Sabretooth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... Altri media ...
 
(7 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Correggere|fumetti|ottobre 2018}}
{{personaggio
|medium = fumetti
Riga 207 ⟶ 206:
 
== Altri media ==
=== Cinema ===
=== Cinema === {{vedi anche|X-Men (serie di film)|Marvel Cinematic Universe}}
* Sabretooth è interpretato da [[Tyler Mane]] nel film ''[[X-Men (film)|X-Men]]'' del ([[2000]]). In questaquesto pellicolafilm, come nel fumetto, è un membro della Confraternita dei mutanti diguidati dal perfido [[Magneto]], ed è uno degli antagonisti principali del primo capitolo cinematografico degli X-Men.
* Victor Creed ècompare unocome degliantagonista antagonistisecondario e antieroiantieroe delnel film ''[[X-Men le origini - Wolverine]]'' ([[2009]]), interpretato da [[Liev Schreiber]]. In questa versione, il suo aspetto differisce da quello originale: pur possedendo artigli e canini affilati, appare meno imponente fisicamente, è privo della tipica peluria bionda e indossa sempre un capotto nero.
* Sabretooth ritorna come antagonista minore nel trentacinquesimo film del [[Marvel Cinematic Universe]] ''[[Deadpool & Wolverine]]'' ([[2024]]), interpretato nuovamente da [[Tyler Mane]], a distanza di ventiquattro anni dalla sua prima apparizione cinematografica. In questa versione, il personaggio è uno degli scagnozzi di [[Cassandra Nova]], e nella scena introduttiva viene affrontato faccia a faccia da una variante alternativa del suo fratellastro [[Wolverine]]. Dopo un breve scontro, Sabretooth viene ucciso e decapitato dagli artigli del mutante, sotto gli occhi sconvoltiimpressionati di [[Deadpool]].
 
=== Cinema === {{vedi anche|X-Men (serie di film)|Marvel Cinematic Universe}}
 
* Sabretooth è interpretato da [[Tyler Mane]] nel film [[X-Men (film)|X-Men]] del [[2000]]. In questa pellicola, come nel fumetto, è un membro della Confraternita dei mutanti di [[Magneto]], ed è uno degli antagonisti principali del primo capitolo cinematografico degli X-Men.
* Victor Creed è uno degli antagonisti e antieroi del film [[X-Men le origini - Wolverine]] ([[2009]]), interpretato da [[Liev Schreiber]]. In questa versione, il suo aspetto differisce da quello originale: pur possedendo artigli e canini affilati, appare meno imponente fisicamente, è privo della tipica peluria bionda e indossa sempre un capotto nero.
* Sabretooth ritorna come antagonista minore nel trentacinquesimo film del [[Marvel Cinematic Universe]] [[Deadpool & Wolverine]] ([[2024]]), interpretato nuovamente da [[Tyler Mane]], a distanza di ventiquattro anni dalla sua prima apparizione cinematografica. In questa versione, il personaggio è uno degli scagnozzi di [[Cassandra Nova]], e nella scena introduttiva viene affrontato faccia a faccia da una variante alternativa del suo fratellastro [[Wolverine]]. Dopo un breve scontro, Sabretooth viene ucciso e decapitato dagli artigli del mutante, sotto gli occhi sconvolti di [[Deadpool]].
=== Home video ===
Victor Creed compare anche nel film ''[[Hulk Vs.|Hulk Vs. Thor e Wolverine]]'', film d'animazione prodotto dai [[Marvel Studios]] e distribuito dallaper il [[Home video]], dove è uno degli scagnozzi di Arma X, impiegatoal servizio del Professor Thornton, insieme a [[Deadpool]], [[Omega Red]] e [[Lady Deathstrike]].
 
