Batman Begins: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Aggiungo dei wikilink.
 
(6 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Nd}}
{{Film
|titolo italiano = Batman Begins
|immagine = Batman Begins 2.jpg
|didascalia = [[Batman (Trilogia del cavaliere oscuro)|Batman]] ([[Christian Bale]]) in una scena del film
Riga 67:
 
== Trama ==
DaMentre bambinosta agiocando con la sua amica d'infanzia [[GothamRachel CityDawes]] a "chi trova tiene", il piccolo [[Batman (Trilogia del cavaliere oscuro)|Bruce Wayne]] cade in un vecchio pozzo prosciugato e viene attaccato da uno stormo di [[Chiroptera|pipistrelli]], sviluppando una paura nei loro confronti. Assistendo all'[[opera]] con i suoi genitori, [[Thomas Wayne|Thomas]] e [[Martha Wayne|Martha]], Bruce viene spaventato da artisti travestiti da pipistrelli e chiede di andarsene. Fuori dal teatro, il rapinatore [[Joe Chill]] uccide i genitori di Bruce davanti a lui, e l'orfano Bruce viene cresciuto dal maggiordomo di famiglia, [[Alfred Pennyworth]].
 
Quattordici anni dopo, Chill viene rilasciato sulla parola dopo aver testimoniato contro il [[Famiglia (mafia)#Capo|boss mafioso]] [[Carmine Falcone]]. Bruce intende uccidere Chill, ma uno degli assassiniun'assassina al soldo di Falcone lo faprocede. perRachel, primo.che L'amicasi d'infanziaè dilaureata Bruce,in [[Rachel Dawes]]giurisprudenza, lo rimprovera Bruce per aver agito al di fuori del sistema giudiziario, dicendo che suo padre si vergognerebbe. Dopo aver affrontato Falcone, che gli dice che il vero potere deriva dall'essere temuti, Bruce trascorre i successivi sette anni viaggiando per il mondo allenandosi al combattimento e immergendosi nel mondo criminale. In una prigione del [[Bhutan]], incontra [[Personaggi minori di Batman#Henri Ducard|Henri Ducard]], il più fidato aiutante di [[Ra's al Ghul]], leader della [[Lega degli assassini|Setta delle Ombre]], lega di guerrieri nata allo scopo di eliminare ciò che c'è di marcio al mondo e nella società. L’uomo gli propone di raccogliere un particolare fiore azzurro e di raggiungere il fortino situato in cima alle montagne. Così facendo, Bruce potrebbe trovare ciò che cerca davvero. Rilasciato dalla prigione, Wayne trova il fiore e viene accolto da Ra’s al Ghul e Ducard; Bruce capisce di stare cercando un modo per usare la paura contro chiunque faccia del male. Inoltre, nella sua mente è sempre vivo il ricordo della morte dei suoi genitori, assieme ad un senso di impotenza e responsabilità per l'accaduto. Dopo aver completato il suo [[addestramento]] con i [[Ninjutsu|metodi ninja]] e aver eliminato le sue paure grazie all'istruzione di Ducard, Bruce scopre che la Setta sa di Gotham e, credendo che la città sia irrecuperabile, intende distruggerla. Bruce, al momento dell'iniziazione, si rifiuta di [[esecuzione sommaria|giustiziare]] un ladro, credendo che questa non sia giustizia e ricordandosi di aver conosciuto la fame e la necessità di rubare per sopravvivere. Scatena così un combattimento, bruciando il loro tempio durante la sua fuga. Ra's viene ucciso dalla caduta di detriti, mentre Bruce salva l'inconscio Ducard.
 
