Atollo Johnston: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 58:
}}
 
L{{'}}'''atollo Johnston''' è un [[atollo]] appartenente agli [[Stati Uniti d'America]]. È classificato come [[territorio non incorporato]] degli Stati Uniti, cioè non è attribuito ad alcuna amministrazione comunale, ma è amministrato direttamente dal governo attraverso un Ente dedicato che provvede alla sua protezione. L'atollo è stato abitato finoda aun numero massimo di circa 970 persone, soprattutto militari o personale civile alla base militare (dati 2001), per una corrispondente densità di 346 ab/km².
 
== Clima ==
Il clima è generalmente tropicale ma tendente alla siccità e soffiano spesso venti intensi da nordest con poche variazioni stagionali di temperatura.
== Geografia ==
L'atollo è posto in una posizione strategica nel nord dell'[[Oceano Pacifico]] in posizione 16°45' Nordnord, 169°30' Ovestovest a circa un terzo della distanza fra le [[Hawaii]] e le [[isole Marshall]]. È composto da due isole naturali, Johnston e Sand, poi allargate con il dragaggio del corallo, e da due isole completamente artificiali, l'isola Nord (Akau) e l'isola Est (Hikina), per una superficie totale di 2,8 km². La barriera corallina ha una forma ada uovo con 34 km di circonferenza e l'altitudine massima è di 5 m [[s.l.m.]]
 
L'accesso alle isole è chiuso al pubblico per via di dell'inquinamento da test con armi nucleari, condotti in passato dagli Stati Uniti, e per la presenza in passato di un deposito di armi chimiche ([[Johnston Atoll Chemical Agent Disposal System]], JACADS). Dato il clima, la vegetazione sulle isole è quasi assente.
[[File:Aerial view of Johnston Atoll and Sand Island.jpg|left|thumb|Veduta area dell'atollo]]
== Storia ==