|
}}
== Biografia ==
Nel 1980 ha vinto il concorso di canto "[[Enrico Caruso]]", che lo ha portato ad esibirsi al [[Teatro alla Scala]] di [[Milano]].
Ha debuttato al [[Metropolitan Opera|Metropolitan]] di [[New York]] nel [[1988]], nel ruolo del Conte d'Almaviva ne ''[[Il barbiere di Siviglia (Rossini)|Il barbiere di Siviglia]]''.
L'ampio repertorio comprende oltre cento ruoli delle epoche più diverse: dal [[Recitar cantando]] al [[Belcanto]], dal [[Romanticismo|romantico]] fino al [[Musica contemporanea|moderno]].<br/> In particolare ha eseguito opere di [[Claudio Monteverdi]], [[Antonio Vivaldi]] (''[[Orlando (Vivaldi)|Orlando furioso]]''), [[Wolfgang Amadeus Mozart]] (''[[Così fan tutte]]''), [[Vincenzo Bellini]] (''[[I puritani]]'' e ''[[La sonnambula]]''), [[Gaetano Donizetti]] (''[[La fille du régiment]]''), [[Giovanni Pacini]] (''[[L'ultimo giorno di Pompei]]''), [[Richard Strauss]], [[Nino Rota]]. È inoltre uno specialista [[rossini]]ano: oltre al ''Barbiere'', ha interpretato ''[[La scala di seta]]'', ''[[L'italiana in Algeri]]'', ''[[La gazza ladra]]'', ''[[La Cenerentola]]'', ''[[Il viaggio a Reims]]'' e altre opere.
In particolare ha eseguito opere di [[Claudio Monteverdi]], [[Antonio Vivaldi]] (''[[Orlando (Vivaldi)|Orlando furioso]]''), [[Wolfgang Amadeus Mozart]] (''[[Così fan tutte]]''), [[Vincenzo Bellini]] (''[[I puritani]]'' e ''[[La sonnambula]]''), [[Gaetano Donizetti]] (''[[La fille du régiment]]''), [[Giovanni Pacini]] (''[[L'ultimo giorno di Pompei]]''), [[Richard Strauss]], [[Nino Rota]]. È inoltre uno specialista [[rossini]]ano: oltre al ''Barbiere'', ha interpretato ''[[La scala di seta]]'', ''[[L'italiana in Algeri]]'', ''[[La gazza ladra]]'', ''[[La Cenerentola]]'', ''[[Il viaggio a Reims]]'' e altre opere.
L'estensione eccezionale, che gli permette di raggiungere il Fa sovracuto a voce piena, gli ha consentito di riprendere in modo integrale alcuni ruoli in opere che furono dei puri [[tenore contraltino|tenori contraltini]], come [[Giovanni Battista Rubini]] e [[Giovanni David]]: tra le altre, ''[[Zelmira]]'' e ''[[Ricciardo e Zoraide]]'' di Rossini e le già citate ''I puritani'' e ''L'ultimo giorno di Pompei''.
Si è dedicato anche all'insegnamento, tenendo Master Class di tecnica vocale e interpretazione belcantistica in [[Germania]], [[Giappone]] e in [[Italia]], nella scuola di canto lirico "New Opera Ischia".
== Cronologia ==
Il 24 febbraio [[1981]] è Beppe nella ripresa del Teatro della [[Piccola Scala]] di Milano di ''[[Rita (opera)|Rita]]'' di [[Gaetano Donizetti]]. Il 7, 8, 9, 11, 13, 14 e 16 agosto [[1981]] è Cecchino nell'Acqua Cheta di [[Giuseppe Pietri]] al [[Teatro Verdi (Trieste)]].
Al Teatro Verdi (Trieste) il 2, 4, 7, 9, 11, 14, 16, 18 e 20 marzo [[1982]] è Fenton nel ''[[Falstaff (Verdi)]]'', il 2, 5, 9, 14, 16, 21, 24, 27 e 30 novembre 1982 è Zorzeto in ''[[Il campiello (Wolf-Ferrari)|Il campiello]]'', il 30 novembre, 3, 6, 8, 11, 13, 15, 21 e 22 dicembre [[1983]] è Ferrando in ''[[Così fan tutte]]''.