Tornato a Gotham e armato di nuovi ideali, Bruce è deciso a fare qualcosa di buono per una città così corrotta e si interessa alla compagnia della sua famiglia, la [[Wayne Enterprises]], che viene resa una [[Publicpublic company|società pubblica]] da Bill Earle, membro senza scrupoli della compagnia. L'archivista della compagnia [[Lucius Fox]], un amico di Thomas Wayne, consente a Bruce di accedere a [[prototipi]] di tecnologie di difesa, tra cui una tuta corazzata in kevlar, una [[Bat-cintura|cintura attrezzataporta-utensili]], un mantello di [[Polimero a memoria di forma|memoria di forma]] e un veicolo pesantemente corazzato, nato per scopi militari, chiamato [[Batmobile|Tumbler]]. Tornando così alla vita civile dopo tanti anni, Bruce si finge pubblicamente un [[Playboy (sociologia)|playboy]] superficiale, mentre allestisce una base nelle [[Batcaverna|caverne]] sotto [[Wayne Manor]] e assume l'identità del [[Giustiziere (personaggio immaginario)|vigilante]] [[Batman]], ispirato dalla sua paura infantile.
Intercettando un carico di droga, Batman interviene mettendo fuori gioco diversi uomini e catturando Falcone, fornisce a Rachel prove contro il mafioso e arruola il sergente [[James Gordon]], uno dei pochi poliziotti onesti del [[Dipartimento di polizia di Gotham City]], per arrestarlo. Nelle settimane che seguono Earle viene messo al corrente che un emettitore di microonde della Wayne Enterprises è stato rubato per scopi ignoti. In prigione, Falcone incontra il dottor [[Spaventapasseri (DC Comics)|Jonathan Crane]], uno psicologo corrotto che ha aiutato a contrabbandare droga a Gotham al soldo di un misterioso criminale, e lo minaccia di testimoniare sui suoi legami con la malavita. Indossando una maschera da [[spaventapasseri]], Crane spruzza Falcone con un suo allucinogeno personalizzato che induce alla paura al fine di impedirgli di parlare e lo fa trasferire al [[Arkham Asylum|manicomio di Arkham]]. Durante le indagini, anche Batman viene reso inabile dall'allucinogeno, ma viene salvato da Alfred e riceve un [[antidoto]] sviluppato da Fox.
 
Quando Rachel, ora assistente procuratore distrettuale di Gotham, si presenta come un possibile intralcio per Crane, quest'ultimo rivela di aver introdotto la sua droga nella riserva idrica di Gotham. Avvelena Rachel, ma Batman lo sottomette spruzzando Crane con la sua stessa tossina e lo interroga; questi afferma di lavorare per Ra's al Ghul. Batman elude la polizia attirando una grande orda di pipistrelli con un potente richiamo ad ultrasuoni, pere mettereporta inRachel salvoalla Rachelcaverna, somministrandole l'antidoto e dandole una fiala per Gordon e un'altra per la produzione di massa.
 
Durante la sua festa di compleanno, a cui partecipano anche Lucius ed Earle, Bruce ritrova Ducard che si rivela essere il vero Ra's al Ghul, scoprendo che quello morto era solo una controfigura usata per proteggere il vero leader della Setta, divenuto anche un boss della malavita di Gotham. Il terrorista rivela a Bruce che Crane lavora per lui (pur non sapendo nulla sulla Setta delle ombre) e che questo è il momento buono per sferrare l’attacco finale contro una città ormai corrotta fino all'osso. Ra’s al Ghul intende usare l'emettitore a microonde rubato dalla Wayne Enterprises per vaporizzare l'acqua satura della tossina di Crane delle tubature idriche di Gotham City usando come mezzo di trasporto la [[monorotaia]] cittadina, la quale, arrivando direttamente alla Wayne Tower, lo snodo principale della rete idrica cittadina, provocherebbe un'[[isteria di massa]] e distruggerebbe la città. Ra's provoca un [[incendio]] alla [[Wayne Manor]] e, dopo una breve lotta, lascia Bruce moribondo, ma Alfred lo salva.
 
