Marcel Marlier: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fonn Jacopo (discussione | contributi)
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 47:
}}
==Biografia==
Concluse gli studi nel 1951 a pieni voti presso Saint-Luc de Tournai, dove tornò due anni dopo come insgegnanteinsegnante.
 
L'editore belga ''La Procure à Namur'' organizzò un concorso di disegno,interessati interessato a trovare artisti di talento per illustrare opere per bambini in età scolare. Marlier vinse il concorso. Ne risultarono due libri che guidarono un'intera generazione di bambini belgi nei primi anni di scuola, ''IIo Readleggo withcon Michel ande Nicole'' e ''IIo Calculateconto withcon Michel ande Nicole''. La collaborazione tra Marlier e la casa editrice durò più di 25 anni.
 
Pierre Servais della casa editrice [[Casterman]] cominciò a notare le sue illustrazioni nel 1951 e gli suggerì di illustrare una serie di libri per bambini. Il risultato furono edizioni dei libri di avventure di [[Alexandre Dumas]] . Seguirono nel 1953 le illustrazioni per un libro di [[Jeanne Cappe]] su due conigli molto simili. Marlier prese parte anche alla serie Farandole, destinata ai bambini.
 
Dal 1954, Marlier ha illustrato la serie per bambini ''Martine'', collana di libri scritta da [[Gilbert Delahaye]] e contenente oltre 50 volumi ed è stata tradotta in numerose lingue.
Nel 1969, Marlier ha anche creato la sua serie di libri per bambini, ''Jean-Lou e Sophie''.
 
Morì a Tournai il 18 gennaio 2011 all' età di 80 anni. <ref>{{Cita web|url=https://archive.wikiwix.com/cache/index2.php?url=http%3A%2F%2Fwww.lesoir.be%2Fculture%2Flivres%2F2011-01-21%2Fmarcel-marlier-le-pere-de-martine-s-est-eteint-816528.php#federation=archive.wikiwix.com&tab=url|titolo=Marcel Marlier, le père de Martine, s’est éteint|lingua=francese|data=2011-01-21}}</ref>
 
==Note==
Riga 65:
==Collegamenti esterni==
{{Collegamenti esterni}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|Biografie}}