Sabretooth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzione SOS ... Home Video ...
 
(6 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Correggere|fumetti|ottobre 2018}}
{{personaggio
|medium = fumetti
Riga 207 ⟶ 206:
 
== Altri media ==
=== Cinema ===
=== Cinema === {{vedi anche|X-Men (serie di film)|Marvel Cinematic Universe}}
* Sabretooth è interpretato da [[Tyler Mane]] nel film ''[[X-Men (film)|X-Men]]'' del ([[2000]]). In questaquesto pellicolafilm, come nel fumetto, è un membro della Confraternita dei mutanti diguidati dal perfido [[Magneto]], ed è uno degli antagonisti principali del primo capitolo cinematografico degli X-Men.
* Victor Creed ècompare unocome degliantagonista antagonistisecondario e antieroiantieroe delnel film ''[[X-Men le origini - Wolverine]]'' ([[2009]]), interpretato da [[Liev Schreiber]]. In questa versione, il suo aspetto differisce da quello originale: pur possedendo artigli e canini affilati, appare meno imponente fisicamente, è privo della tipica peluria bionda e indossa sempre un capotto nero.
* Sabretooth ritorna come antagonista minore nel trentacinquesimo film del [[Marvel Cinematic Universe]] ''[[Deadpool & Wolverine]]'' ([[2024]]), interpretato nuovamente da [[Tyler Mane]], a distanza di ventiquattro anni dalla sua prima apparizione cinematografica. In questa versione, il personaggio è uno degli scagnozzi di [[Cassandra Nova]], e nella scena introduttiva viene affrontato faccia a faccia da una variante alternativa del suo fratellastro [[Wolverine]]. Dopo un breve scontro, Sabretooth viene ucciso e decapitato dagli artigli del mutante, sotto gli occhi sconvoltiimpressionati di [[Deadpool]].
 
=== Cinema === {{vedi anche|X-Men (serie di film)|Marvel Cinematic Universe}}
 
* Sabretooth è interpretato da [[Tyler Mane]] nel film [[X-Men (film)|X-Men]] del [[2000]]. In questa pellicola, come nel fumetto, è un membro della Confraternita dei mutanti di [[Magneto]], ed è uno degli antagonisti principali del primo capitolo cinematografico degli X-Men.
* Victor Creed è uno degli antagonisti e antieroi del film [[X-Men le origini - Wolverine]] ([[2009]]), interpretato da [[Liev Schreiber]]. In questa versione, il suo aspetto differisce da quello originale: pur possedendo artigli e canini affilati, appare meno imponente fisicamente, è privo della tipica peluria bionda e indossa sempre un capotto nero.
* Sabretooth ritorna come antagonista minore nel trentacinquesimo film del [[Marvel Cinematic Universe]] [[Deadpool & Wolverine]] ([[2024]]), interpretato nuovamente da [[Tyler Mane]], a distanza di ventiquattro anni dalla sua prima apparizione cinematografica. In questa versione, il personaggio è uno degli scagnozzi di [[Cassandra Nova]], e nella scena introduttiva viene affrontato faccia a faccia da una variante alternativa del suo fratellastro [[Wolverine]]. Dopo un breve scontro, Sabretooth viene ucciso e decapitato dagli artigli del mutante, sotto gli occhi sconvolti di [[Deadpool]].
=== Home video ===
Victor Creed compare anche nel film ''[[Hulk Vs.|Hulk Vs. Thor e Wolverine]]'', film d'animazione prodotto dai [[Marvel Studios]] e distribuito per il [[Home video]], dove è uno degli scagnozzi di Arma X al servizio del Professor Thornton, insieme a [[Deadpool]], [[Omega Red]] e [[Lady Deathstrike]].
Riga 222 ⟶ 220:
Nel frattempo, nel laboratorio arrivano anche Deadpool e Omega Red. Sabretooth, cercando un pretesto per uccidere Wolverine, afferma che il professore desiderava eliminarlo, ma Deadpool non gli crede, riconoscendo la forma delle ferite — a cinque dita, ben distanziate — come segno evidente degli artigli di Creed. Tuttavia, accetta comunque di aiutarlo contro Wolverine. Creed affronta nuovamente Logan insieme al gruppo: durante lo scontro, i due si colpiscono reciprocamente con gli artigli, e Wolverine riesce momentaneamente ad atterrare Creed. Dopo l’intervento di Deathstrike e Deadpool, Sabretooth si rialza e colpisce nuovamente Logan, buttandolo a terra. Wolverine viene infine bloccato dai tentacoli di Omega Red.
In seguito, Bruce Banner si trasforma in Hulk e colpisce Victor Creed con un potentissimo pugno, scagliandolo fuori dalla base segreta di Arma X, dove rimane privo di sensi per il resto del film. Alla fine, lui e Deadpool sembrano essere gli unici sopravvissuti alla distruzione del laboratorio, poiché Sabretooth ricompare nella serie ''Wolverine e gli X-Men''.
*
 