IlLa pianoSetta siaziona compiel'emettitore e perla letossina stradedi dilagaCrane viene evaporata, dilagando il panico per le strade intorno Arkham. Rachel, intervenuta per aiutare un bambino rimasto separato dalla madre, viene circondata daglidai uominicriminali liberati e ormai impazziti, ma viene portata in salvo da Bruce, nuovamente nelle vesti di Batman. Prima di andarsene, ricorda a Rachel la stessa frase che lei gli aveva detto dopo essersi incontrati in un locale, facendole capire che sotto la maschera si cela il suo amato Bruce. Grazie all'aiuto di Gordon alla guida della Batmobile, Batman riesce a fermare la corsa della monorotaia e, nello scontro finale con il suo vecchio [[Mentore#Uso di mentore nel linguaggio comune ed in letteratura|mentore]], gli dice che non ha intenzione di ucciderlo, ma nemmeno di salvarlo. Batman infine plana con il suo mantello e lascia precipitare la monorotaia, causando la morte di Ra’s al Ghul e la distruzione dell'emettitore di microonde.
 
Ora Gotham City è salva. Bruce ottiene il rispetto e l'amore di Rachel, ma lei decide che non può stare con lui ora, dicendogli che se Gotham non dovesse più aver bisogno di Batman, potranno stare insieme. Inoltre Bruce rivela di aver acquistato la maggioranza delle quote della Wayne Enterprises, licenziando Earle e sostituendolo con Fox. Gordon, ora promosso a tenente, lo contatta con un riflettore puntato nel cielo, che reca il simbolo del pipistrello. Il giustiziere è pronto ad affrontare la sfida lanciata da un nuovo criminale che, come lui, predilige la teatralità: [[Joker]]. Prima di lasciarlo andare via, Gordon gli dice di non averlo mai potuto ringraziare; Batman, con freddezza, risponde che non dovrà mai farlo.
Riga 110:
Le riprese iniziarono nel marzo [[2004]] con un budget di 150 milioni di [[dollari]]. Come nei suoi primi due film, Nolan rifiutò una [[seconda unità]] di ripresa.<ref name="batsuit" /> Il regista voleva girare soprattutto negli Shepperton Studios, in [[Inghilterra]],<ref>{{cita news|titolo='Batman Begins' goes to the source|editore=The Kansas City Star|data=25 giugno 2004|lingua=en}}</ref> ma per la parte iniziale del film ambientata nella remota e minuscola nazione asiatica del [[Bhutan]] fu costretto a recarsi sul ghiacciaio islandese del [[Vatnajökull]], dove la produzione ebbe molta difficoltà a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli.<ref name="batsuit" /> La scena del duello sul lago ghiacciato è stata la prima del film ad essere girata, senza prove, poiché il [[ghiaccio]] si sarebbe sciolto di lì a poco. La [[batcaverna]] venne ricostruita in studio con una cascata artificiale progettata dallo scenografo Nathan Crowley.<ref name="locations">Claudia Kalindjian, ''Batman Begins: The Official Movie Guide'' (in inglese). Time Warner International, 2005, pp. 144–145 ISBN 1-932273-44-1</ref>
 
Le [[Mentmore Towers]] nella contea di [[Buckingham]] vennero scelte per la Wayne Manor, l'abitazione della famiglia Wayne anche grazie alla presenza dei marmi bianchi presenti nell'edificio che davano l'idea di un mausoleo inospitale. L'Osterley Park House è stata utilizzata, invece, per girare diverse scene in interni che servivano a riprodurre gli interni della Wayne Manor. L'edificio scelto per rappresentare l'[[Arkham Asylum]] fu l'istituto nazionale di ricerche mediche di [[Mill Hill]], a nord-ovest di [[Londra]], e per gli interni la [[Stazione di St. Pancras|stazione ferroviaria di St. Pancras]] e la stazione di pompaggio di Abbey Mills.<ref name=locations/><ref>{{cita news|nome=Alex|cognome=Kasriel|url=http://www.times-series.co.uk/news/606532.0/?utag=8269|titolo=From leafy suburbs to silver screen|editore=Edgware & Mill Hill Times|data=16 giugno 2005|accesso=10 luglio 2012|lingua=en}}</ref> L'[[University College di Londra]] venne utilizzato per le aule del tribunale che compare nel film.<ref name=locations/> Alcune scene vennero girate, invece, a [[Chicago]].<ref name=EMP>{{cita web|url=http://www.emporis.com/application/?nav=building&lng=3&id=35eastwackerdrive-chicago-il-usa|titolo=35 East Wacker Drive|pubblicazione=Emporis|accesso=10 luglio 2012|lingua=en}}</ref>
 