Sabretooth fa la sua entrataentra in scena nel film insieme al suo gruppo, quando cattureràcatturando [[Wolverine]] e [[Hulk]] dopo che Deadpool li spareràcolpisce con delle freccette sedative con la sua arma. Dopo l'esperimentol’esperimento, Sabretooth discuteràdiscute colcon il professore, supplicandolo di pregarlo dilasciargli uccidere Wolverine, vistopoiché chene avevapossiede il suo DNA, ma ilThornton professoreconsidera lola prenderàrichiesta solo come un consigliosuggerimento. Qualche scena piùPiù tardi, SabreetoothSabretooth sveglia Wolverine (che stava sognando la sua fuga dal laboratorio di Arma X) con unaun scazzottatapugno, prima deldi un dialogo colcon professoril Thorton,Professor Thornton sui progetti che Arma Xl'organizzazione avràha su di lui. InInfastidito seguito, infastidito dall'atteggiamentodall’atteggiamento del professore, che gli impedisce di uccidereeliminare Wolverine, Creed lo mette KO con i suoi artigli e lo affronta in un combattimento insieme a Lady Deahstrike. Durante il combattimento Sabretooth blocca Wolverine alle spalle mentre parla con lui dicendogli il vantaggio del fattore rigenerante e che per divertirsi lasceranno Hulk in un orfanotrofio o qualcosa del genere, mentre Deahstrike vuole vendicarsi per il grave disonore che Logan portò alla sua famiglia, lo colpisce rabbiosamente trafiggendo sia lui che Creed stordendolo temporaneamente permettendo così a Wolverine di reagire e così con un calcio stende Deahstrike tagliandogli anche un braccio, e ne approfitta per fuggire e a eliminare un gruppo di soldati che volevano braccarlo nella zona 23 del laboratorio di Arma XDeathstrike.
Durante il combattimento, Sabretooth blocca Wolverine alle spalle mentre gli parla del vantaggio del fattore rigenerante, affermando che, per divertimento, lasceranno Hulk in un orfanotrofio o qualcosa di simile. Deathstrike, desiderosa di vendetta per il disonore che Logan ha inflitto alla sua famiglia, lo colpisce con rabbia trafiggendo sia lui che Creed e stordendolo temporaneamente, permettendo a Wolverine di reagire. Logan la colpisce con un calcio, staccandole anche un braccio, e ne approfitta per fuggire ed eliminare un gruppo di soldati nella zona 23 del laboratorio di Arma X.
 
Nel frattempo nella scena del laboratorio giungono anche Deadpool e Omega Red, Sabretooth per trovare una scusa per uccidere Wolverine, dirà che l'ultima cosa che voleva il professore, era quella di uccidere Wolverine, ma Deadpool non ci casca e capisce che è stato lo stesso Creed a ferirlo, visto la forma degli artigli disposta a cinque dita anziché tre e ben distanziate geometricamente fra loro, sulla sua schiena. Però nonostante tutto accetta lo stesso di spalleggiarlo contro il mutante artigliato, così Sabretooth lo riaffronta di nuovo insieme al resto del gruppo. Durante il combattimento con Wolverine, i due si colpiscono a vicenda e poi si scontrano in un'artigliata dove Wolverine colpisce Creed buttandolo a terra e dopo l'intervento di Deathstrike e Deadpool, Sabreetooth si rialza e colpisce Wolverine buttandolo a terra. Poco dopo Wolverine viene bloccato dai Tentacoli di Omega Red e in seguito Bruce Banner si trasforma in Hulk e Victor Creed viene colpito da un potentissimo pugno di Hulk, che lo farà volare fuori dalla base segreta di Arma X, dove rimarrà inconscio per tutto il resto del Film. Lui e Deadpool sembrano essere i soli sopravvissuti alla distruzione del laboratorio di Arma X, in quanto ricompare nella serie ''Wolverine e gli X-Men''.
 
