Patate fritte: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 146.241.68.236 (discussione), riportata alla versione precedente di Il Tuchino
Etichette: Rollback Modifica da mobile Modifica da web per mobile
rb senza fonte e non particolarmente rilevante
Etichetta: Ripristino manuale
 
(15 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 5:
|immagine = French Fries.JPG
|IPA =
|paese = BelgioFrancia
|paese2 = FranciaBelgio
|regione =
|regione2 =
Riga 32:
* I francesi sostengono che le patate fritte siano state inventate a Parigi nel [[1789]] durante la rivoluzione francese in seguito ad una campagna voluta da [[Antoine Parmentier]] per la promozione delle patate in Francia.
 
Quello che è certo è che le patate fritte sono molto diffuse nei due paesi a partire dal [[1830]], ma saranno conosciute in Nord America con il nome di "french fries" solo dopo la [[prima guerra mondiale]], al ritorno dei soldati dal fronte francese. Nelle isole britanniche le patate fritte prenderanno il nome di "chips". Le [[patatine fritte]] rotonde, sottili e croccanti furono inventate da [[George Crum]], un cuoco americano. Un giorno, un cliente mandò indietro ben tre volte un piatto di patatine fritte perché insoddisfatto della cottura, allora Crum per vendicarsi gli tagliò le patate a fette sottilissime in modo che venissero talmente croccanti da non poterle mangiare con la [[forchetta]] e le condì con molto sale, tuttavia il cliente le apprezzò. Le patatine fritte in tal modo fecero diventare il ristorante famoso; così, un giorno, George Crum aprì un ristorante tutto suo e lì dava in omaggio un piatto di patatine. Nel [[1920]] inventarono le buste per patatine fritte.
 
== Patate prefritte industriali surgelate ==
Le patate prefritte surgelate vengono prodotte in stabilimenti altamente automatizzati, con utilizzo di tecnologie avanzate come selettrici ottiche e gestione computerizzata delle linee produttive. Come materia prima di partenza vengono utilizzate patate di particolari varietà che, per le loro caratteristiche, permettono di ottenere un prodotto standardizzato, che risulti dorato e croccante dopo la preparazione casalinga, senza la comparsa di macchie scure o arrossamenti.
 
Il processo produttivo è composto principalmente dalle seguenti fasi:<ref name=potato_processing>{{cita libro| autore1=Talburt W.F. | autore2=Smith O. | titolo=Potato processing, third edition | anno=1975 | editore=The Avi Publishing Company Inc.}}</ref>:
# '''Lavaggio delle patate''': il lavaggio ha lo scopo principale di separare i materiali estranei e la terra dai tuberi. Tra i materiali estranei più comuni si trovano pietre, [[stolone|stoloni]], pezzi di legno e di altri materiali ma anche patate marce o danneggiate.
# '''Pelatura''': questa operazione industrialmente può essere effettuata tramite abrasione o pelatrici a vapore. Dopo la pelatura i residui di buccia vengono tolti dai tuberi grazie a spazzolatrici o lavatrici apposite.
Riga 74:
* [[Hamburger]]
* [[Museo delle patate fritte]]
* [[Patatine fritte]]
 
== Altri progetti ==