=== Design ===
Riga 135:
 
== Accoglienza ==
Alla sua uscita nelle sale, la pellicola ottenne subito ottimi riscontri da parte di critica e pubblico e un ottimo risultato al [[botteghino]]. Il film di Nolan segnò il ritorno alle origini necessario all'Uomo- Pipistrello, abbandonando le atmosfere grottesche di [[Tim Burton]] e quelle più leggere di [[Joel Schumacher]]. Prova del grande successo fu la candidatura ricevuta alla [[Premi Oscar 2006|78ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar]] nella categoria [[Oscar alla migliore fotografia|miglior fotografia]], poi vinta da ''[[Memorie di una geisha (film)|Memorie di una Geisha]]''.
 
=== Incassi ===
Riga 151:
M. Wilington sul ''[[Chicago Tribune]]'' definisce ''Batman Begins'' come "il miglior film su Batman sin da quando [[Tim Burton]] ha lasciato, nel [[1992]]: un ritratto violento e che fa accapponare la pelle di un eroe a due facce, motivato dal desiderio di vendetta."<ref name="critiche"/> Roger Ebert diede al film quattro stelle su quattro, dichiarando riguardo al film: "Questo è il film su Batman che stavo aspettando; più correttamente, questo è il film che non mi rendevo conto di stare aspettando perché non avevo previsto che più enfasi sulla storia e sui personaggi e meno enfasi sull'azione iper-tecnologica era proprio quello di cui c'era bisogno."<ref name="critiche">{{cita web|autore= Roberto Taddeucci|url=http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/5899/ottime-critiche-per-batman-begins/|titolo= ''Ottime critiche per Batman Begins''|pubblicazione= Fantascienza.com|data=20 giugno 2005|accesso=10 luglio 2012|lingua=en}}</ref>
 
Anche il cast della pellicola venne molto apprezzato ma Bale fu il più acclamato per aver davvero creato un perfetto ritratto di entrambi i personaggi;: [[Batman]] e [[Bruce Wayne]].<ref>{{cita web|lingua=en|url=https://www.usatoday.com/life/movies/reviews/2005-06-13-batman-begins_x.htm|titolo=Batman role fits Bale, but 'Begins' wears thin|editore=USA Today.com - By Mike Clark|data=13 giugno 2005|accesso=23 marzo 2010}}</ref> J. Matthews del New York Daily News scrisse che "Bale è il corpo perfetto per Batman, [...] ha una forte presenza scenica ed è un ottimo attore".<ref name="critiche"/> Quest'interpretazione valse all'attore il premio [[Saturn Award per il miglior attore|Saturn Award come miglior attore 2005]]<ref>{{cita web|lingua=en|url=http://www.saturnawards.org/past.html#filmactor|titolo=Past Awards Winner - 2005|editore=Saturn Awards Official Site|data=|accesso=23 marzo 2010|urlmorto=sì|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20080207072429/http://www.saturnawards.org/past.html#filmactor|dataarchivio=7 febbraio 2008}}</ref> (premio per il quale era stato candidato anche nel [[2004]] per il film ''L'uomo senza sonno'') e il premio ''Best Hero'' al [[MTV Movie Awards 2006]].<ref>{{cita web|lingua=en|url=http://www.mtv.com/ontv/movieawards/winners_by_category.jhtml|titolo=MTV Movie Awards Winners By Category - Best Hero 2006|editore=MTV.com|data=|accesso=23 marzo 2010|dataarchivio=23 novembre 2010|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20101123101733/http://www.mtv.com/ontv/movieawards/winners_by_category.jhtml|urlmorto=sì}}</ref> Il film ha ricevuto durante l'edizione dei [[Razzie Awards 2005]] una candidatura come [[Razzie Award alla peggior attrice non protagonista|peggior attrice non protagonista]] per [[Katie Holmes]].
 
== Riconoscimenti ==