Al [[Rossini Opera Festival]] nel [[1984]] è Gelsomino ne ''[[Il viaggio a Reims]]'' con [[Cecilia Gasdia]], [[Lucia Valentini Terrani]], [[Katia Ricciarelli]], [[Samuel Ramey]], [[Enzo Dara]] e [[Bernadette Manca di Nissa]] diretto da [[Claudio Abbado]], nel [[1985]] Condulmiero in ''[[Maometto secondo]]'' con [[Chris Merritt]] diretto da [[Claudio Scimone]], nel [[1986]] ''[[Il Conte Ory|Le Comte Ory]]'' con [[Mariella Devia]], nel [[1988]] Dorvil ne ''[[La scala di seta]]'' con [[Luciana Serra]] e [[Cecilia Bartoli]], nel [[1989]] Giannetto ne ''[[La gazza ladra]]'' con [[Ferruccio Furlanetto]], nel [[1990]] Ricciardo in ''[[Ricciardo e Zoraide]]'' con [[Bruce Ford]] e [[June Anderson]] diretto da [[Riccardo Chailly]], nel [[1991]] Rodrigo in ''[[Otello (Rossini)|Otello]]'' di Rossini e nel [[1992]] Cavalier Belfiore ne ''Il viaggio a Reims'' con [[Cheryl Studer]] e [[Barbara Frittoli]] diretto da Abbado.
Il 7 febbraio [[1985]] è Aristeo-Plutone nell'''[[Orfeo all'inferno (Offenbach)|Orfeo all'inferno]]'' ed il 18 aprile 1985 è il tenore nel [[Magnificat (Bach)]] al [[Teatro La Fenice]] di [[Venezia]].
Il 5, 24, 26, 28, 30 aprile e 3 maggio [[1988]] è ''[[Il Conte Ory|Le Comte Ory]]'' al Teatro La Fenice di Venezia. Il 19 luglio 1998 è Ilo nella [[Zelmira]] di Gioachino Rossini.
Il 19 luglio 1998 è Ilo nella [[Zelmira]] di Gioachino Rossini.
Il 28 luglio 1988 è Ramiro nella prima rappresentazione del Kleines Festspielhaus di [[Salisburgo]] di "[[La Cenerentola]] ossia La bontà in trionfo" di [[Gioachino Rossini]].
Il 14, 16, 17, 20 e 22 giugno [[1989]] è Marciso nell'''[[L'Ape Musicale]]'' al Teatro La Fenice di Venezia.
Il 17 gennaio [[1990]] è Lindoro nella prima rappresentazione della Salle Garnier dell'[[Opéra de Monte-Carlo]] di "L'italiana in Algeri" di Gioachino Rossini.
Il 16 marzo [[1993]] è Ramiro nella ripresa del [[Teatro Comunale di Firenze]] di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo" di Rossini.
Nel [[1994]] è Rodrigo ne l'''[[Otello (Rossini)|Otello]]'' rossiniano all'[[Opéra Royal de Wallonie]] a [[Liegi]].
Nel [[1997]] canta in un Concerto di Gala a Parigi con Françoise Garner, Federico Longhi, Alain Vanzo e Cristina Chiaffoni.
Nel [[1997]] canta Elpino in ''[[Il vero omaggio]]'' (Rossini) al Festival [[Rossini in Wildbad|ROSSINI IN WILDBAD]] sotto la direzione di [[Herbert Handt]].
== Repertorio ==
{| class="wikitable" border="0" style="background:#ffffff" align="top" class="sortable wikitable"
|+ align="center" style="background:DarkSlateBlue; color:white" |<span style="font-size: 120%;">'''Repertorio operistico'''</span>
|}
== Discografia ==
=== Incisioni in studio === ▼
▲===Incisioni in studio===
{|class="wikitable"
!Anno
|}
=== Registrazioni dal vivo ===
* ''[[Le convenienze ed inconvenienze teatrali]]'', con [[Daniela Dessì]], [[Franco Sioli]], [[Simone Alaimo]], dir. Antonello Allemandi, Ars Nova 1981
* ''La scala di seta'', con [[Luciana Serra]], Natale De Carolis, Roberto Coviello, [[Cecilia Bartoli]], dir. Gabriele Ferro, Ricordi 1988
|