Nel frattempo, nel laboratorio arrivano anche Deadpool e Omega Red. Sabretooth, cercando un pretesto per uccidere Wolverine, afferma che il professore desiderava eliminarlo, ma Deadpool non gli crede, riconoscendo la forma delle ferite — a cinque dita, ben distanziate — come segno evidente degli artigli di Creed. Tuttavia, accetta comunque di aiutarlo contro Wolverine. Creed affronta nuovamente Logan insieme al gruppo: durante lo scontro, i due si colpiscono reciprocamente con gli artigli, e Wolverine riesce momentaneamente ad atterrare Creed. Dopo l’intervento di Deathstrike e Deadpool, Sabretooth si rialza e colpisce nuovamente Logan, buttandolo a terra. Wolverine viene infine bloccato dai tentacoli di Omega Red.
In seguito, Bruce Banner si trasforma in Hulk e colpisce Victor Creed con un potentissimo pugno, scagliandolo fuori dalla base segreta di Arma X, dove rimane privo di sensi per il resto del film. Alla fine, lui e Deadpool sembrano essere gli unici sopravvissuti alla distruzione del laboratorio, poiché Sabretooth ricompare nella serie ''Wolverine e gli X-Men''.
*
=== Televisione ===
 
Victor Creed appare anche in ognunatutte dellele serie animate dedicate agli X-Men, eoltre apparea anchecomparire in un episodio, di una serie animata dell'[[Uomo Ragno]]:
* ''[[Insuperabili X-Men]]'' (in questa serie il suo vero nome èviene rivelato come Graydon Creed Sr., come rivelato nell'episodionell’episodio ''La bella e la bestia'')
* ''[[X-Men: Evolution]]''
* ''[[Wolverine e gli X-Men]]''
Riga 231 ⟶ 232:
 
=== Videogiochi ===
Sabreetooth è un boss di fine livello nel videogioco ''[[X-Men Legends]]''. Inoltre è un personaggio presente nel videogioco ''[[X-Men Legends II: L'Era di Apocalisse]]'': nella versione PC è un personaggio giocabile. È presente anche come personaggio scaricabile, tramite Xbox Live, del [[videogioco]] ''[[Marvel: La Grande Alleanza]]'' per [[Xbox 360]]. Nella versione oro del gioco sempre per Xbox 360, avrà i suoi dialoghi speciali con Deathbird e il Gladiatore (da notare che entrambi sembrano scambiarlo per [[Wolverine]]).
 
SabreetoothSabretooth è un boss di fine livello nel videogioco ''[[X-Men Legends]]''. Inoltre, è un personaggio presente nel videogioco ''[[X-Men Legends II: L'Era di Apocalisse]]'': nella versione per PC è un personaggio giocabile. È presenteCompare anche come personaggio scaricabile, tramite Xbox Live, delper il [[videogioco]] ''[[Marvel: La Grande Alleanza]]'' persu [[Xbox 360]]. Nella versione oroGold deldello stesso gioco sempre per Xbox 360, avrà i suoiha dialoghi speciali con Deathbird e il Gladiatore (dai notarequali, che entrambicuriosamente, sembrano scambiarlo per [[Wolverine]]).
Sabretooth appare anche nel [[X-Men le origini - Wolverine (videogioco)|videogioco ufficiale]] ispiratosi all'omonimo film ''[[X-Men le origini - Wolverine]]''.
 
Sabretooth apparecompare anche nel [[X-Men le origini - Wolverine (videogioco)|videogioco ufficiale]] ispiratositratto all'omonimodal film ''[[X-Men le origini - Wolverine]]''.
 
Victor Creed è inoltre un avversario di Wolverine presente anche nel videogioco ''[[X-Men: Il gioco ufficiale]]''.
 
PrendeFa parte anchedel al roosterroster di ''[[X-Men vs. Street Fighter]]'' e ''[[Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes]]''.
 
Sabretooth appareè disponibile come personaggio giocabile anche nel videogioco per smartphonedispositivi mobili ''[[Marvel: Sfida dei campioni]]''.
 
== Note ==