)|Corrado]].
* [[14 settembre]] – in un attentato rimane ucciso il presidente libanese [[Bashir Gemayel]].
*[[16 settembre|16]]-[[18 settembre]] – Periferia di [[Beirut]], [[Libano]]: [[massacro di Sabra e Shatila]]
Riga 82:
* [[9 ottobre]] – [[Attentato alla sinagoga di Roma]] da parte di un commando di cinque terroristi palestinesi: muore un bambino di due anni e 35 feriti gravi
* [[23 ottobre]] – [[Argentina]]: scoperta di fosse comuni con centinaia di cadaveri di [[Desaparecidos]]
* 29 ottobre - Spagna: storica vittoria dei socialisti alle elezioni generali. Il loro segretario Felipe Gonzalez diventa primo ministro.
 
=== Novembre ===