Team KR: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunto una sezione dove si menziona il ritorno alle competizioni del Team Roberts
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 32:
Nel [[motomondiale 1996|1996]] Roberts schierò in squadra Abe, affiancandogli [[Jean-Michel Bayle]] e suo figlio [[Kenny Roberts Junior|Kenny jr]] ma al termine della stagione il rapporto di lunga data con la Yamaha ebbe termine e Kenny Roberts decise di intraprendere allora una nuova carriera non più solo come team manager ma anche come progettista/costruttore.
 
La nuova attività iniziò con la [[KR V3]], [[motocicletta]] per il cui sviluppo si affidò ad una struttura situata in [[Gran Bretagna]] e il cui sostegno economico veniva garantito dalla casa motociclistica [[MalesiaMalaysia|malesemalaysiana]] [[Modenas]]<ref>[http://www.motocorse.com/piloti/kroberts.html Articolo di motocorse.com]</ref>. La squadra debuttò così nella [[motomondiale 1997|stagione 1997]] con motociclette marchiate '''Modenas''', nome mantenuto fino al termine del [[motomondiale 2000|2000]].
 
Dal [[motomondiale 2001|2001]] prese invece il nome del nuovo sponsor, anch'esso malesemalaysiano, la [[Proton (azienda)|Proton]] e, dopo aver proseguito ancora per un paio d'anni il progetto della motocicletta con [[motore a due tempi]], presentò il nuovo modello [[motore a quattro tempi|a quattro tempi]] [[Proton KR5|KR5]] per la nuova [[MotoGP]].
 
Con l'entrata in vigore della MotoGP e delle nuove regole per le case costruttrici e i team partecipanti al motomondiale, venne registrato come Proton tra le case costruttrici e come "Proton Team KR" tra i team, concludendo l'[[motomondiale 2002|anno]] al quarto posto tra i costruttori e al settimo tra i team; i piloti schierati furono [[Nobuatsu Aoki]] e [[Jeremy McWilliams]]. Gli stessi piloti gareggiarono anche nel [[motomondiale 2003]] ma i posizionamenti furono peggiorati con il sesto posto tra i costruttori e l'undicesimo tra i team.
Riga 49:
 
== Il ritorno alle competizioni ==
MartedìIl 25 Marzomarzo 2025, il ''MotoAmerica'' ha annunciato dopo 18 anni di assenza dalle competizioni il ritorno del Team Roberts, partecipando con unaKody KrämerCopp APX-350 ea Kodybordo Coppdi comeuna pilotaKrämer APX-350 allanella ''Parts Unlimited Talent Cup'', categoria motociclistica riservata ai giovani piloti statunitensi facente parte del programma "Road to MotoGP".[https://www.motoamerica.com/king-kenny-roberts-to-start-motoamerica-talent-cup-team/]
 
=== Risultati MotoGP ===