=== Televisione ===
 
Victor Creed appare anche in ognunatutte dellele serie animate dedicate agli X-Men, eoltre apparea anchecomparire in un episodio, di una serie animata dell'[[Uomo Ragno]]:
* ''[[Insuperabili X-Men]]'' (in questa serie il suo vero nome èviene rivelato come Graydon Creed Sr., come rivelato nell'episodionell’episodio ''La bella e la bestia'')
* ''[[X-Men: Evolution]]''
* ''[[Wolverine e gli X-Men]]''
Riga 233 ⟶ 232:
 
=== Videogiochi ===
Sabreetooth è un boss di fine livello nel videogioco ''[[X-Men Legends]]''. Inoltre è un personaggio presente nel videogioco ''[[X-Men Legends II: L'Era di Apocalisse]]'': nella versione PC è un personaggio giocabile. È presente anche come personaggio scaricabile, tramite Xbox Live, del [[videogioco]] ''[[Marvel: La Grande Alleanza]]'' per [[Xbox 360]]. Nella versione oro del gioco sempre per Xbox 360, avrà i suoi dialoghi speciali con Deathbird e il Gladiatore (da notare che entrambi sembrano scambiarlo per [[Wolverine]]).
 
SabreetoothSabretooth è un boss di fine livello nel videogioco ''[[X-Men Legends]]''. Inoltre, è un personaggio presente nel videogioco ''[[X-Men Legends II: L'Era di Apocalisse]]'': nella versione per PC è un personaggio giocabile. È presenteCompare anche come personaggio scaricabile, tramite Xbox Live, delper il [[videogioco]] ''[[Marvel: La Grande Alleanza]]'' persu [[Xbox 360]]. Nella versione oroGold deldello stesso gioco sempre per Xbox 360, avrà i suoiha dialoghi speciali con Deathbird e il Gladiatore (dai notarequali, che entrambicuriosamente, sembrano scambiarlo per [[Wolverine]]).
Sabretooth appare anche nel [[X-Men le origini - Wolverine (videogioco)|videogioco ufficiale]] ispiratosi all'omonimo film ''[[X-Men le origini - Wolverine]]''.
 
Sabretooth apparecompare anche nel [[X-Men le origini - Wolverine (videogioco)|videogioco ufficiale]] ispiratositratto all'omonimodal film ''[[X-Men le origini - Wolverine]]''.
 
Victor Creed è inoltre un avversario di Wolverine presente anche nel videogioco ''[[X-Men: Il gioco ufficiale]]''.
 
PrendeFa parte anchedel al roosterroster di ''[[X-Men vs. Street Fighter]]'' e ''[[Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes]]''.
 
Sabretooth appareè disponibile come personaggio giocabile anche nel videogioco per smartphonedispositivi mobili ''[[Marvel: Sfida dei campioni]]''.
 
== Note ==